sardic Inserito: 6 luglio 2023 Segnala Inserito: 6 luglio 2023 Saluti a tutti... Da qualche settimana, ho un problema con il presscontrol. In pratica quando chiudo il rubinetto si accende la spia (failure) e non riparte alla successiva riapertura. Per riavere acqua, devo tenere il rubinetto aperto e spegnere e riaccendere l'interruttore che alimenta il presscontrol. L'impianto è composto da una pompa in superficie con un tubo di 6 mt circa (con la pigna) immerso nel pozzo. Ho notato che quando chiudo il rubinetto, si accende subito la spia e il motore continua a girare per circa 5/7 secondi prima di fermarsi. Ho acquistato un presscontrol nuovo ma il problema rimane. Cosa potrei controllare? Grazie
robertice Inserita: 7 luglio 2023 Segnala Inserita: 7 luglio 2023 Il 6/7/2023 alle 19:51 , sardic ha scritto: e il motore continua a girare per circa 5/7 secondi prima di fermarsi Questo è normale Se hai sostituito il pres control e fa lo stesso dovrebbe essere la valvola di fondo che non chiude o il tubo di aspirazione che fa scaricare la pompa e alla successiva chiamata la pompa non si adesca Controlla tutta l'aspitazione Il 6/7/2023 alle 19:51 , sardic ha scritto: Ho notato che quando chiudo il rubinetto, si accende subito la spia a volte sembra che si accende all'illuminarsi delle spie vicino ma accesa deve essere un rosso intenso
sardic Inserita: 7 luglio 2023 Autore Segnala Inserita: 7 luglio 2023 (modificato) grazie robertice... oggi ho verificato tutta l'aspirazione e sembra regolare. temo che sia la pompa, perché ho notato che il manometro rimane sempre intorno a 1 con rubinetto aperto e poco più (1,2) con l'impianto in pressione. se non sbaglio, dovrebbe lavorare con pressioni superiori a 1,5 o sbaglio? Modificato: 7 luglio 2023 da sardic
robertice Inserita: 7 luglio 2023 Segnala Inserita: 7 luglio 2023 Dipende dalla pompa comunque sono basse quelle che dici, come se non fosse adescata bene Se riesci fai una foto dell'insieme
sardic Inserita: 8 luglio 2023 Autore Segnala Inserita: 8 luglio 2023 Purtroppo fino alla settimana prossima non riesco a fare la foto. Però ha funzionato bene per tanti anni e la pompa è abbastanza vecchia...
Messaggi consigliati