Alomor Inserito: 8 luglio 2023 Segnala Share Inserito: 8 luglio 2023 Ciao a tutti Utilizzo in auto, come lettore multimediale, un raspberry pi4 con relativo display e scheda audio collegata all'amplificatore. Lo alimento con un powerbank e non con l'alimentazione diretta perchè purtroppo la mia auto quando la accendo ha dei brevi cali di tensione che avrebbero determinato un attacca-stacca dell'alimentazione sicuramente non sanissimi per il raspberry. E' capitato qualche volta che mi dimenticassi di spegnere il raspberry e quindi di trovare il powerbank completamente scarico all'utilizzo successivo dell'auto. Il che non è un grandissimo problema perchè appena giro la chiave il powerbank comincia a caricarsi e nel giro di 30 secondi torna tutto operativo, però non mi sembra l'ideale. Mi servirebbe quindi un modo automatico di spegnere il raspberry quando spengo la macchina. Il raspberry può essere spento cortocircuitando brevemente due dei suoi pin. L'unica soluzione che mi viene in mente è una sorta di relè che, nel momento in cui vengano a mancare i 12 volt in ingresso (cioè quando spengo il quadro) vada a chiudere per 1-2 secondi un contatto pulito (cioè in pratica agisce come un pulsante momentaneo che va a cortocircuitare i due pin). Esistono dispositivi di questo tipo? Cercando in rete non ne ho trovati. Oppure vi vengono in mente altre soluzioni più semplici che magari non ho pensato? Grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 8 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 8 luglio 2023 5 ore fa, Alomor ha scritto: Oppure vi vengono in mente altre soluzioni più semplici che magari non ho pensato? Così, di prima idea, penso ad un relè alimentato dalla tensione di batteria dell'auto con un contatto NC che cortocircuita i 2 pins della raspberry. Con tensione presente il relè si eccita ed il contatto si apre. Necessita solo un "qualche cosa" che ne ritardi l'eccitazione ma ne cosenta l'immediato spegnimento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 8 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 8 luglio 2023 8 ore fa, Alomor ha scritto: Il raspberry può essere spento cortocircuitando brevemente due dei suoi pin Ma perché ? Deve rimanere acceso ? Non basta un banale interruttore di accensione generale ? Inoltre sul power bank l'uscita USB deve essere disconnessa in quanto attiva il convertitore DC-DC interno da 3,7 a 5 volt Meglio uno Step-down da 12 a 5 volt e un interruttore generale lato 12 volt. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alomor Inserita: 8 luglio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 8 luglio 2023 4 ore fa, patatino59 ha scritto: Ma perché ? Deve rimanere acceso ? Non basta un banale interruttore di accensione generale ? Inoltre sul power bank l'uscita USB deve essere disconnessa in quanto attiva il convertitore DC-DC interno da 3,7 a 5 volt Meglio uno Step-down da 12 a 5 volt e un interruttore generale lato 12 volt. Certamente può essere spento anche con un interruttore sull'alimentazione, ma sarebbe come togliere improvvisamente la corrente a un pc, magari non succede niente ma bene non fa. Cortocircuitando i due pin invece è come se venisse spento dal menù di sistema. Lo stepdown l'ho messo in ingresso sul powerbank per ricaricarlo. Come ho spiegato nel post iniziale, per alimentare il raspberry, ho scelto il powerbank e non l'alimentazione diretta tramite step down per risolvere il problema degli sbalzi di tensione quando gira il motorino d'avviamento, che provocherebbero un accendi-spegni casuale del raspberry. Quando il raspberry è spento, il convertitore DC-DC del powerbank in teoria è disattivato perchè la corrente assorbita (circa 30-40 mA) è inferiore alla "soglia" che utilizza il powerbank per "capire" se qualcosa è collegato alle sue prese usb. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_311161 Inserita: 8 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 8 luglio 2023 Relè 12 volt normalissimo , senza tempo. Bobina relè alimentata dalla tensione del accendi sigari del auto . Contatto NC del relè in parallelo ai due pin del raspbarry. Giri la chiave del quadro in ON , accendi sigari si alimenta , il relè si eccita e apre il contatto NC ,i due pin non risultano più in corto circuito , non impedisce l'avvio del raspbarry, possono rimanere così senza problema . Giri la chiave del quadro in OFF , accendi sigari si disalimenta , il relè di diseccita e chiude il contatto NC , i due pin risultano in corto circuito , forza l'arresto del raspbarry. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_311161 Inserita: 8 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 8 luglio 2023 Non serve l'impulso , se metti in corto i due pin per forzare l'arresto del Raspbarry , possono stare benissimo in corto a raspbarry spento , è un ingresso , non crea problemi . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 8 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 8 luglio 2023 8 ore fa, patatino59 ha scritto: Ma perché ? Perchè raspberry, con il suo SO, deve avere la sua sequenza di spegnimento, prima di togliere tensione. Mi sono dimenticato di precisare che l'alimentazione a Rspberry deve essere comu nque indipendente dalla chiave, mentre il relè deve essere "sotto chiave", cos' si realizza la sequenza corretta di spegnimento: con la chiave togli tensione al relè che esegue la corretta sequenza di spegnimento, mentre raspberry è sempre alimentata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_311161 Inserita: 8 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 8 luglio 2023 Quote l'alimentazione a Rspberry deve essere comu nque indipendente dalla chiave o in alternativa Quote Lo alimento con un powerbank Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alomor Inserita: 8 luglio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 8 luglio 2023 8 ore fa, contattoNC ha scritto: Relè 12 volt normalissimo , senza tempo. Bobina relè alimentata dalla tensione del accendi sigari del