Vai al contenuto
PLC Forum

Anomalia monitoraggio fotovoltaico

sgnappo

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,
Ho appena attivato il mio impianto Solaredge su una casa vacanza e noto un monitoraggio molto irregolare e strano, considerando che la casa è chiusa e il consumo dovrebbe essere zero, più o meno.

Noto invece un autoconsumo di 15kw al giorno che è il 35% della produzione solare complessiva.

Il grafico di monitoraggio allegato è molto strano. Mostra che l'autoconsumo segue lo stesso andamento della produzione solare...è adattivo!!!

20230707_145013.thumb.jpg.e26a987629b1f58306d2de0181fbc5f7.jpg

Ogni giorno lo stesso andamento con 35% di autoconsumo e 65% immissione in rete. La batteria è sempre 100% considerando che la casa è chiusa.

Qualcuno ha avuto lo stesso problema?

Vi ringrazio per i suggerimenti e consigli.

Saluti
Salvatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Se hai come distributore e-distribuzione, verifica sul sito cosa stanno registrando i contatori elettrici. Praticamente dovresti avere 100 produzione epoco meno di immissione. Se è cosi' vuol dire che c'è qualcosa che non va nel monitoraggio solaredge, magari qualche sonda amperometrica messa nel posto sbagliato.

Link al commento
Condividi su altri siti

è un'anomalia simile alla mia con un inverter huawei appena messo, in pratica dopo un po' di prove ho capito che il mio meter mette il valore di lettura del consumo sul ramo sbagliato indicandoelo come RETE invece che CARICO e quindi i consumi di casa seguono precisamente la curva di lettura.

secondo me è un problema di collegamento o impostazione del meter , ma sto ancora indagando e settimana prossima poi spero che vangano a sistemare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

E' un impianto monofase? 42kWh in un giorno li fai con cosa? 6-8kWp ?

Perchè giusto il 33% sarebbe la fase di un trifase...

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti