Vai al contenuto
PLC Forum


caldaia immergas maior 24 parte da sola


Matteo Benatti

Messaggi consigliati

Matteo Benatti

Buongiorno a tutti e a chi mi può aiutare in questa cosa stranissima..

Ho la mia caldaia che funziona regolarmente tranne quando parte da sola e chissà per quale motivo ma non fa azzionare la pompa di ricircolo dell'acqua.

Quindi va in ebolizione lo scambiatore si ferma col termostato di sicurezza e si apre la valvola di sicurezza da 3 bar..

La caldaia e in modalità estate e quindi la pompa viene chiamata dal rele della scheda.

la tre vie per sicurezza ho persino staccato il motore e l'ho lasciato a penzoloni..

Avete qualche idea...

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, quando si attiva sei sicuro che non si accende la pompa? 

La tua caldaia è la Eolo Maior 24? Ho visto che ha un serbatoietto per il preriscaldo dell'acqua calda sanitaria. 

Magari sta preparando questa e il sensore di temperatura è guasto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Benatti

Ciao Marco, purtroppo è cosi,  è una maior 24 è del 2000 è andata bene fino a qualche giorno fa, è nella casa che ho acquistato un anno fa, non è mai stata usata la camera di combustione è nuova..

scatta il rele della scheda che fa  alimentare il ventilatore dei fumi, arriva il contatto dal pressostato del ventilatore sulla centralina del gas, parte la fiamma ma il relè della pompa non parte.

Va su la temperatura sullo scambiatore, fino ad ebollizione dell'acqua, scatta il sensore di sicurezza, si ferma la fiamma si apre la valvola dei 3 bar che fa una spruzzanina di acqua calda e poi scatta il rele della pompa che fa circolare l'acqua per un paio di minuti e poi si ferma, poi dopo un pò riparte ancora..

Ho preso una scheda usata su internet per capire, sul circuito ho visto che parte un diodo che alimenta il circuito del rele della pompa poi c'è un filo che fa il giro fino al rele del ventilatore attravero il contatto del pressostato poi i negativi vengono comandati tramite 2 transistor npn e la base è collegata su un integrato della st tipo PIC che a fianco ha un risuonatore, credo che sia la logica, Lunedi sera mi mettero li col tester a cercare di capire, la scheda non me l'hanno consegnata..

ahhh se alzo il termostato del sanitario scalda l'acqua normalmente...

se commuto in modalita inverno e chiudo il contatto del ta gira il motorino della 3vie parte la pompa e funziona regolamente.

 

 

 

Modificato: da Matteo Benatti
Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Benatti

e qualche annesso ci deve essere perche quando la caldaia è in modalità inverno la pompa viene comandata dal termostato ambiente, quindi questa cosa è tutta da capire

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Benatti

Risolto, mi sono riportato quasi tutto lo schema della scheda su un foglio e ho capito bene la logica, che mi ha buttato fuori strada è il manuale della immergas che mensionava un pressostato..

Era il flussostato bloccato, questa caldai non ha una commutazione estate inverno sulla logica ma solo sul contatto del termostato..

Cioè inibisce che la pompa di circolazione venga comandata dal termostato e basta, quindi se parte prima la pompa e poi il flussostato va tutto regolare, ma se il flussostato rimane bloccato la logica crede che la pompa vada, quindi lei di continuo accende  la fiamma, va in ebolizzione, testmostato di sicurezza, sfiato e pompa per 3 minuti, poi sempre cosi all'infinito...

comunque quando tira il flussostato da solo la logica non butta fuori il positivo che va sun npn che mette il rele della pompa a true.. semplicemente perche quel rele serve a commutare la tre vie in estate e inverno...

mentre quando parte per scaldare l'acqua del boiler vine comandata dal termostato che la logica comanda ventilatore e pompa..

Bel casino ci ho perso una settimana tutte le sere e abbiamo persino fatto il lavaggio dello scamboiatore con l'acido..

Ho aperto il flussostato ed era tutto un blocco marrone scuro. tra l'altro ho comprato una scheda da sistemare...
La caldaia si chiama MAIOR 24 ZEUS

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...