Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Logica di funzionamento condizionatori Daikin

Messaggi consigliati

Inserita:

Grazie, anche se non sono proprio certo di aver capito: a ventola ferma, più umidità condensa sull'evaporatore?

Condenserà quella in prossimità dell'apparecchio, ma il resto dell'aria rimarrà più o meno stabile... a logica penserei che l'aria va fatta circolare, per avere il risultato, altrimenti perché i deumidificatori avrebbero la ventola?

• Risposte 58
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• RiccardoS

31

• Alessio Menditto

11

• Xxxxbazookaxxxx

8

• Chiarella88

3

Alessio Menditto
Inserita:

Se hai un frigo no frost, e ci sono le ventole che muovono l’aria, se ti fermi una di queste ventole dopo un po’ l’evaporatore ti si “impacca” di ghiaccio, qui sul forum ci sono oserei dire migliaia di conferme su questo.

Tutto il ghiaccio che si crea non viene dal nulla, è tutta l’umidità che si ghiaccia, e se diventa ghiaccio non è più disponibile come quota di umidità relativa nella cella.

Questo perché ogni volta si ferma una ventola, all opposto del riscaldamento tipo il radiatore dell auto, quello fa sempre più caldo questo farà sempre più freddo perché non c’è scambio termico.

59 minuti fa, RiccardoS ha scritto:

a logica penserei che l'aria va fatta circolare, per avere il risultato, altrimenti perché i deumidificatori avrebbero la ventola?

Si va benissimo farla circolare ma perché condensi molta umidità il clima ti dovrebbe sbattere addosso aria gelida, il deumidificatore invece è una macchina totalmente diversa dal clima, ha un bilancio di temperatura ingresso/uscita praticamente uguale, nel deumidificatore portatile il condensatore e l’evaporatore sono uno fronte all altro, per cui non butta quasi niente fuori aria gelida come il clima ma praticamente alla stessa temperatura di quella che ha aspirato.

Inserita:

Grazie per la spiegazione Alessio, molto chiaro!

Inserita:

va interpretata (come tutte le cose)

se lo fa alla "fermata" del compressore, è fatto per evitare di asciugare, con l'aria ambiente, la condensa (umidità) presente sull'evaporatore

• Livio Orsini locked this discussione
  • Livio Orsini unlocked this discussione
  • 1 month later...
Inserita:

Dannato Daikin, con la ripresa del caldo infernale ho dovuto riaccenderlo ed ha ricominciato a farmi gli stessi scherzi, continua a spegnersi la notte...

Forse non ho impostato bene come fatto le volte scorse (il clima è stato mesi senza corrente, perché non ce n'era bisogno).

Riprovo la configurazione...

Accidenti a me che quella volta che mi hanno proposto 2 tipologie di macchine ho scelto Daikin. L'altra disponibile era Mitsubishi Electric: a casa dei miei c'è una di queste che funziona da 15 anni senza mai un singolo problema e posizionato se possibile in condizioni ancora peggiori del mio...

• 2 weeks later...
Inserita:

Ciao,

dall'app Onecta, nelle impostazioni avanzate dello split, provate a disattivare la funzione mantieni asciutto:

IMG_20240728_072429.thumb.jpg.a4c2961afa77f713f166f8858b1cdd88.jpg

Inserita:

eheh, troppo semplice!

ne avevo già parlato l'anno scorso e scritto qui a pagina 2: 

In Daikin qualcuno dev'essersi accorto dell'assurdità della cosa e fatto quella impostazione sull'app, peccato che per la mia unità tale comportamento possa essere modificato solo sul comando a distanza, come scritto sotto.

• 1 month later...
Inserita:

Ciao, ho il tuo stesso modello e il tuo stesso problema... Se può esserti utile io ho capito che per evitare lo spegnimento devi tenere su OFF il modulo wifi.

Il 16/7/2024 alle 11:30 , RiccardoS ha scritto:

Dannato Daikin, con la ripresa del caldo infernale ho dovuto riaccenderlo ed ha ricominciato a farmi gli stessi scherzi, continua a spegnersi la notte...

Forse non ho impostato bene come fatto le volte scorse (il clima è stato mesi senza corrente, perché non ce n'era bisogno).

Riprovo la configurazione...

Accidenti a me che quella volta che mi hanno proposto 2 tipologie di macchine ho scelto Daikin. L'altra disponibile era Mitsubishi Electric: a casa dei miei c'è una di queste che funziona da 15 anni senza mai un singolo problema e posizionato se possibile in condizioni ancora peggiori del mio...

Inserita:

Interessante, però così perdi la comodità di poterlo attivare da remoto.

Dopo quella volta, ho provato a tenere leggermente più bassa la temperatura impostata e non si è più spento... in pratica bisogna solo trovare l'offset giusto.

In ogni caso, avendo installato ventilatori da soffitto, nonostante il caldo assurdo di quest'estate ho usato pochissimo il condizionatore, quindi ormai problema praticamente superato.