Vai al contenuto
PLC Forum


Errore iE0 electrolux ESL 8315RO


Bepi63

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

Da alcuni mesi trovavo nella mia lavastoviglie l'errore iE0 lo resettavo e non c'era problema. Ora completa i cicli ma non scalda. La descrizione dell'errore è:

“iE0”: posizione del regolatore di flusso

- L'allarme viene memorizzato e visualizzato solo in modalità diagnostica
- L'allarme viene segnalato se la posizione desiderata del flussometro non viene raggiunta dopo 120 sec; 
l'elemento riscaldante è disattivato.
- Se il segnale dal flussometro non cambia dopo 15 sec, il software sospende il posizionamento
per 2 sec e riprende dopo altri max 120 sec.

Il posizionamento è rilevato da un microswitch azionato da una camma su un dischetto rotante ( il secondo oggetto da destra nella foto in basso) Ho smontato il servomotore sincrono e verificato che funziona alimentandolo con 220 v, anche il microinterruttore funziona, tuttavia il problema permane.

La resistenza funziona in quanto non è interrotta ma ai suoi capi tensione non arriva per il motivo di cui sopra.

Devo verificare, anche se non è molto agevole, se effettivamente al flussometro arriva tensione.

Qualcuno ha esperienza di problemi simili su lavastoviglie electrolux ?

Flussometro.jpg.40d08e4df1154cb84848b174a5d465b7.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho misurato la tensione che arriva ai capi del motorino ed è 60v. Qualcuno sa dirmi se la tensione può essere corretta? Il motore ha tensione nominale 220v ma credo funzioni in un range tra minima e massima.

 

IMG20230712001205.jpg

Modificato: da Bepi63
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi è la scheda che fornisce una tensione errata. Il motore è pilotato da un triac, potrebbe essere quello il problema ? Perché il motorino gira anche con questa tensione di 60v anche se forse questo valore non è riconosciuto dalla scheda al pin E3. Da un triac fuori uso però non mi aspetterei una tensione più bassa ma una tensione nulla.

 

image.thumb.png.77cb41c02e1493a9a6a1ae65969518e2.png

Modificato: da Bepi63
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato il regolatore montato su pozzetto per accertarmi che non ci siano elementi che lo bloccano una volta montato. Ho staccato il connettore dalla scheda elettronica, alimentato con 220v  ruota regolarmente chiudendo e aprendo il micro (verificato anche la tensione in uscita dal micro 220 da chiuso e zero da aperto). Quindi il componente meccanicamente ed elettricamente è a posto. Ho poi rimosso la scheda elettronica per verificare se vi sono danni visibili tipo bruciature o surriscaldamenti ma a vista tutto era a posto. Il connettore è il JE. Ho controllato con il tester se il TRIAC 102H6D ( NXP) fosse in corto circuito ma non lo era, il diodo US1M6SY che riceve il segnale dal micro sul regolatore di flusso è a posto. Potrebbe essere che per via indiretta qualche altro componente della lavastoviglie generi l'errore ?

 

 

Scheda PB200 (2).jpg

Scheda PB200 (1).jpg

Modificato: da Bepi63
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_227154

E' evidente che il triac del motorino del dispositivo dell'alternato non viene alimentato altrimenti sul motorino è presente la 220V, oppure c'è qualche pista interrotta (poco probabile).

Modificato: da campiglia
Link al commento
Condividi su altri siti

No, la 220v non arriva al motorino ai cui capi misuro circa 60v. Su un sito francese ho trovato un caso di alimentazione a 60 v invece di 220v attraverso lo stesso triac usato nella mia lavastoviglie. Nella foto ho indicato le tensioni che dovrei avere ma che invece risultano di 60v.

https://bricolage.linternaute.com/forum/affich-121207797-machine-a-laver-sechante-electrolux-e10

Il problema era stato risolto sostituendo il triac che ho ordinato e sono in attesa di ricevere, quando arriverà lo sostituisco e vi faccio sapere

 

image.png.d823ddf36e0cac4e7139e270c3e663e0.png

 

InkedScheda DIEHL 759172 (4 mod).jpg

Modificato: da Bepi63
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_227154

E hai fatto bene la prima cosa da fare è sostituire quella tipologia di triac che hanno il varistore incorporato come gli ACS. 

Modificato: da campiglia
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Dopo la sostituzione del triac  la tensione di alimentazione presentava un valore di 220v. Tuttavia, ad eccezione del primo ciclo di prova, l'errore si è ripresentato. Ho quindi misurato la tensione in uscita dal microswitch che deve essere di  220v quando chiuso e zero quando aperto. Con mia sorpresa, il voltaggio era di circa 180 V quando era aperto. Ho ricontrollato il microinterruttore (un CHERRY CB1). La resistenza era zero quando era chiuso ma non infinito quando era aperto. Il mio errore è stato quello di effettuare, la prima volta, una misura con uno strumento da 2M ohm di fondo scala facendomi ritenere che l'interruttore fosse a posto. Utilizzando invece uno strumento da 20M ohm di fondo scala ho rilevato una resistenza di  19M ohm. Di conseguenza il triac era sempre in conduzione. Ho smontato il microswitch, ho pulito l'involucro, l'ho riscaldato e la resistenza è diventata infinita. Ho quindi montato il regolatore con il micro riparato sulla lavastoviglie che la sera ha eseguito correttamente il lavaggio. Il giorno dopo il problema con l'interruttore si è ripresentato. A questo punto avrei potuto sostituire il solo microswitch ma ho preferito sostitituire il regolatore di flusso completo -  (prezzo 35 EUR ) e questo ha risolto il problema. Quindi la fonte del problema era il microinterruttore Cherry CB1.

CHERRY DB1 20X6.5X9 dettaglio 2.jpg

CHERRY DB1 20X6.5X9 dettaglio 1.jpg

Modificato: da Bepi63
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...