Vai al contenuto
PLC Forum

vecchio indesit r23

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,il mio vecchio frigo combinato ha deciso di abbandonarmi.1688890733695.thumb.jpg.652e8ef6377325044fed63e636600555.jpg

improvvisamente non parte.la luce si accende ma si sente il motore che sforza poi dopo qualche secondo un click e stacca.

ho escluso termostato e non è cambiato niente.ho aperto la scatolina vicino al compressore ed ho trovato questo:

pensate sia la causa del blocco? o è partito il compressore?

grazie per l'aiuto 1688890733691.thumb.jpg.a5ec4e09d1d5fea8133a8d4fc71768b0.jpg

Alessio Menditto
Inserita:

Se non ha il condensatore di spunto esterno purtroppo è morto.

Inserita:

no.non ho visto condensatori.ho visto che quel ricambio bruciato esiste,mi sembra si chiami rele' di avvio o qualcosa del genere.potresti spiegarmi meglio cosa è successo e di cosa stiamo parlando? per curiosità

grazie mille

Alessio Menditto
Inserita:

Quello è il relé di avviamento, bisogna trovarne uno identico e sostituirlo per vedere se parte, di solito il click che senti è l’intervento della protezione termica, forse un avvolgimento sta bruciando, comunque se trovi un tecnico per far la prova del relé provaci, però occhio che tra chiamata e un ora dì manodopera, a meno che non lavori per la patria, ci compri un terzo di frigo nuovo.

Inserita:

quando ho aperto il relè di avviamento era pieno di polvere nera,ho letto in giro che sarebbe dovuta essere una specie di pasticca.ora la domanda che mi pongo è:perchè si è squagliata? perchè ha 30 anni? o perchè il motore è partito? 

ho visto che come ricambio si trovano anche di compatibili e costano molto poco...cosa ne pensi vale la pena provare a cambiarlo?

grazie ancora 

Stefano Dalmo
Inserita:

Compra un ptc universale e vedi che si avvia

Vai tranquillo 

Con pochi euro te ne esci

Inserita:
1 minuto fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Compra un ptc universale e vedi che si avvia

Vai tranquillo 

sarcastico?

Alessio Menditto
Inserita:
1 ora fa, putiferio71 ha scritto:

sarcastico?

No fai la prova che ti ha detto Stefano.

Inserita:

Cambia quel pezzo, se è bruciato è praticamente certo che non ci sia altro di guasto

Alessio Menditto
Inserita:

Il mio discorso era che se riesci a farlo tu bene, se non lo sai fare o hai paura di sbagliare e chiami qualcuno, c’è il rischio che se non è lui devi pagare il tecnico e ti trovi comunque un frigo che non funziona.

Inserita:

Ho rimosso il relè e praticamente dentro non c'è più niente che unisca  i due contatti del motore.domandona: ma se ponticello l'interno del relè il compressore dovrebbe partire o salta per aria casa ? 😁 

Avete un negozio online da suggerirmi per questo ricambio?

16889185046777339677598057827823.jpg

Inserita:

Ho rimosso il relè e praticamente dentro non c'è più niente che unisca  i due contatti del motore.domandona: ma se ponticello l'interno del relè il compressore dovrebbe partire o salta per aria casa ? 😁 

Ho tolto anche l'interruttore termico sul terzo contatto in alto sul motore ed ho usato un test e non è in corto

Inserita:
1 ora fa, putiferio71 ha scritto:

Ho tolto anche l'interruttore termico sul terzo contatto in alto sul motore ed ho usato un test e non è in corto

con il tester ho provato anche la resistenza tramite i pin sul motore,non so dare la lettura precisa che il tester non funziona bene,ma comunque c'e' resistenza.unito con il fatto che non sembra in corto mi sono quasi convinto a cambiare il rele davviamento.voi che dite ? consigli?

grazie ancora

Stefano Dalmo
Inserita:
8 ore fa, putiferio71 ha scritto:

sarcastico?

Scusa ma non capisco  , perché dovrei essere sarcastico !?

Questo della foto va benissimo 

Stefano Dalmo
Inserita:

E non fare ponticelli che se  c’è qualche possibilità , e sbagli qualcosa , perdi pure quella 

Inserita:

Ce l'ho fatta.pezzo arrivato (5.20euro)rimontato tutto in due minuti ed ora il frigo funziona.

Grazie a tutti per il supporto.veramente.grandi.

Grazie

Stefano Dalmo
Inserita:

Grazie per l'aggiornamento