Vai al contenuto
PLC Forum

Nuovo Contatore

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

E' il caso di una fornitura trifase + neutro 10 Kw, x=per un edificio a 3 livelli, per quanto riguarda la FEM ho distribuito su ogni piano una fase diversa + neutro e rispettivamente 3 mgtdiff. C16 30mA a monte, dorsale 6mm, il problema sorge a causa di un' esigenza improvvisa del proprietario che richiede di prelevare, almeno 1 volta al giorno per circa 1 ora e 30 min., circa 7,5 KW al piano inferiore (causa 3 utilizzatori da 2500W). Ho provveduto stendendo una linea fase + neutro 6mm nel locale interessato installando opportuna protezione a monte. Il fatto è che non ho potuto tirarmi la linea trifase (altrimenti avrei distribuito x=per ogni utilizzatore "ne sono 3" una fase) xchè=Perché la tubazione non lo consentiva, il dubbio è sul nuovo contatore Enel, alcuni affermano che i 10 KW possono essere prelevati anche su singola fase altri dicono che se si prelevano più di 3,3 + 10% KW su una sola fase il contatore interviene. Qualsiasi chiarimento è graditissimo!!!

######Nota del moderatore#####

Regolamento PLCForum+-->
CITAZIONE( Regolamento PLCForum)

Grazie

Modificato: da Luca Bettinelli

Inserita:

Potrei sbagliare , ma a mio avviso i 10KW li hai spalmati sulle tre fasi , e il fatto di prelevare i 10 KW sulla singola fase mi sembra un po' bizzarro.

Inserita:

Guarda, anche a costo di mettere una canalina o un tubo esterno, suddividerei i carichi sulle 3 fasi. Ciao

Inserita: (modificato)

Quoto in pieno la teoria di Koperniko, ed avvallo in toto il consiglio di watt2000 !

Saluti, Asmo :)

Modificato: da ASMO
Inserita:

sì ok, accetto il consiglio di suddividere i carichi ma per dover di conoscenza è possibile prelevare la max potenza su una singola fase o il contatore interviene???

Inserita:

Allora, ai tempi del contatore a rotella, un mio amico, si fece fare l'allacciamento trifase a 6 Kw 380 Volt perchè in garage aveva una vera e propria piccola officina con tanto di tornio, fresa, troncatrice, trapano, saldatrice. Poi tutto contento si portò una fase in casa col neutro e vi allacciò l' impianto domestico.

La sua gioia durò molto poco, poichè la protezione enel (il vecchio magnetotermico nero che molti ricordano) saltava con un nonnulla (a suo dire).

i collegamenti se li era fatti lui poichè era di estrazione elettrica come studi, ma ci rimase molto male quando un giorno recatosi all' enel (a quei tempi riuscivi ancora a parlare con qualcuno) l'impiegata gli disse : Lei sa cosa significa corrente trifase vero ? e lui di rimando...Certamente.....Allora (replicò lei) saprà anche che significano 6 Kw distribuiti sulle 3 fasi, quindi 2 Kw per ogni fase !!!!

Morale : lui credeva di avere potenziato anche l'impianto domestico, ed invece l'aveva indebolito, passando dai 3 Kw di prima, ai 2 Kw di ...dopo.

Ora se l' alchimia è ancora questa coi nuovi contatori, io non lo so, ti posso dire che coi vecchi era così perchè è proprio accaduto ad un mio conoscente, ma però a rigor di logica come se tu hai un trasformatore trifase da 6 Kw, puoi prelevare al massimo 2 kw per fase, io temo che sia così anche in questo caso, comunque se nel forum c'è qualcuno che lavora all' ENEL, potrà essere più preciso di me.

Saluti ASMO :)

Inserita:

grazie asmo, comunque c'è molta confusione al riguardo, pensa che ora un collega mi dice che da ogni singola fase è possibile prelevare 80% della potenza, quindi 8 Kw, bho....speriamo che qualcuno mi dia maggiori informazioni...

Inserita:

la risposta e': dipende

tempo fa feci una prova con due contatori elettronici di taglia piu' piccola, uno consentiva di assorbire tutto da una sola fase, l'altro invece scattava dopo poco

Inserita:

dipende...??? Cavolo! Pedersen peggior risposta non potevi darmi, grz comunque. A giorni andrò ad ultimare il lavoro e poi proveremo, bha a questo punto speriamo bene!!! Ma i contatori elettronici di cui parli di erano identici??? e di che taglia???

Inserita:

secondo me dipende dalle versioni del software installato sul contatore...se ti scatta proverei a chiamare enel dicendoti che non appeni superi l'assorbimento di una fase di poco ti scatta l'interuttore e vedi cosa di rispondono. Per quanto ne so...ma prendi quanto segue con le pinze.....dovresti potere assorbire fino al'80% solo su una fase...

ciao

Inserita:

Avrei una preghiera da porgere a Di_Lu_SI : Facci Sapere, poichè la cosa può essere interessante per molti...GRAZIE :)

Inserita: (modificato)
Ma i contatori elettronici di cui parli di erano identici??? e di che taglia???

esteticamente erano uguali, all'interno non saprei

quelli su cui ho fatto la prova erano entrambi 3kw trifase pero' uno stava in una zona, un altro stava a qualche km di distanza

uno consentiva di assorbire 3kw a 220 a tempo indeterminato, l'altro no

altre prove non posso farle.. ci sono 2 contatori 6kw trifase elettronici ma sono di due negozi e ci sono frigoriferi e altro quindi non posso provare

poi ho sottomano 2 contatori elettronici senza limitatore, e percio' la prova sarebbe inutile

comunque: tempo fa parlai con un tecnico enel e mi disse che mano mano dovevano mandare degli aggiornamenti firmware ai contatori per aggiornarsi e per staccare come facevano i vecchi contatori

io personalmente ho i contatori trifase antichi e nel dubbio rimango ancora con quelli che tra l'altro mi pare che siano meno fiscali a staccare in caso di sovraccarico (su tutte le fasi)

Modificato: da pedersen