auto . Contatto NC del relè in parallelo ai due pin del raspbarry. Giri la chiave del quadro in ON , accendi sigari si alimenta , il relè si eccita e apre il contatto NC ,i due pin non risultano più in corto circuito , non impedisce l'avvio del raspbarry, possono rimanere così senza problema . Giri la chiave del quadro in OFF , accendi sigari si disalimenta , il relè di diseccita e chiude il contatto NC , i due pin risultano in corto circuito , forza l'arresto del raspbarry. Scusa, sono un po' ignorante, potresti spiegarmi come effettueresti i collegamenti? Ho già un relè nel baule che serve per i remote degli amplificatori. Potrei sfruttare quello, ma non capisco cosa intendi con "in parallelo". Il relè è questo: Agli ingressi DC+ e DC- ho i cavi che vengono direttamente dalla batteria, mentre all'ingresso IN per ora ho il remote che viene dall'autoradio. Se ho capito bene tu diresti di collegare i due pin del raspberry alle uscite COM e NC. In questa configurazione però il relè ci manderebbe 12V. Per fare quello che dici tu alle entrate DC+ e DC- dovrei collegare i cavi provenienti non dalla batteria ma dall'accendisigari (sotto chiave) in modo che quando il relè si diseccita il contatto si chiude ma senza tensione, come se fosse una sorta di "contatto pulito". Dico giusto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 9 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 9 luglio 2023 6 ore fa, Alomor ha scritto: Se ho capito bene tu diresti di collegare i due pin del raspberry alle uscite COM e NC. In questa configurazione però il relè ci manderebbe 12V. No. Queste schede hanno in uscita contatti "puliti", a meno che la tua scheda sia speciale. Contatto pulito significa che è un contatto puro esente da tensione. Lo puoi verificare misurano con un ohmetro: troverai corto circuito tra comune ed un'uscita, NC, e circuito aperto tra il comune e l'altra uscita, NO. se dai tensione alla bobina le condizioni di uscita si invertono, ovvero NC apre ed NO chiude. Applichi il contatto NC ai 2 pins di Raspberry. Alimenti Raspberry direttamente da batteria. Il comando al relè lo dai con un 12V sotto chiave, ovvero quello proveniente dalla presa accendisigari. Io non ho mai usato la PI4 e non so se la si può alimentare direttamente con +12V, io sulla PI3 solitamente uso dare +5V di alimentazione. Comunque se alimenti direttamente da 12V, sarebbe bene, a mio avviso, mettere un filtro C-L-C, con il secondo condensatore elettrolitico da almeno 4700µF, così da avere un discreto volano di tensione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_311161 Inserita: 9 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 9 luglio 2023 Quote Agli ingressi DC+ e DC- ho i cavi che vengono direttamente dalla batteria, mentre all'ingresso IN per ora ho il remote che viene dall'autoradio. Attualmente cosa hai collegato ai contatti COM NO NC di questo relè ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_311161 Inserita: 9 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 9 luglio 2023 Quote Agli ingressi DC+ e DC- ho i cavi che vengono direttamente dalla batteria, mentre all'ingresso IN per ora ho il remote che viene dall'autoradio. Attualmente cosa hai collegato ai contatti COM NO NC di questo relè ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_311161 Inserita: 9 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 9 luglio 2023 Quote Attualmente cosa hai collegato ai contatti COM NO NC di questo relè ? Se sono impegnati , devi installare un altro relè come nello schema sopra riportato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alomor Inserita: 9 luglio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 9 luglio 2023 4 ore fa, contattoNC ha scritto: Se sono impegnati , devi installare un altro relè come nello schema sopra riportato Il relè per gli amplificatori è collegato così: DC+: positivo da batteria DC-: massa IN: remote da autoradio COM: massa NO: remote che va agli amplificatori NC: niente Quindi effettivamente devo usare un altro relè perchè il COM non può essere collegato a massa Grazie mille! Ho fatto delle misurazioni più precise sulla corrente assorbita quando il raspberry è spento e mi è uscito un consumo pari a 14,1 mA (di cui 10 mA li consuma lo step-down converter). Mi sembra un valore abbastanza basso da poterlo lasciare alimentato anche a macchina spenta. Metterò comunque un interruttore sul positivo che va allo step-down che utilizzerò per accendere il raspberry e anche per staccare del tutto l'alimentazione quando la macchina rimane ferma per tanto tempo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_311161 Inserita: 9 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 9 luglio 2023 Quote Quindi effettivamente devo usare un altro relè per forza , ma non perchè Quote il COM non può essere collegato a massa ma perchè non Quote è un contatto puro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alomor Inserita: 16 luglio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 16 luglio 2023 Ho fatto come mi avete consigliato (pin del raspberry su COM e NC del relè) e funziona tutto perfettamente, si spegne quando spengo il quadro Avrei necessità di alimentare con una seconda linea a 5V anche una ventola e la scheda audio (in quanto questa accetta sia l'alimentazione direttamente dal raspberry sia un'alimentazione separata, ma il produttore consiglia alimentazione separata), chiaramente devono essere alimentati solo quando il quadro è acceso E' sicuro utilizzare lo stesso relè di cui sopra, ma facendo passare i 5V su COM e NO? A senso direi di sì perchè quando COM e NO sono in contatto, NC è escluso Però aspetto la vostra per evitare di fare casini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 16 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 16 luglio 2023 Io eviterei la mescolanza, cercherei un relè con doppio scambio e usare il secondo scambio per dare alimentazione alla scheda audio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati