Vai al contenuto
PLC Forum

Quale magnetotermico + differenziale con riarmo automatico?

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti,

ho richiesto l'aumento della potenza installata da 3kw a 4,5kW e ovviamente l'impianto è rimasto invariato quindi mi trovo l'attuale magnetotermico da 16A. 

Se l'attuale 16A era previsto per i 3kW ritengo di dover utilizzare un 25A. Non di più altrimenti si pone anche il problema della sezione dei fili.

Ho le seguenti domande:

- Ritenete che questo modello sia valido ed il prezzo congruo?  https://www.amazon.it/dp/B07H4KKRRB?tag=track-ect-it-201990-21&linkCode=osi&th=1&ascsubtag=ecSEP23ovjljyc546r

- Mi pare che debba essere abbinato al differenziale puro quindi se dovesse intervenire il differenziale, avverrebbe comunque il tentativo di riarmo?

- Potete consigliarmi altri modelli validi e più economici?

Grazie per il vostro aiuto 

Modificato: da Totem
correzione parte del testo

Inserita:

non ritieni bene, se hai una sola linea con un C16 per le prese quello deve rimanere.

diciamo che è meglio se speighi lo stato di fatto, com'è il quadro adesso?

e perchè hai l'esigenza di un restart? hai problemi di distacchi frequensti?

Inserita:

Beh mi serve il riarmo automatico perché a volte, quando ci sono temporali con lampi nei paraggi, scattava il differenziale. Dico scattava perché avevo già sostituito il magnetotermico + differenziale originale (Legrand) con un Siemens di curva diversa, in questo momento non ricordo quale, e non è più successo. Tuttavia, volendolo sostituire per aumentare la potenza installata (voglio caricare l'auto ibrida a "bassa potenza" che richiede 1,2 kW), preferisco metterlo con riarmo automatico nel caso dovesse succedere quando sono fuori casa per un certo periodo (per frigorifero, innaffiamento, etc.). L'impianto è banale perché c'è il magneto+differenziale e sotto altri rami per le utenze ma con amperaggi decisamente inferiori.

Inserita:

meglio se fotografi il quadro.

il siemens ad alta immunità è un bel prodottino io non lo sprecherei.

l'auto avrà una linea dedicata?

potresti lasciare tutto com'è e aggiungere un MTD per l'auto ad esempio.

del_user_231807
Inserita:
8 minuti fa, Totem ha scritto:

mi serve il riarmo automatico

E se no si riarma? Lo sai che può capitare!

Meglio suddividere il più possibile le linee per ridurre il rischio.

del_user_311161
Inserita:

differenziale originale (Legrand)

ne esistono non originali ?

con un Siemens di curva diversa

cosa intendi per "curva" diversa ?  quella del magnetotermico ?

quando ci sono temporali con lampi nei paraggi, scattava il differenziale

Scattava il differenziale o il magnetotermico ?

preferisco metterlo con riarmo automatico nel caso dovesse succedere quando sono fuori casa per un certo periodo (per frigorifero, innaffiamento, etc.).

hai le foto del Legrand e del Siemens ?

Inserita:

In questo momento sono in vacanza e non posso fotografarlo ma lo farò appena torno. In effetti potrei portare una seconda linea per la ricarica dell'auto e lasciare tutto il resto così com'è