sardic Inserito: 6 luglio 2023 Segnala Share Inserito: 6 luglio 2023 Saluti a tutti... Da qualche settimana, ho un problema con il presscontrol. In pratica quando chiudo il rubinetto si accende la spia (failure) e non riparte alla successiva riapertura. Per riavere acqua, devo tenere il rubinetto aperto e spegnere e riaccendere l'interruttore che alimenta il presscontrol. L'impianto è composto da una pompa in superficie con un tubo di 6 mt circa (con la pigna) immerso nel pozzo. Ho notato che quando chiudo il rubinetto, si accende subito la spia e il motore continua a girare per circa 5/7 secondi prima di fermarsi. Ho acquistato un presscontrol nuovo ma il problema rimane. Cosa potrei controllare? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 7 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 7 luglio 2023 Il 6/7/2023 alle 19:51 , sardic ha scritto: e il motore continua a girare per circa 5/7 secondi prima di fermarsi Questo è normale Se hai sostituito il pres control e fa lo stesso dovrebbe essere la valvola di fondo che non chiude o il tubo di aspirazione che fa scaricare la pompa e alla successiva chiamata la pompa non si adesca Controlla tutta l'aspitazione Il 6/7/2023 alle 19:51 , sardic ha scritto: Ho notato che quando chiudo il rubinetto, si accende subito la spia a volte sembra che si accende all'illuminarsi delle spie vicino ma accesa deve essere un rosso intenso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sardic Inserita: 7 luglio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 7 luglio 2023 (modificato) grazie robertice... oggi ho verificato tutta l'aspirazione e sembra regolare. temo che sia la pompa, perché ho notato che il manometro rimane sempre intorno a 1 con rubinetto aperto e poco più (1,2) con l'impianto in pressione. se non sbaglio, dovrebbe lavorare con pressioni superiori a 1,5 o sbaglio? Modificato: 7 luglio 2023 da sardic Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 7 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 7 luglio 2023 Dipende dalla pompa comunque sono basse quelle che dici, come se non fosse adescata bene Se riesci fai una foto dell'insieme Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sardic Inserita: 8 luglio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 8 luglio 2023 Purtroppo fino alla settimana prossima non riesco a fare la foto. Però ha funzionato bene per tanti anni e la pompa è abbastanza vecchia... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati