Vai al contenuto
PLC Forum

Scelta Differenziale E Magnetotermici

bronx_laser

Messaggi consigliati

Salve ho una casa a 2 piani da ristrutturare (2 garage, 1°piano) e vorrei dividere l'impianto elettrico in più circuiti linea garage e linea 1°piano con fornitura 3Kw!

Ho pensato di mettere, subito dopo al contatore ENEL (montanto giù in garage) 2 MT da 20A per linea garage e 1°piano!

Dal 1° MT da 20A vorrei mettere due MTD da 25A 0.03A per i 2 garage con 2 MT da 16A per le linee prese e 10A per la linea luce (quindi in questi 2 garage ho 2 differenziali 25A e 4 MT 16A-10A (partendo dal primo MT da 20A)

Mentre dal 2° MT da 20A vado a creare un altro circuito per il 1°piano (6 vani e 1 cucina) mettendo all'entrata dell'appartamento un quado elettrico (a monte)

1 MTD da 25A e 2 MT 16A-10A e altri 3 quadri elettrici a valle con MTD da 25A con MT da 16A-10A (un quadro elettrico in cucina con 3 MT 6A,6A,6A per frigo forno e lavostaviglia e 2 quadri elettrici nei bagni con MT da 16A-10A)!(quindi in questo appartamento avrò 4 MTD da 25A e 9MT da 6,10,16A)

Facendo ciò mi vengono dei dubbi perchè

1)non so se è giusto montare MT da 20A giù in garage per poi utilizzare 2 magnetotermici differenziali da 25A in garage (avendo un carico di ampere diverso 20A----->25A)

2) Nell'appartamento ho 4 MTD da 25A "alimentato" da un MT da 20A installato giù in garage (discorso analogo sopracitato 20A---->25A)

3) Nell'appartamento avendo questi 9MT ho paura che per somma amperometrica (o amperomica non so il termine) supera quello del differenziale cioè mi spiego

9MT; 16+10+16+10+16+10+6+6+6= 96A contro un MTD da 25A collegato a monte

PS se voglio mettere 4 MTD in un appartamento i differenziali vanno montati in serie o in parallelo?

Aiutatemi vi prego

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho seguito bene il filo del tuo schema ma in base alla potenza del tuo forno un magnetotermico da 6 A mi sembra un po' scarso, per il resto che sezioni hanno i conduttori?comunque se hai 3 KW 96 A non li raggiugi neanche portando energia con il secchio! superando i 20 A ad intervenire ci pensa gia' il magnetotermico in garage sempre se non interviene prima il limitatore del contatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la dorsale utilizzerò cavi da 4mm 2.5 per le prese e 1.5 per la luce!

Se dopo il contatore installo 2 MT da 32A andrebbero bene? (nella parte inferiore del contatore enel cè un mt da 64A quindo penso che 2 mt da 32A vanno bene)

Se in un appartamento ci sono + MTD dovranno essere collegati in serie o in parallelo?

Link al commento
Condividi su altri siti

il 64 se e' parte integrante del contatore non e' un magnetotermico, con 3 KW e montanti da 4mmq se la distanza non e' eccessiva un 20A gia' va bene e' inutile il 32A . mettere in serie dei differenziali senza dare selettivita' e' alquanto inutile e solo dispendioso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la dorsale utilizzerò cavi da 4mm 2.5 per le prese e 1.5 per la luce!

Se dopo il contatore installo 2 MT da 32A andrebbero bene?

La protezione termica deve essere dimensionata sulla sezione della linea da proteggere!

