thomas999 Inserito: 6 luglio 2023 Segnala Share Inserito: 6 luglio 2023 Salve, scusate per le domande molto banali, un walkie talkie che tipo di modulazione delle onde utilizza? FM e AM sono due tipi di moduzioni delle onde radio? UHF e VHF invece cosa indicano? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 6 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 6 luglio 2023 38 minuti fa, thomas999 ha scritto: un walkie talkie che tipo di modulazione delle onde utilizza? Generalmente usa la modulazione d'ampiezza (AM), percgè occupa una banda molto più stretta, 3kHz circa. 40 minuti fa, thomas999 ha scritto: FM e AM sono due tipi di moduzioni delle onde radio? Si. 40 minuti fa, thomas999 ha scritto: UHF e VHF invece cosa indicano? Sono due gamme di frequenza Very High Frequency (VHF) va dai 30MHz ai 300MHz; Ultra High Frequency (UHF) va da 300MHZ a 3GHZ. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thomas999 Inserita: 7 luglio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 7 luglio 2023 (modificato) Ho una radio baofeng uv-5r e un walkie talkie cinese che sul canale 1 trasmette sulla frequenza 425,025. Purtroppo questi walkie talkie cinesi trasmettono su frequenze non autorizzate. Appena mi arriva il cavo per programmarll gli metto le frequenze pmr446. In piú ho uno scanner di frequenze da cui riesco a sentire sia il baofeng che il walkie talkie sulla stessa frequenza, impostando come modulazione FM. Se provo ad usare AM sento dei rumori strani, il che mi fa presupporre che sia il walkie talkie che il baofeng trasmettino in FM. 1) Quindi quello che non capisco é se sia normale che utilizzino la modulazione FM. 2) sul baofeng quando digito la frequenza posso inserire massimo 6 numeri, I rimanenti 3 numeri che non posso inserire sono quelli che vengono definiti sotto toni? Ci sarebbe un'impostazione separata per inserirli, quindi se così fosse si spiegherebbe il motivo del limite dei 6 numeri. Modificato: 7 luglio 2023 da thomas999 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 7 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 7 luglio 2023 58 minuti fa, thomas999 ha scritto: Ho una radio baofeng uv-5r e un walkie talkie cinese che sul canale 1 trasmette sulla frequenza 425,025 A quelle frequenze si modula in FM, per evitare disturbi. La modulazione AM, tranne casi particolari, non viene usata oltre i 40 Mhz Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 7 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 7 luglio 2023 2 ore fa, patatino59 ha scritto: La modulazione AM, tranne casi particolari, non viene usata oltre i 40 Mh Più che altro in HF (f <30 MHz) la modulazione di freqeunza è controdindicata per l'occupazione di banda. Comunque anni fa i walkie talkie sotto i 144 MHz modulavano in AM, sempre per evitare occupazione di banda di qualche kHz necessaria alla FM per avere un minimo di dinamica. I rumori che modulano in ampiezza sono tipicamente i disturbi atmosferici. Si è usato il broad casting in AM sino ad ieri senza problemi. Ancora oggi si usa la modulazione AM in SSB anche per radiocomunicazioni professionali. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati