Vai al contenuto
PLC Forum

Errore configurazione impianto FV?

Giopass

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

mi è stato allacciato venerdì l'impianto fotovoltaico.

6 kW, accumulo da 10 kWh WeCo

inverter ibrido Azzurro 1PH HYD3000 - HYD6000 ZSS.

Da subito noto un'evidente anomalia: l'energia prodotta viene stoccata nelle batterie od immessa in rete, nulla viene utilizzato per soddisfare i consumi di casa. Gli unici consumi registrati si attestano sui 60-80 W, che danno l'impressione di essere i consumi dell'inverter stesso.

A me sembra ci sia un macroscopico errore nell'installazione, ma non ho strumenti o conoscenze per capire se si tratti di un settaggio dell'inverter o del contatore Enel.

Premesso che devo ancora contattare l'assistenza, essendo week-end: che ne pensate?

Screenshot 2023-07-09 (08.53.26).png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie mille per la risposta innanzitutto.

Se capisco bene nel tuo caso l'effetto era solo quello di un errore di lettura?

Link al commento
Condividi su altri siti

il contatore enel non c'entra intanto.

se il sistema è simile al mio dovrebbe essere così: produzione e batterie sono monitorate con precisione con l'elettronica a bordo.

quanto va o viene dalla rete e quanto va in casa viene determinato da un "meter" che ha un TA posto in un ramo dell'impianto tra contatore e quadro di casa.

in base alle letture interne e alla misura del TA il sistema capisce il flusso di corrente che c'èe verso casa o verso la rete.

io ho capito l'errore nel mio impianto vedendo lo schema di collegamento presente nel manuale del meter.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, quindi se capisco bene il problema è in un trasformatore qua, tra il contatore di produzione ed il quadro di casa..

Anche io ho il sospetto che si tratti solo di un problema di monitoraggio, perché il contatore generale indica sempre potenza istantanea 0, anche se accendo 2 lavatrici ed asciugacapelli.

Che altro modo ho di capire se l'impianto sta effettivamente alimentando casa?

IMG_4280.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_311161

mi è stato allacciato venerdì l'impianto fotovoltaico.

Sono tanti gli impiantisti che non capiscono un tubo di fotovoltaico con accumulo .

Chiama la ditta installatrice , cavolo  impianto nuovo 2 giorni di vita ! Nessuno ha fatto un collaudo quanto pare .

Sicuramente una errata configurazione o cablaggio .

Tu non toccare niente , l'impianto è nuovo e poi finisce che è colpa tua che hai messo le mani .

Lascia così e chiama la ditta .

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, contattoNC ha scritto:

Sono tanti gli impiantisti che non capiscono un tubo di fotovoltaico con accumulo .

Chiama la ditta installatrice , cavolo  impianto nuovo 2 giorni di vita ! Nessuno ha fatto un collaudo quanto pare .

Sicuramente una errata configurazione o cablaggio .

Tu non toccare niente , l'impianto è nuovo e poi finisce che è colpa tua che hai messo le mani .

Lascia così e chiama la ditta .

Infatti sono basito. Bastava un controllo minimo, scandaloso.

Sì certo, non toccherei nulla ad ogni modo, sull'impiantistica ho qualche nozione minima, ma non mi azzardo a fare nulla.

Il mio solo pensiero è che prima che mandino un tecnico impiegheranno giorni o settimane, mi piacerebbe circostanziare il problema per cercare di indirizzarli e nel frattempo cercare di capire se per lo meno sto usando l'energia che produco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
53 minuti fa, Giopass ha scritto:

mi piacerebbe circostanziare il problema per cercare di indirizzarli

Si indirizzeranno da soli, devi solamente esporre il tuo dubbio sul funzionamento del sistema.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Si indirizzeranno da soli, devi solamente esporre il tuo dubbio sul funzionamento del sistema.

Concordo, ma mi fido poco ed in questi casi l'esperienza mi consiglierebbe di ficcare il naso nel lavoro altrui per controllare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
13 ore fa, Giopass ha scritto:

ma non ho strumenti o conoscenze per capire

4 ore fa, Giopass ha scritto:

in questi casi l'esperienza mi consiglierebbe

C'è un po' di controsenso in queste frasi.

Contatta l'installatore, racconta il difetto dell'impianto, valuta se quando riparato il difetto è scomparso e limitati a quello. Credimi!

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

C'è un po' di controsenso in queste frasi.

Contatta l'installatore, racconta il difetto dell'impianto, valuta se quando riparato il difetto è scomparso e limitati a quello. Credimi!

Lo farò!

Grazie a tutti per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti