Vai al contenuto
PLC Forum


Dubbio su cassetta predisposizione senza sifone


alepav

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, 

Ci hanno messo un condizionatore Mitsubishi, su una predisposizione esistente, fatta da un'altra ditta alcuni anni fa. 

Tutto bene, finché non lo accendo... E parte un odore di stallatico, quasi fogna, che permane per alcuni minuti, poi sparisce. Così ad ogni avvio. 

Ho chiesto alla ditta installatrice e mi consigliamo di far asciugare lo split, mettendolo in ventilazione una decina di minuti prima di spegnerlo, per togliere eventuale condensa che potrebbe creare cattivi odori. 

A me questa soluzione pare un po' strana, prima di tutto perché a due vicini di casa hanno messo sempre loro, lo stesso impianto e non hanno alcun tipo di problema. 

In secondo luogo, non posso credere che alcune gocce di condensa lasciate sulle alette qualche ora prima, o al massimo la sera prima, facciamo già il giorno dopo un odore di marcio impestato... 

Il mio sospetto, invece, è che la predisposizione è stata fatta erroneamente senza sifone, io non me ne sono mai accorto, perché la scatola è rimasta chiusa per anni e la ditta che ora mi ha messo il clima, invece di dirmi "guarda che dovremmo cambiare cassetta", l'ha messo così come stava, con queste putrebonde conseguenze. 

 

La mia domanda sostanzialmente è: a questo punto, si può scostare un po' lo split dal muro, senza dover scollegare tubi e corrente, in modo da vedere chiaramente che casetta si trova dietro? 

 

Oppure è un lavoro che richiede per forza lo svuotamento dell'impianto, con i costi conseguenti? 

 

Grazie per eventuali consigli! 

Link al commento
Condividi su altri siti


Xxxxbazookaxxxx
6 hours ago, alepav said:

guarda che dovremmo cambiare cassetta", l'ha messo così come stava, con queste putrebonde conseguenze.

Non è la scatola di predisposizione ad essere o meno sifonata,il sifone si applica prima dello scarico sulla fognatura nella parte più bassa possibile con scatola di ispezione correlata.

L’installatore vedendo la scatola di predisposizione non poteva sapere se non sentiva odori se scaricasse la condensa in fogna o meno,se è sifonato o meno. 
 

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la spiegazione. 

Come temevo, qua c'è un rimpallo di responsabilità. 

Purtroppo ho avuto 3 ditte che hanno lavorato sulla casa, in tempi diversi. 

La prima ha messo la scatola di predisposizione anni fa e non ricorda se sia sifonata o meno. 

La seconda ha messo gli impianti (corrente, gas e condensa) sotto al cappotto e collegato il tutto al pluviale e la terza ha installato il clima. 

Chi ha messo i tubi sotto cappotto dice che il sifone deve esser in alto, nella cassetta di predisposizione, quindi non è colpa loro se manca. 

Ora ti mi dici che deve essere in basso, quindi avrebbero dovuto metterlo loro... 

La ditta che ha installato al momento non mi sanno dire se era sifonata o meno... Spero vengano a smontare lo split, per controllare. 

Ho paura che mi toccherà rompere il cappotto appena fatto, per installare un sifone come quello che mi hai consigliato... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Dunque, 

1 ora fa, alepav ha scritto:

Spero vengano a smontare lo split, per controllare. 

Non si vede, te lo hanno già detto.

Nella cassetta non c'è il sifone.

 

1 ora fa, alepav ha scritto:

collegato il tutto al pluviale

Di solito dal pluviale non risale molta puzza, anzi, la puzza sfoga verso l'alto ed esce.

Devi tenere conto che un sifone vuoto e se non usi il clima il sifone si svuota, non serve a niente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, alepav ha scritto:

sotto al cappotto e collegato il tutto al pluviale e la t

se intendi il pluviale delle acque del tetto non serve sifone la cosa strana e'che dici che dopo che un po che è acceso non lo senti piu.

da quanto è installato?e da quando puzza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
3 ore fa, Lorenzo-53 ha scritto:

A meno che non sia poco inclinato e ristagna nello split,

Va be' che in questi giorni fa molto caldo, ma l'acqua di condensa che si putrefà in 24 ore, è un processo molto complicato...