Proteggere una sezione di 1.5 mm2 con un termico da 32A non credo sia cosa buona e giusta! Ammetteresti una corrente specifica >21A/1mm2, impossibile! Con linea da 1.5 mm2 si deve usare una protezione termica <=16A

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

:ph34r: Cercando di ricapitolare il tuo #1 mi pare di vedere che a installazione finita avrai circa 20/25 interruttori di protezione, tra mt e mt/diff. che onestamente mi sembrano un tantino troppi (tralasciando il discorso selettività che non sarà affatto garantita!) per 3 kW di potenza fornita, anche se è verosimile che dimensionando correttamente montanti e dorsali, potrai successivamente richiedere un aumento di potenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fossi in te, non mi soffermerei sul fatto che la tua potenza contrattuale è di 3kW.

Prevederei un impianto in grado di portarne 6, specie se è un'abitazione di residenza.

QUADRO GENERALE:

- Generale: SEZ. 2P 63A

- Linea garages: MT 25A 1P+N 6kA + DIFF 0,3A AC

- Appartamento: MT 32A 1P+N 6kA + DIFF 0,3A A-S

QUADRO GARAGE 1:

- Generale: DIFF 25A 0,03A AC

- Luci: MT C10A 1P+N 4,5kA

- Prese: MT C16A 1P+N 4,5kA

QUADRO GARAGE 2:

- Generale: DIFF 25A 0,03A AC

- Luci: MT C10A 1P+N 4,5kA

- Prese: MT C16A 1P+N 4,5kA

QUADRO APPARTAMENTO:

- Generale: SEZ 2P 32A

- Spie presenza rete

- Quadro cucina: MT 20A 1P+N 4,5kA + DIFF 0,03A AC

........... il resto dipende anche dalla planimetria dell'appartamento...

QUADRO CUCINA:

- Lavastoviglie: MT C16 1P+N 4,5kA

- Forno: MT C16 1P+N 4,5kA

- Frigo: MT C10 1P+N 4,5kA

- Cappa: MT C6 1P+N 4,5kA

- Accensione fornelli: MT C6 1P+N 4,5kA (se il piano cottura ha la piastra allora metterei un 16 con relativo cavo di sez. adeguata)

- Prese piano lavoro: MT C16 1P+N 4,5kA

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti son troppi :blink: comunque ritorniamo all'appartamento mettendo da parte il garage!

L'appartamento è composto da 1 cucina 2 bagni 2 camere da letto 1 soggiorno e 1 stanza pc quindi voglio creare 7 circuiti perchè il mio scopo è quello di sezionare (dividere) l'impianto elettrico in modo da mantenere la continuità degli altri servizi in caso di guasto o manutenzione .....senza chiudere l'intero impianto dell'appartamento!

Quindi per fare ciò che devo fare? Ho pensato di mettere all'ingresso dell'appartamento un BEL quadro elettrico con 7MTD ognuno da 25A con i relativi MT da 16A/10A così ogni stanza ha un circuito a parte! anche se 25A*7=175A COSA IMPOSSIBILE!

Anche se mi sembra + giusto fare così: ditemi se sbaglio :unsure:

ingresso-corridoio, 2camere da letto, stanza pc e soggiorno con 1MTD da 25A con MT da 16A/10A

cucina con 1MTD sempre da 25A con i relativi MT da 16/10

bagno con 1MTD 25A con MT 16-10

bagno con 1MTD 25A con MT 16-10

quindi 25A*4=100A altra cosa impossibile avendo una fornitura da 3kw/h

...aiutatemi voi a sezionare l'impianto di questo appartamento da 150mmq

PS ho pensato anche di collegare il frigo in parallelo (un circuito a parte dell'impianto) così se vado in vacanza il frigo rimane in funzione nonostante chiudo il circuito dell'appartamento!

Grazie di nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao di nuovo

...innanzitutto vorrei ringraziare tutti voi per le risposte che mi avete dato (in particolare WATT2000) e ho notato anche che come forum funziona a GONFIE VELE!mi raccomando ragà continuate così!

comunque ritornando al discorso dei Differenziali non ho capito una cosa ...ci sono persone che sconsigliano vivamente di mettere due MT da 16A affiancato da un MTD da 25A ...io a casa ho un MTD da 25A associati con 2 MT da 16A/10A quindi 10+16=26A contro i 25A del differenziale!

