Vai al contenuto
PLC Forum

vecchio indesit r23

putiferio71

Messaggi consigliati

Salve,il mio vecchio frigo combinato ha deciso di abbandonarmi.1688890733695.thumb.jpg.652e8ef6377325044fed63e636600555.jpg

improvvisamente non parte.la luce si accende ma si sente il motore che sforza poi dopo qualche secondo un click e stacca.

ho escluso termostato e non è cambiato niente.ho aperto la scatolina vicino al compressore ed ho trovato questo:

pensate sia la causa del blocco? o è partito il compressore?

grazie per l'aiuto 1688890733691.thumb.jpg.a5ec4e09d1d5fea8133a8d4fc71768b0.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

no.non ho visto condensatori.ho visto che quel ricambio bruciato esiste,mi sembra si chiami rele' di avvio o qualcosa del genere.potresti spiegarmi meglio cosa è successo e di cosa stiamo parlando? per curiosità

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Quello è il relé di avviamento, bisogna trovarne uno identico e sostituirlo per vedere se parte, di solito il click che senti è l’intervento della protezione termica, forse un avvolgimento sta bruciando, comunque se trovi un tecnico per far la prova del relé provaci, però occhio che tra chiamata e un ora dì manodopera, a meno che non lavori per la patria, ci compri un terzo di frigo nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

quando ho aperto il relè di avviamento era pieno di polvere nera,ho letto in giro che sarebbe dovuta essere una specie di pasticca.ora la domanda che mi pongo è:perchè si è squagliata? perchè ha 30 anni? o perchè il motore è partito? 

ho visto che come ricambio si trovano anche di compatibili e costano molto poco...cosa ne pensi vale la pena provare a cambiarlo?

grazie ancora 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Compra un ptc universale e vedi che si avvia

Vai tranquillo 

Con pochi euro te ne esci

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
1 ora fa, putiferio71 ha scritto:

sarcastico?

No fai la prova che ti ha detto Stefano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Il mio discorso era che se riesci a farlo tu bene, se non lo sai fare o hai paura di sbagliare e chiami qualcuno, c’è il rischio che se non è lui devi pagare il tecnico e ti trovi comunque un frigo che non funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho rimosso il relè e praticamente dentro non c'è più niente che unisca  i due contatti del motore.domandona: ma se ponticello l'interno del relè il compressore dovrebbe partire o salta per aria casa ? 😁 

Avete un negozio online da suggerirmi per questo ricambio?

16889185046777339677598057827823.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho rimosso il relè e praticamente dentro non c'è più niente che unisca  i due contatti del motore.domandona: ma se ponticello l'interno del relè il compressore dovrebbe partire o salta per aria casa ? 😁 

Ho tolto anche l'interruttore termico sul terzo contatto in alto sul motore ed ho usato un test e non è in corto

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, putiferio71 ha scritto:

Ho tolto anche l'interruttore termico sul terzo contatto in alto sul motore ed ho usato un test e non è in corto

con il tester ho provato anche la resistenza tramite i pin sul motore,non so dare la lettura precisa che il tester non funziona bene,ma comunque c'e' resistenza.unito con il fatto che non sembra in corto mi sono quasi convinto a cambiare il rele davviamento.voi che dite ? consigli?

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
8 ore fa, putiferio71 ha scritto:

sarcastico?

Scusa ma non capisco  , perché dovrei essere sarcastico !?

Questo della foto va benissimo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

E non fare ponticelli che se  c’è qualche possibilità , e sbagli qualcosa , perdi pure quella 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ce l'ho fatta.pezzo arrivato (5.20euro)rimontato tutto in due minuti ed ora il frigo funziona.

Grazie a tutti per il supporto.veramente.grandi.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti