Di_Lu_SI Inserito: 20 luglio 2009 Segnala Inserito: 20 luglio 2009 (modificato) E' il caso di una fornitura trifase + neutro 10 Kw, x=per un edificio a 3 livelli, per quanto riguarda la FEM ho distribuito su ogni piano una fase diversa + neutro e rispettivamente 3 mgtdiff. C16 30mA a monte, dorsale 6mm, il problema sorge a causa di un' esigenza improvvisa del proprietario che richiede di prelevare, almeno 1 volta al giorno per circa 1 ora e 30 min., circa 7,5 KW al piano inferiore (causa 3 utilizzatori da 2500W). Ho provveduto stendendo una linea fase + neutro 6mm nel locale interessato installando opportuna protezione a monte. Il fatto è che non ho potuto tirarmi la linea trifase (altrimenti avrei distribuito x=per ogni utilizzatore "ne sono 3" una fase) xchè=Perché la tubazione non lo consentiva, il dubbio è sul nuovo contatore Enel, alcuni affermano che i 10 KW possono essere prelevati anche su singola fase altri dicono che se si prelevano più di 3,3 + 10% KW su una sola fase il contatore interviene. Qualsiasi chiarimento è graditissimo!!!######Nota del moderatore##### Regolamento PLCForum+-->CITAZIONE( Regolamento PLCForum)Grazie Modificato: 23 luglio 2009 da Luca Bettinelli
koperniko Inserita: 23 luglio 2009 Segnala Inserita: 23 luglio 2009 Potrei sbagliare , ma a mio avviso i 10KW li hai spalmati sulle tre fasi , e il fatto di prelevare i 10 KW sulla singola fase mi sembra un po' bizzarro.
watt2000 Inserita: 27 luglio 2009 Segnala Inserita: 27 luglio 2009 Guarda, anche a costo di mettere una canalina o un tubo esterno, suddividerei i carichi sulle 3 fasi. Ciao
ASMO Inserita: 27 luglio 2009 Segnala Inserita: 27 luglio 2009 (modificato) Quoto in pieno la teoria di Koperniko, ed avvallo in toto il consiglio di watt2000 !Saluti, Asmo Modificato: 27 luglio 2009 da ASMO
Di_Lu_SI Inserita: 27 luglio 2009 Autore Segnala Inserita: 27 luglio 2009 sì ok, accetto il consiglio di suddividere i carichi ma per dover di conoscenza è possibile prelevare la max potenza su una singola fase o il contatore interviene???
ASMO Inserita: 27 luglio 2009 Segnala Inserita: 27 luglio 2009 Allora, ai tempi del contatore a rotella, un mio amico, si fece fare l'allacciamento trifase a 6 Kw 380 Volt perchè in garage aveva una vera e propria piccola officina con tanto di tornio, fresa, troncatrice, trapano, saldatrice. Poi tutto contento si portò una fase in casa col neutro e vi allacciò l' impianto domestico.La sua gioia durò molto poco, poichè la protezione enel (il vecchio magnetotermico nero che molti ricordano) saltava con un nonnulla (a suo dire).i collegamenti se li era fatti lui poichè era di estrazione elettrica come studi, ma ci rimase molto male quando un giorno recatosi all' enel (a quei tempi riuscivi ancora a parlare con qualcuno) l'impiegata gli disse : Lei sa cosa significa corrente trifase vero ? e lui di rimando...Certamente.....Allora (replicò lei) saprà anche che significano 6 Kw distribuiti sulle 3 fasi, quindi 2 Kw per ogni fase !!!!Morale : lui credeva di avere potenziato anche l'impianto domestico, ed invece l'aveva indebolito, passando dai 3 Kw di prima, ai 2 Kw di ...dopo.Ora se l' alchimia è ancora questa coi nuovi contatori, io non lo so, ti posso dire che coi vecchi era così perchè è proprio accaduto ad un mio conoscente, ma però a rigor di logica come se tu hai un trasformatore trifase da 6 Kw, puoi prelevare al massimo 2 kw per fase, io temo che sia così anche in questo caso, comunque se nel forum c'è qualcuno che lavora all' ENEL, potrà essere più preciso di me.Saluti ASMO
Di_Lu_SI Inserita: 28 luglio 2009 Autore Segnala Inserita: 28 luglio 2009 grazie asmo, comunque c'è molta confusione al riguardo, pensa che ora un collega mi dice che da ogni singola fase è possibile prelevare 80% della potenza, quindi 8 Kw, bho....speriamo che qualcuno mi dia maggiori informazioni...
pedersen Inserita: 30 luglio 2009 Segnala Inserita: 30 luglio 2009 la risposta e': dipendetempo fa feci una prova con due contatori elettronici di taglia piu' piccola, uno consentiva di assorbire tutto da una sola fase, l'altro invece scattava dopo poco
Di_Lu_SI Inserita: 31 luglio 2009 Autore Segnala Inserita: 31 luglio 2009 dipende...??? Cavolo! Pedersen peggior risposta non potevi darmi, grz comunque. A giorni andrò ad ultimare il lavoro e poi proveremo, bha a questo punto speriamo bene!!! Ma i contatori elettronici di cui parli di erano identici??? e di che taglia???
luciopro Inserita: 31 luglio 2009 Segnala Inserita: 31 luglio 2009 secondo me dipende dalle versioni del software installato sul contatore...se ti scatta proverei a chiamare enel dicendoti che non appeni superi l'assorbimento di una fase di poco ti scatta l'interuttore e vedi cosa di rispondono. Per quanto ne so...ma prendi quanto segue con le pinze.....dovresti potere assorbire fino al'80% solo su una fase...ciao
ASMO Inserita: 31 luglio 2009 Segnala Inserita: 31 luglio 2009 Avrei una preghiera da porgere a Di_Lu_SI : Facci Sapere, poichè la cosa può essere interessante per molti...GRAZIE
pedersen Inserita: 31 luglio 2009 Segnala Inserita: 31 luglio 2009 (modificato) Ma i contatori elettronici di cui parli di erano identici??? e di che taglia???esteticamente erano uguali, all'interno non sapreiquelli su cui ho fatto la prova erano entrambi 3kw trifase pero' uno stava in una zona, un altro stava a qualche km di distanzauno consentiva di assorbire 3kw a 220 a tempo indeterminato, l'altro noaltre prove non posso farle.. ci sono 2 contatori 6kw trifase elettronici ma sono di due negozi e ci sono frigoriferi e altro quindi non posso provarepoi ho sottomano 2 contatori elettronici senza limitatore, e percio' la prova sarebbe inutilecomunque: tempo fa parlai con un tecnico enel e mi disse che mano mano dovevano mandare degli aggiornamenti firmware ai contatori per aggiornarsi e per staccare come facevano i vecchi contatoriio personalmente ho i contatori trifase antichi e nel dubbio rimango ancora con quelli che tra l'altro mi pare che siano meno fiscali a staccare in caso di sovraccarico (su tutte le fasi) Modificato: 31 luglio 2009 da pedersen
Messaggi consigliati