Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Consiglio per modifica impianto climatizzazione

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti

Devo decidere per il riscaldamento/climatizzazione ma non so cosa fare

Ho una porzione di  casa colonica piano terra e 1^ piano di 80 mq/piano con tetto e giardino su due lati esposta ad nordest

Impianto di riscaldamento a termosifone  con originale caldaia Immergas a gpl  installata nel 1998 e poi esclusa con caldaia pellet Extraflame Idro.

L'inverno scorso data la scarsità del pellets abbiamo rimesso in linea la caldaia a gpl. Costo del combustibile oltre 2000 €

A pianoterra camino classico .

Ho prenotato il pellets per la prossima stagione  1300 € stimato

Purtroppo la mia età mi fa sentire  il disagio per la gestione del pellets, 180 sacchi da 15 Kg da gestire, pulizia caldaia e cannafumaria ecc.

Sostituire la caldaia a gas con una caldaia a condensazione?

Installare pompa di calore e sostituire i radiatori con fancoils? (Fotovoltaico per alimentare la pompa di calore?)

Per quanto riguarda il raffreddamento è bigia. Un climatizzatore  a piano terra(open space salotto ingresso cucina) e un'altro sopra nel mio studio dove trascorro le giornate (cardiopatico)

con queste temperature le camere sono inagibili fin oltre l'una

Fatemi sapere la vostra opinione

Franco