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ancora a tutti, cerco di rispondere alle domande.

 

guardando alcune foto in rete, vedo che esistono cassette sifonate, metto una foto qualsiasi, per capire la tipologia.

cassetta-predisposizione-climatizzatore-

guardando questa foto, ho pensato che il tecnico, prima di installare il clima, avesse potuto verificare se era una cassetta del genere, ovvero col sifone integrato, poiché penso proprio che si veda ad occhio se è una scatola semplice, oppure con lo scarico fatto bene.

 

la condensa va in un pluviale delle acque del tetto, che a sua volta finisce in un pozzetto in giardino, all'interno del quale non saprei cos'altro arriva... certo è che ci può essere di tutto, tra cui foglie marce in putrefazione (che devo pulire...).

 

gli odori arrivano appena accesa la macchina e durano alcuni minuti, poi apparentemente spariscono, oppure ci assuefacciamo e non lo sentiamo più.

 

l'impianto è stato installato 2 settimane fa e viene acceso un paio di volte al giorno.

 

l'odore che esce è stato descritto da chi l'ha sentito, in diversi modi... il più ricorrente e realistico è "stallatico", ma anche "gas", oppure "fogna putrefatta..."

 

per quanto riguarda il tubo in contropendenza, ci avevo pensato anch'io e a dire il vero temo che la possibilità che sia così è molto alta... ma mi viene anche da pensare che sia difficile che in poche ore (mezza giornata), la condensa dell'utilizzo precedente abbia un odore del genere.

 

mi ha fatto anche strano il consiglio datomi dall'installatore di ventilare prima di spegnere... nella vecchia abitazione avevo un vaillant che ha funzionato per molti anni, senza mai attuare questo accorgimento e non ho mai avuto problemi del genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una casetta che scarica "a perdere" non necessita di sifone. 

Per "indagare" meglio, si potrebbe per alcuni utilizzi, tappare lo scarico della predisposizione e scaricare temporaneamente in un recipiente 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alessio Menditto ha scritto:

Non riesci ad arrivare nel punto in cui il tubo di condensa entra nello scarico?

sì, forse potrei riuscirci, ma è sotto al cappotto appena fatto... quindi dovrei fare riferimento alle foto delle tracce, sperare di intercettare correttamente il tubo, posizionare il sifone ispezionabile e rattoppare... mi secca, perché la facciata è perfetta e sicuro viene uno schifo a rattoppare il cappotto! :(

9 minuti fa, click0 ha scritto:

Una casetta che scarica "a perdere" non necessita di sifone. 

Per "indagare" meglio, si potrebbe per alcuni utilizzi, tappare lo scarico della predisposizione e scaricare temporaneamente in un recipiente 

non ho capito cosa intendi... per fare come dici, dovrei smontare lo split e girare il tubo in una tanica, giusto?

non ho idea di come si smonti lo split, senza fare danni!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao a tutti, anche io ho lo stesso identico problema. Appena inizia a girare il rullo si sente una puzza terribile: un mix tra ristagno, fogna, condensa, altro...

Io avvicinandomi alla parte di uscita dell'aria a volte riesco ad avvertire la puzza anche da spento, molte volte no si avverte solo quando parte.

 

In questo momento, e per alcuni giorni, sto seguendo questo test

Il 13/7/2023 alle 13:05 , click0 ha scritto:

Una casetta che scarica "a perdere" non necessita di sifone. 

Per "indagare" meglio, si potrebbe per alcuni utilizzi, tappare lo scarico della predisposizione e scaricare temporaneamente in un recipiente 

 

@alepav sei riuscito a risolvere il problema?

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Whole va bene chiedere se ha risolto, aspetta pure, ma ti ricordo che se vuoi approfondire il tuo problema devi aprire una tua discussione, in questa non ti possono aiutare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...