Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia BAXI 280i - Regolazione flusso acqua sanitaria


MusicIsLife

Messaggi consigliati

Ciao a tutti ragazzi.

 

Ho una caldaia BAXI 280i posta in un locale di un seminterrato condiviso con altri 3 appartamenti di cui 2 al piano terra e 2 al piano superiore. Io abito in uno dei due appartamenti al piano terra. La lunghezza delle tubature dal seminterrato al mio appartamento è sicuramente di qualche decina di metri.

La caldaia funziona correttamente se apro l'acqua calda o miscelata ad una certa portata. In ottica di risparmio idrico capita spesso che per lavare i piatti voglia utilizzare meno acqua di quella che richiedo durante la doccia; di conseguenza mi viene naturale ridurre la quantità d'acqua che esce dal miscelatore. Quando compio questa operazione spesso la caldaia va in blocco poiché, ipotizzo, il flusso di acqua calda richiesta sia notevolmente ridotto. A questo punto devo necessariamente agire sulla manopola di reset per fare ripartire la caldaia. Se mantengo una quantità d'acqua calda richiesta bassa non c'è verso di fare ripartire la caldaia anche con il reset: si sblocca ma pochi secondi dopo torna immediatamente in blocco. Dunque devo necessariamente aumentare la portata di acqua calda richiesta e a quel punto, una volta resettata la caldaia, funziona tutto normalmente.

La domanda che vi pongo è la seguente: esiste un modo per tarare il flusso minimo di acqua calda prelevata, affinché la caldaia non vada in blocco quando apro poco il miscelatore?

La pressione della caldaia è corretta, circa 1.7bar.

 

 

Vi pongo poi un'altra domanda, magari banale: l'unica differenza tra l'impostazione "modalità estiva" e "modalità invernale" della caldaia è quella di escludere il circuito di riscaldamento nella modalità estiva? Ci sono altre differenze? Cambiano altri parametri?

Attualmente ho la caldaia impostata su "modalità invernale". Ho provato a porla in "modalità estiva" ma il problema descritto non cambia; anzi, sembra pure riproporsi con maggiore frequenza.

 

 

Grazie mille!

Modificato: da MusicIsLife
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao ragazzi.
Scusate se vi disturbo nuovamente. Ho fatto alcune prove ed effettivamente quando riduco la richiesta dell'acqua calda la caldaia va in blocco.

Avete idea se è possibile modificare la soglia minima di flusso dell'acqua affinché anche chiedendo meno acqua la caldaia non si blocchi? Non mi piace sprecare acqua: per lavare i piatti sarebbe sufficiente utilizzare metà della portata di acqua calda che devo richiedere alla caldaia per evitare che essa si blocchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

che blocco fà . per un utilizzo ragionevole di quella cadaia e per evitare pendolamenti in stagione estiva devi chiedere almeno 5 lt/minuto. in alternativa devi ripiegare su un accumulo che poi era la cosa da farsi subito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la caldaia va in errore devo resettarla agendo sulla manopola, ovvero portandola sulla lettera "R" per resettarla e poi la rimettendola in su estivo o invernale.

Facendo cosi se comunque la quantità d'acqua calda richiesta nel circuito sanitario è "bassa" la caldaia torna immediatamente in blocco.

Il fatto è che vorrei abbassare la quantità d'acqua minima richiesta per mantenere la caldaia in funzione perché quando lavo i piatti, ad esempio, spreco parecchia acqua. Potrei tranquillamente utilizzare metà flusso di acqua per lavare bene, ma non posso farlo perché altrimenti la caldaia si blocca. Mi tocca quindi mantenere il rubinetto aperto quasi al massimo.

Ho fatto una prova empirica. Il flusso minimo affinché la caldaia non vada in blocco riesce a riempire una bottiglia d'acqua da 1,5L in circa 25s. Praticamente sono 4L/min.

Per lavare i piatti mi basterebbero si e no 2L/min, ma anche meno.

Non c'è un modo per ridurre il flusso mantenendo la caldaia accesa ed evitando l'accumulo? Pensavo che esistesse un parametro in caldaia da poter modificare o ad esempio agire sul flussostato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Io penso che per andare in blocco  ci sia qualcosa che non funziona a dovere  . Puoi controllare se modula la fiamma ?

poi sentiamo cosa ne pensa THE CAT

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova ad abbassare la temperatura dell’acqua sanitaria in modo che tu debba muovere diversamente il miscelatore e che ne chieda di più alla caldaia di acqua calda ma a una temperatura più bassa

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti non deve andare in blocco. la portata minima che ho indicato serve per limitare pendolamenti che inficiano il comfort e surriscaldamenti che a quanto pare la mandano in blocco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

Da come hai descritto il problema,ti va in blocco quando va' in modulazione di fiamma.

prova a misurare la corrente di ionizzazione alla minima potenza che deve essere almeno di 1 microampere in cc

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...