Bepi63 Inserito: 11 luglio 2023 Segnala Share Inserito: 11 luglio 2023 Ciao a tutti Da alcuni mesi trovavo nella mia lavastoviglie l'errore iE0 lo resettavo e non c'era problema. Ora completa i cicli ma non scalda. La descrizione dell'errore è: “iE0”: posizione del regolatore di flusso - L'allarme viene memorizzato e visualizzato solo in modalità diagnostica - L'allarme viene segnalato se la posizione desiderata del flussometro non viene raggiunta dopo 120 sec; l'elemento riscaldante è disattivato. - Se il segnale dal flussometro non cambia dopo 15 sec, il software sospende il posizionamento per 2 sec e riprende dopo altri max 120 sec. Il posizionamento è rilevato da un microswitch azionato da una camma su un dischetto rotante ( il secondo oggetto da destra nella foto in basso) Ho smontato il servomotore sincrono e verificato che funziona alimentandolo con 220 v, anche il microinterruttore funziona, tuttavia il problema permane. La resistenza funziona in quanto non è interrotta ma ai suoi capi tensione non arriva per il motivo di cui sopra. Devo verificare, anche se non è molto agevole, se effettivamente al flussometro arriva tensione. Qualcuno ha esperienza di problemi simili su lavastoviglie electrolux ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bepi63 Inserita: 12 luglio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 12 luglio 2023 (modificato) Ho misurato la tensione che arriva ai capi del motorino ed è 60v. Qualcuno sa dirmi se la tensione può essere corretta? Il motore ha tensione nominale 220v ma credo funzioni in un range tra minima e massima. Modificato: 12 luglio 2023 da Bepi63 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_227154 Inserita: 12 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 12 luglio 2023 (modificato) No la tensione non è corretta, non ha nessun range. Modificato: 12 luglio 2023 da campiglia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bepi63 Inserita: 12 luglio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 12 luglio 2023 (modificato) Quindi è la scheda che fornisce una tensione errata. Il motore è pilotato da un triac, potrebbe essere quello il problema ? Perché il motorino gira anche con questa tensione di 60v anche se forse questo valore non è riconosciuto dalla scheda al pin E3. Da un triac fuori uso però non mi aspetterei una tensione più bassa ma una tensione nulla. Modificato: 12 luglio 2023 da Bepi63 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bepi63 Inserita: 13 luglio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 13 luglio 2023 (modificato) Ho provato il regolatore montato su pozzetto per accertarmi che non ci siano elementi che lo bloccano una volta montato. Ho staccato il connettore dalla scheda elettronica, alimentato con 220v ruota regolarmente chiudendo e aprendo il micro (verificato anche la tensione in uscita dal micro 220 da chiuso e zero da aperto). Quindi il componente meccanicamente ed elettricamente è a posto. Ho poi rimosso la scheda elettronica per verificare se vi sono danni visibili tipo bruciature o surriscaldamenti ma a vista tutto era a posto. Il connettore è il JE. Ho controllato con il tester se il TRIAC 102H6D ( NXP) fosse in corto circuito ma non lo era, il diodo US1M6SY che riceve il segnale dal micro sul regolatore di flusso è a posto. Potrebbe essere che per via indiretta qualche altro componente della lavastoviglie generi l'errore ? Modificato: 13 luglio 2023 da Bepi63 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_227154 Inserita: 15 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 15 luglio 2023 (modificato) E' evidente che il triac del motorino del dispositivo dell'alternato non viene alimentato altrimenti sul motorino è presente la 220V, oppure c'è qualche pista interrotta (poco probabile). Modificato: 15 luglio 2023 da campiglia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 15 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 15 luglio 2023 Scusami , ma non ho capito se tra E1 ed E 2 arriva la 220 al motorino dell’alternato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bepi63 Inserita: 16 luglio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 16 luglio 2023 (modificato) No, la 220v non arriva al motorino ai cui capi misuro circa 60v. Su un sito francese ho trovato un caso di alimentazione a 60 v invece di 220v attraverso lo stesso triac usato nella mia lavastoviglie. Nella foto ho indicato le tensioni che dovrei avere ma che invece risultano di 60v. https://bricolage.linternaute.com/forum/affich-121207797-machine-a-laver-sechante-electrolux-e10 Il problema era stato risolto sostituendo il triac che ho ordinato e sono in attesa di ricevere, quando arriverà lo sostituisco e vi faccio sapere Modificato: 16 luglio 2023 da Bepi63 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_227154 Inserita: 16 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 16 luglio 2023 (modificato) E hai fatto bene la prima cosa da fare è sostituire quella tipologia di triac che hanno il varistore incorporato come gli ACS. Modificato: 16 luglio 2023 da campiglia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 16 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 16 luglio 2023 Ecco sostituiscilo e fai sapere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bepi63 Inserita: 30 agosto 2023 Autore Segnala Share Inserita: 30 agosto 2023 (modificato) Dopo la sostituzione del triac la tensione di alimentazione presentava un valore di 220v. Tuttavia, ad eccezione del primo ciclo di prova, l'errore si è ripresentato. Ho quindi misurato la tensione in uscita dal microswitch che deve essere di 220v quando chiuso e zero quando aperto. Con mia sorpresa, il voltaggio era di circa 180 V quando era aperto. Ho ricontrollato il microinterruttore (un CHERRY CB1). La resistenza era zero quando era chiuso ma non infinito quando era aperto. Il mio errore è stato quello di effettuare, la prima volta, una misura con uno strumento da 2M ohm di fondo scala facendomi ritenere che l'interruttore fosse a posto. Utilizzando invece uno strumento da 20M ohm di fondo scala ho rilevato una resistenza di 19M ohm. Di conseguenza il triac era sempre in conduzione. Ho smontato il microswitch, ho pulito l'involucro, l'ho riscaldato e la resistenza è diventata infinita. Ho quindi montato il regolatore con il micro riparato sulla lavastoviglie che la sera ha eseguito correttamente il lavaggio. Il giorno dopo il problema con l'interruttore si è ripresentato. A questo punto avrei potuto sostituire il solo microswitch ma ho preferito sostitituire il regolatore di flusso completo - (prezzo 35 EUR ) e questo ha risolto il problema. Quindi la fonte del problema era il microinterruttore Cherry CB1. Modificato: 30 agosto 2023 da Bepi63 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 30 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 30 agosto 2023 Grazie per la condivisione 👍 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati