Vai al contenuto
PLC Forum

split idronico IQWH30 Baxi non fa partire la PDC

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti e perdonate la mia incompetenza in materia ma mi trovo un problema con una nuova installazione di uno split idronico della Baxi su un appartamento di nuova costruzione acquistato da mia figlia l'anno scorso. l'appartamento è dotato di un impianto termosanitario con riscaldamento a pavimento e predisposizione per 2 climatizzatori idronici. Tutto viene gestito da un  sistema ibrido ad incasso con integrazione pompa di calore e caldaia della BAXI(CSI IN HPS H). Passato l'inverno è venuto il momento di pensare a climatizzare l'appartamento e mi sono rivolto ad un termoidraulico installatore ufficiale di prodotti Baxi. Dopo un sopralluogo e la disponibilità del termoidraulico ad eseguire il lavoro, arriviamo a fine giugno dove viene montato uno split idronico Baxi IQWH30. qui la prima sorpresa perchè non viene fatto il collegamento elettrico sostenendo che devo interpellare un elettricista. Se cerco sulla pagina web di BAXI un installatore dei suoi prodotti, dovrebbe garantirmi il prodotto montato e funzionante, non appeso al muro in attesa di una nuova figura professionale. Arriviamo comunque ad oggi dove l'elettricista che ha fatto tutti gli impianti del lotto di appartamenti è venuto a collegare lo split. Conclusione amara: lo split si accende, il pannello di controllo Baxi vede l'icona del fiocco di neve lampeggiare ma la pdc non parte e la relativa icona sul pannello resta fissa e lampeggia solo quando interviene per l'ACS. L'elettricista mi dice che negli altri appartamenti ha fatto lo stesso collegamento e funzionano. L'idraulico mi dice che doveva aprire i rubinetti sulla linea e nient'altro. Interpellata l'assistenza mi dice che se viene a verificare e non trova guasti dovrò pagare l'intervento. Chiedo a Voi un suggerimento su cosa fare, se c'è un intervento o un controllo che faccia funzionare la PDC con mandata di acqua fredda allo split. Grazie 

Inserita:

Senza sapere come hanno fatto l'impianto, che centralina monta oppure la valvola a 3 vie non è stata collegata... 

Inserita:

capisco i tuoi interrogativi, ma essendo ignorante in materia non sono in grado di dirti come hanno fatto l'impianto, ne quale centralina monta e se la valvola a 3vie è stata collegata. se mi puoi dire dove posso guardare o fare alcune foto per capire di più. Qual'è la cosa più semplice che guarderesti tu se il tutto fosse stato installato a regola d'arte? l'elettricista mi ha detto che il cronotermostato ad incasso della Fantini-Cosmi deve essere su OFF perchè lavora solo per il riscaldamento. Può essere quello? Immaginando che tutti sappiano fare bene il loro lavoro voglio sperare che il problema sia banale.

Inserita:

Lo split come lo attivi? E le velocità? Da telecomando? 

Inserita:

si lo attivo da telecomando: modo cool; temperatura 22°; ventilazione max. il fancoil si accende e dopo un paio di minuti fuoriesce aria che con il passare dei minuti non si raffredda. Nel frattempo sul pannello di controllo a muro  della Baxi il simbolo del ghiaccio si mette a lampeggiare ma quello della pompa rimane fisso e anche osservando la PDC si vede che è ferma.

Inserita:

Allora deve essere un problema di errato cablaggio tra centralina e PDC  oppure un cavo interrotto anche se in un impianto nuovo è alquanto improbabile.  È bene sempre leggere i manuali prima di fare i collegamenti,