Vai al contenuto
PLC Forum


Motore azionato da Triac


Gragnanese

Messaggi consigliati

Gentili voi Tutti

 

Devo alimentare un motorino di un vecchio giradischi ( del 1952 )  tramite un semplice circuito elettronico dato che il pulsante azionato dal braccetto  mi da problemi a causa della corrente che circola nel motorino .

 

Di fatto, il leveraggio del pulsante si scalda al passaggio della corrente che lo attraversa lasciando i contatti chiusi e il motorino sempre in funzionme . A freddo , appena acceso tutto funziona bene . 

Dopo aver usato il giradischi per 15/20 monuti si presenta il problema 

 

Dato che tale pulsante è oramai introvabile, pensavo di interporre tra pulsante e motore un triac o altro componente da voi indicato in modo da ridurre la corrente che "impegna"  il pulsante

 

Grazie per i consigli .

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


E, quasi certamente, un motore a polo schermato alimentato a 50Hz 220V di rete; questo motore dovrebbe assorbire <0,1A.

La prima cosa da fare è verificarne l'assorbimento, magari alimentandolo direttamente da rete senza passare dall'interruttore legato al braccetto.

Se il valore di corrente supera 0,1A allora il motore ha dei problemi. CI può essere sporcizia che blocca il piatto oppure le bronzine del motore sono deteriorate, oppure entrambe le cause.

Poi dovresti misurare la resistenza dei contatti dell'interruttore, resistenza che, se misurata con un normale tester, dovrebbe essere 0hm circa, comunque non superare 1ohm. Questo perchè se il deterioramento dei contatti è troppo elevato prima di procedere oltre è il caso fare qualche cosa per quei contatti. Nel caso pessimo bisogna pensara alla sostituzione dell'interruttore magari facendo un adattamento meccanico.

Da ultimo per il comando tramite triac.

Devi comunque prevere un'alimentazione a bassa tensione continua per cmandare il triac o, meglio, un micro relè a stato solido (ne trovi tanti in rete con le dimensioni di un morsetto; oppure usare un micro relè con bobina 230V.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Gragnanese ha scritto:

Devo alimentare un motorino di un vecchio giradischi ( del 1952 )

 

1 ora fa, Livio Orsini ha scritto:

CI può essere sporcizia che blocca il piatto

Come ha scritto Livio, devi prima pulire bene tutte le parti in movimento del giradischi e poi ringrassare.

Il grasso lubrificante di una volta, con la vecchiaia e il calore "saponificava"  e diventava una melma che impastava tutto.  

Lascia perdere il triac perchè genera rumore e sicuramente verrebbe captato dai sensibilissimi circuiti di ingresso del Pickup.

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno

 

Il motore assorbe 65 milli Amper .  Gira liberamente senza problemi cosi come il piatto . provato con stroboscopio e direttamente alimentato 

 

Resistenza dei contatti pulsanti pri a zero hom 

 

Pulsante non modificabile per complessità di costruzione  

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora usa uno dei tanti microrelè con bobina a 230V. Oppure devi costruirti il modulino con triac e circuito di accensione a 230V.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, NovellinoXX ha scritto:

Lascia perdere il triac perchè genera rumore e sicuramente verrebbe captato dai sensibilissimi circuiti di ingresso del Pickup.

Up!

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Gragnanese ha scritto:

Rg  che valore deve avere ?

Dipende dal triac, però con un circuito così povero rischi di avere delle micro interruzioni ad ogni passaggio per lo zero.

Questo fatto causa comunque una instabiità di velocità.

Per la tua applicazione, dove non ci devo essere interruzioni di alimentazione dovresti alimentare il circuito in continua, usando qualche componente in più.

Ma anche alimentando in continua ogni volta che la corrente circolante si azzera, ovvero 100 volte al secondo, il triac si spegne per riaccendersi subito dopo. Questo genera comunque spikes che, anche se di piccola entità, sono comunque comparabili con il segnale generato dal pick up.

Comunque prima cosa bisgna stabilire quale triac usare, perchè ci vuole un triac ch rimanga acceso con soli 65 mA di corrente circolante. Poi si stabilisce quale corrente di gate è necessaria e si dimensiona un circuitino con un condensatore che fa cadere la maggior parte della tensione, un diodo raddrizzatore ed un condensatore di livellamento.

 

A mio giudizio la soluzione più adatta per risolvere il problema è ancora quella del relè di appoggio, con bobina a basso assorbimento.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao livio

io non ho idea di quale triac usare . Mi sebra piu difficile di quanto pensavo 

 

cercherò in rete di trovare un giradischi simile da "cannabilizzare" smontando il pulsante sperando che funzioni  

 

 

 

 

In rete ho trovato questo schema generico 

 

image.jpeg.1a3ccdd087e13c9bca590ae4a327f7b1.jpeg

 

Rg  che valore deve avere ?

 

Alimentazione 220 Volt 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma un relè ti sta proprio così antipatico?

Certo che la sostituzione dell'interruttore è la soluzione più appropriata.

Per curiosità puoi indicare marca e modello del piatto giradischi?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao livio

ho risolto collegando al pulsante del piatto giradischi un piccolo alimentatore per telefonini cellulari alla cui uscita in cc ho messo un rele che a sua volta alimenta il motorino . Risultato....................tutto funziana bene ,           Nel pulsante non circolano piu i 65 mA  MA SOLO 6,5 . e il pulsante non si blocca piu

 

Per tua informazione, il piatto giradischi è un Perpetuum Ebner rex A 

 

Allego foto del meccanismo. Se hai suggerimenti su come trovare il pulsante di ricambio è bene accetto ( su internet non ho trovato nulla..neppure l'intero piatto ) 

 

Avevo suggerito il triac  per evitare il rele come soluzione .  E' stato comunque interessante seguire i suggerimenti

PE_RexA4_.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Gragnanese ha scritto:

collegando al pulsante del piatto giradischi un piccolo alimentatore per telefonini cellulari alla cui uscita in cc ho messo un rele che a sua volta alimenta il motorino

 

Come soluzione è corretta anche se, usando un micro relè a 230V, si sarebbe risparmiato l'alimentatore in cc. Però la cosa veramente importante è risolvere ottimamente il problema.

 

Purtroppo quel piatto non lo conosco, quindi non saprei come indirizzarti per il ricambio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ..

Dovresti usare una rete snubber tipo RC 1,5 kohn con un condensatore da 0,15microf.in serie tra A1 e A2 del triac perché sei in un carico puramente induttivo,dove la corrente di spegnimento del triac e in ritardo alla tensione di comando, questo ti creerà parecchi problemi,surriscaldamento del motore fino alla sua bruciatura,coppia vibrante ecc...meglio infine usare un mini relè già zoccolato tipo Finder che trovi su Amazon

 

 

 

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...