Vai al contenuto
PLC Forum

Ripartitore Bipolare

No_Probl3M

Messaggi consigliati

come si installa questo ripartitore? grazie...

Si utilizza come due morsettiere separate, riunite in un unico involucro. Se devi cablare in monofase, usi una barra per le derivazioni della fase e l'altra per ripartire il neutro. Se hai diversi conduttori di sezione piccola rispetto a quella del morsetto, devi riunirli insieme in gruppi, mentre i conduttori più grandi (di sezione vicina alla capienza massima) si collegano singolarmente al rispettivo morsetto.

L'etichetta indica le sezioni ammissibili per i vari diametri dei fori, a seconda del tipo di conduttore (flessibile / rigido o flessibile con puntalino).

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma bisogna "sacrificare una barra din oppure puo' anche essere collocato nei centralini civili sopra alla barra din?

Io finora ho sempre messo in parallelo gli interruttori con un semplice entraesci sul morsetto... ma appunto parlo esclusivamente di civile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il centralino è stato opportunamente dimensionato,non parlerei di

sacrificare una barra din
.

Io finora ho sempre messo in parallelo gli interruttori con un semplice entraesci sul morsetto... ma appunto parlo esclusivamente di civile.

Si può fare anche così,ma se comincia ad essere un centralino un pò più articolato,vuoi mettere la pulizia di uno cablato a morsettiera piuttosto che uno cablato ad entra esci?? ;)

Ciao Vinlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Non discuto sulla pulizia del lavoro, senz'altro in morsettiera e' meglio.

Beh certo se e' dimensionato correttamente potrebbe non essere un problema... Ma ad esempio se abbiamo un centralino a 24 moduli (12+12) il fatto di dover prevedere una fila per la morsettiera, vorrebbe dire poter installare potenzialmente 6 interruttori in meno (ipotizziamo da 2 moduli)... Quindi servirebbe un 24 moduli anche per il piu' semplice dei centralini con generale, mt prese, mt luci. Il che mi sembra eccessivo.

Per questo mi chiedo, e vi chiedo, se esistono morsettiere simili a questa ma che si montino in qualche modo come accessorio del centralino, senza necessita' di una vera e propria barra DIN. Cosi', solo per curiosita'...

Link al commento
Condividi su altri siti