Siccome sono un appassionato di impianti elettrici in clinica ho osservato parechi quadri elettrici dove cè un MTD da 25A seguiti da MT da 10A+10A+16A+16A+6A

Ora facendo la somma di questi MT è uguale a 58A contro i 25A

Secondo voi è giusto?

Per questo avevo deciso di mettere tutti quei MT in quell'appartamento di cui parlavo giorni fa nel forum, per sezionare i vari circuiti!

Altrimenti in quel appartamento metto solo un MTD da 25 e 2 MT da 16A/10A e per sezioanre i vari circuiti andrò a mettere vari SEZIONATORI

Grazie di nuovo

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
Siccome sono un appassionato di impianti elettrici in clinica ho osservato parechi quadri elettrici dove cè un MTD da 25A seguiti da MT da 10A+10A+16A+16A+6A

Ora facendo la somma di questi MT è uguale a 58A contro i 25A

Secondo voi è giusto?

Bisogna vedere se esiste un'altra protezione a monte, oppure se si tratta di carichi non soggetti a sovraccarico tali per cui la loro corrente assorbita non supera i 25 A.

Cfr. Guida CEI 23-98, art. 7.4.1 e le eventuali indicazioni del costruttore.

Modificato: da Carlo Albinoni
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao di nuovo ...vengo avvisato da un admin dicendomi che ho aperto 2 argomenti quando potevo continuare con quello precedente ma vi chiedo immensamente scusa se ho combinato questo pasticcio ma sono nuovo qui ed è la prima volta che uso un forum!

comunque grazie Carlo per avermi risposto ma se come dici tu che esiste a monte un'altra protezione questo dispositivo sarà da 32A?

Un'altra domanda ( e forse ultima) a riguardo di SEZIONARE,MTD e MT e corregetimi se sbaglio, Per Esempio:

Per sezionare un impianto con fornitura da 3KWH dovrei mettere un tot di MTD da e MT e le somme di amperaggio dei MT e dei MTD non devono superare la somma di carico (3kwh) cosi da non far saltare il contatore giusto? :unsure:

Mentre se per sezionare un impianto elettrico con fornitura da 4kwh dovrei mettere un numero di MTD da 32A con i vari MT e le somme di questi dispositivi non deve superare anch'esso il carico? GIUSTO :unsure:

Mentre con fornitura 6kwh (discorso analogo a quello di prima) metto MTD da 64A e tot di MT e le somme non deve superare il carico da 6kwh? :unsure:

Forse ho fatto un pò di confusione ma se ho capito questo giochetto "SEZIONAMENTO-CARICO" avrò capito pobabilmente qualcosa!

Grazie di nuovo e mi scuso con l'admin

CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717
Per sezionare un impianto con fornitura da 3KWH dovrei mettere un tot di MTD da e MT e le somme di amperaggio dei MT e dei MTD non devono superare la somma di carico (3kwh) cosi da non far saltare il contatore giusto?

La cosa non è esattamente in questi termini, anzi direi che stai proprio sbagliando l' approccio.

Gli interruttori magnetotermici servono a proteggere i conduttori (fili elettrici) del tuo impianto, e vanno dimensionati in base alla sezione di questi ultimi relativamente alla taglia amperometrica e secondo un valore massimo di corrente di cortocircuito che devono essere in grado di aprire; A loro volta i conduttori devono essere dimensionati secondo la potenza e la relativa corrente di utilizzo, tenendo conto di ulteriori altre variabili, quali la caduta di tensione, la modalità di posa ecc.. ecc..

Io posso benissimo mettere un interruttore generale magnetotermico differenziale da 16A e a valle di questo 10 magnetotermici da 16A, non contravvengo a nessun principio elettrico...

Quello che devo evitare è di avere un int. generale tipo differenziale puro la cui corrente nominale sia inferiore alla somma delle correnti nominali degli eventuali mt connessi a valle di questo, per impedire che raggiungendo il massimo prelievo (contatore permettendo) dai singoli mt possa danneggiare il differenziale a monte, ma per ovviare, basta scegliere come "generale" un interruttore che abbia la protezione magnetotermica.

Il discorso è lungo ed è già stato affrontato parecchie volte, ti suggerisco un buon testo di impianti elettrici, ti fugherà parecchi dubi.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Resp so perfettamente che compito hanno i Mt e i Differenziali e utilizzare la sezione dei cavi in base agli ampere dei Mt!

la cosa che non capisco è come sezionare un impianto con i relativi carichi perchè a casa mia con 4 piani e fornitura da 3KWh ci sono 4MTD con 2MT da 16/10 (cioè ciascun piano ha 1MTD da 25 con mt da 16/10) mentre in un singolo appartamento di un mio amico ha un bel quadro elettrico con 1MTD generale 2 nei bagni e uno in cucina ...per questo mi vengono i dubbi!

comunque se mi trovi un buon testo ti saresti di grande aiuto!

ho un paio di libri ma per me è arabo :D

Quindi ieri ho visto su internet un buon libro ma non vorrei scrivere il titolo (spam) magari in pvt ti scrivo il titolo e mi dici se va bene

GRAZIE MILLE

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Non c'è una "norma" che indichi categoricamente come sezionare, o meglio, suddividere la/le linea/e di un impianto.

Spesso si va avanti per logica e per praticità, di rado si cerca di ottimizzare le modalità di protezione/continuità soprattutto quando entrano in campo gli interruttori differenziali.

Con 4 piani e 3 kW (non KWH chilowattora) personalmente trovo giusto dividere le linee in modo che ogni piano possa ipoteticamente usufruire della potenza totale che in realtà sono più di 3,3 kW considerando che Enel ti permette per un certo periodo di eccedere proporzionalmente l'assorbimento.

Il discorso di cosa mettere nel quadro generale, non riguarda la selettività tra tale interruttore generale e il contatore, perchè in caso si supero potenza assorbita consentita, causa le dinamiche di sgancio termico, interverrà sempre prima il limitatore elettronico del contatore.

Dimensionare bene le montanti e le dorsali (e di riflesso le taglie degli interruttori di protezione) ti serve soprattutto allorchè deciderai di aumentare la potenza contrattuale.

In pratica ad oggi, puoi mettere tranquillamente un mt da 16A come generale e ripeterlo per ogni signolo piano, e per ogni piano affiancarlo alla suddivisione prese/luci classica 16/10A...

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, non esistono prescrizioni che ti impongono come procedere nella suddivisione dei vari carichi. Ci sono solo delle norme in materia di sicurezza.

Il sezionamento di un impianto in più linee va scelto in base alle potenze in questione, le esigenze del committente... ma anche in base alla planimetria dei locali.

Difatti a me personalmente mai verrebbe pensato di collegare le prese di un camera sotto un MGT che serve camera+bagno e le luci di quella stessa camera sotto un MGT che serve camera+corridoio... oppure di mettere sotto un'unica protezione differenziale un intero appartamento quand'esso è molto grande, oppure di mettere un unico differenziale quando il centralino non è a portata di mano e per raggiungerlo devi fare, ad esempio, un corridoio che che gira più volte...

Il motivo per cui in appartamente ti ho fatto mettere il MGT da 32A è perché il 25A ti consente di prelevare una potenza massina di circa 5,7 kW, ma se tu un giorno volessi eventualmente aumentare il contratto a 6kW con possibilità di prelevare fino a 6,6kW, con il 25A saresti limitato.

Per il garage ho lasciato il 25A per il semplice fatto che raramente andrai a superare una potenza di 5,7kW, anche qualora acquistassi una piccola officinetta di quelle che si tengono gli appassionati del fai-da-te.

Link al commento
Condividi su altri siti