Vai al contenuto
PLC Forum

Problema press control

sardic

Messaggi consigliati

Saluti a tutti...

Da qualche settimana, ho un problema con il presscontrol. In pratica quando chiudo il rubinetto si accende la spia (failure) e non riparte alla successiva riapertura. Per riavere acqua, devo tenere il rubinetto aperto e spegnere e riaccendere l'interruttore che alimenta il presscontrol. L'impianto è composto da una pompa in superficie con un tubo di 6 mt circa (con la pigna) immerso nel pozzo. Ho notato che quando chiudo il rubinetto, si accende subito la spia e il motore continua a girare per circa 5/7 secondi prima di fermarsi. Ho acquistato un presscontrol nuovo ma il problema rimane. Cosa potrei controllare?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/7/2023 alle 19:51 , sardic ha scritto:

e il motore continua a girare per circa 5/7 secondi prima di fermarsi

Questo è normale

Se hai sostituito il pres control e fa lo stesso dovrebbe essere la valvola di fondo che non chiude o il tubo di aspirazione che fa scaricare la pompa e alla successiva chiamata la pompa non si adesca 

Controlla tutta l'aspitazione

Il 6/7/2023 alle 19:51 , sardic ha scritto:

Ho notato che quando chiudo il rubinetto, si accende subito la spia

a volte sembra che si accende all'illuminarsi delle spie vicino ma accesa deve essere un rosso intenso

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie robertice...

oggi ho verificato tutta l'aspirazione e sembra regolare.

temo che sia la pompa, perché ho notato che il manometro rimane sempre intorno a 1 con rubinetto aperto e poco più (1,2) con l'impianto in pressione.

se non sbaglio, dovrebbe lavorare con pressioni superiori a 1,5 o sbaglio?

Modificato: da sardic
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo fino alla settimana prossima non riesco a fare la foto. Però ha funzionato bene per tanti anni e la pompa è abbastanza vecchia...

Link al commento
Condividi su altri siti