Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Estensione rete modbus

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti. In azienda avrei la necessità di installare un dispositivo modbus 485 in cabina elettrica per monitorare le immissioni di corrente in rete e lo dobbiamo connettere con l'inverter del fotovoltaico a 200mt di distanza. Al momento in cabina l'unica rete disponibile é quella ethernet aziendale. esiste qualche dispositivo che allacciato da entrambi i lati in ethernet mi passa la rete 485 da un punto all'altro senza tirare un cavo dedicato

Inserita:

Si ci sono  adattatori per trasportare RS232/485 su Ip Ethernet,  dipende a che se i tempi di latenza non sono molto stringenti. Sia punto punto che punto multi punto.

Elsist per esempio ha a catalogo molti prodotti e sono anche molto competenti per aiutare nella scelta  e programmazione

Inserita:

Certo, puoi mettere un gateway modbus tcp / modbus rtu e connetterlo sulla rete aziendale. 

Dall'altra parte devi mettere qualcosa che legge il dato da questo gateway e lo invia all'inverter.

Potresti usare un plc o un software che gira su server. 

L'inverter accetta in ingresso solo modbus? 

Inserita:

si ingresso solo modbus. io volevo qualche aggeggio che mi facesse solo da passaggio del modbus sulla rete ethernet senza andare ad aggiungere altri apparecchi. in modo che l'inverter e lo strumento si parlino come se fossero connessi in modbus direttamente tra di loro

Inserita:

Io temo che sia l'inverter che il dispositivo di misura siano entrambi server di rete (cioè rendono a disposizione dati e rispondono solo a comandi provenienti da un client esterno), quindi nessuno dei due è in grado di interrogare l'altro. Per questo hai bisogno di un client (come dice giustamente marco1278) cioè un dispositivo (PLC, micro, PC, ecc) che opportunamente programmato prelevi i dati necessari da uno e li restituisca all'altro.

Inserita:

Diretto non penso esista qualcosa di già pronto. Devi mettere tu un mastee che orchestra il tutto. 

Poi come detto da Ctec devi capire cosa si aspetta l'inverter e preparare i dati come vuole lui. 

Mettondo il master esterno che crei tu hai anche la possibilità di mettere regole personalizzate sulla gestione

Inserita:

Lunedì vedo con il progettista che cosa ha acquistato e poi vi aggiorno

Inserita:

Io ho capito che gli serve a modo "prolunga", quindi un punto punto che entra ed esce in 485, chiamiamolo estensore di linea over ip, come quando si usavano i mini-modem su doppino telefonico a 2 o 4 fili..