Vai al contenuto
PLC Forum


pannello lg da cambiare, prezzo !!!!!


franco causio

Messaggi consigliati

franco causio
Ho un LG 55uk6300plb da 4 anni. Improvvisamente non si vede più alcuna immagine , si sentono i suoni. L'ho portato in un centro convenzionato Lg della mia città. Pagato 20 euro per preventivo. Mi dicono che c'è il "pannello" da cambiare e che costa 530 euro.
Gli ho detto ovviamente che non lo riparo e che andrò a riprenderlo.
Ho già pure individuato la nuova tv da comprare:
 
Hisense 58 UHD 4K 2022 58A6FG, Smart TV VIDAA 5.0, HDR Dolby Vision, IPS, Controlli vocali Alexa / Google Assistant, Tuner DVB-T2/S2 HEVC 10, lativù 4K


Hisense 58" UHD 4K 2022 58A6FG, Smart TV VIDAA 5.0, HDR Dolby Vision, IPS, Controlli vocali Alexa / Google Assistant, Tuner DVB-T2/S2 HEVC 10, lativù 4KHisense 58" UHD 4K 2022 58A6FG, Smart TV VIDAA 5.0, HDR

Non ho infatti particolari pretese di visione...

Tre domande: possibile che cambiare sto pannello costi più della TV?
Sì può acquistare anche su eBay? Sarei capace di montarlo?

Pareri su questa TV Hisense?

Grazie
 
Link al commento
Condividi su altri siti


possibilissimo... se è davvero il pannello..

 

io fuori garanzia non andrei mai in un centro ocnvenzionato della marca ma in un laboratorio generico

Link al commento
Condividi su altri siti

Se effettivamente il pannello è da cambiare, il tuo tv è solo RAEE.

Smonta le schede elettroniche che hanno mercato, e prova a venderle su Subito.

Link al commento
Condividi su altri siti

franco causio
5 ore fa, Nik-nak ha scritto:

Se effettivamente il pannello è da cambiare, il tuo tv è solo RAEE.

Smonta le schede elettroniche che hanno mercato, e prova a venderle su Subito.

Quali sono e come le smonto?

5 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

cineserie

Sui 400 € a 55"'quindi quale consiglieresti?

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, franco causio ha scritto:

Quali sono..

Smontale tutte, e poi fai un elenco con sigle/codici nell'annuncio.

10 minuti fa, franco causio ha scritto:

..come le smonto?

Apri il tv da dietro, e poi dovresti vederle a vista, e per smontarle, suppongo ci siano delle viti.

Link al commento
Condividi su altri siti

franco causio
1 ora fa, Nik-nak ha scritto:

Smontale tutte, e poi fai un elenco con sigle/codici nell'annuncio.

Apri il tv da dietro, e poi dovresti vederle a vista, e per smontarle, suppongo ci siano delle viti.

Ma saranno tutte funzionanti regolarmente? Come sono fatte?

Link al commento
Condividi su altri siti

franco causio
2 ore fa, franco causio ha scritto:

Quali sono e come le smonto?

Sui 400 € a 55"'quindi quale consiglieresti?

LG che si è rotta dopo 4 anni non era una cineseria  ma comunque è andata lo stesso

Link al commento
Condividi su altri siti

A titolo di curiosità accendi la tv metti un canale che si sente è con una torcia illumina lo schermo vedi se si intravede l'immagine. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
7 ore fa, franco causio ha scritto:

Sui 400 € a 55"'quindi quale consiglieresti?

i meno peggio sono sempre i Samsung ,LG,Panasonic,ripeto,i meno peggio

4 ore fa, enzosatel ha scritto:

A titolo di curiosità accendi la tv metti un canale che si sente è con una torcia illumina lo schermo vedi se si intravede l'immagine. 

magari basterebbe cambiare solo le strisce led

Link al commento
Condividi su altri siti

franco causio
Il 12/7/2023 alle 23:16 , Riccardo Ottaviucci ha scritto:

i meno peggio sono sempre i Samsung ,LG,Panasonic,ripeto,i meno peggio

magari basterebbe cambiare solo le strisce led

quali sarebbero?

Link al commento
Condividi su altri siti

franco causio
Il 12/7/2023 alle 18:29 , enzosatel ha scritto:

A titolo di curiosità accendi la tv metti un canale che si sente è con una torcia illumina lo schermo vedi se si intravede l'immagine. 

avevo provato con una piccola torcia: non si vedeva niente

Link al commento
Condividi su altri siti

franco causio
42 minuti fa, franco causio ha scritto:

quali sarebbero?

vale la pena di rischiare il loro acquisto?

Oppure, come altro utente suggerisce, provare in un centro non convenzionato Lg? Non capisco comunque perché il centro Lg dovrrbbe mentire sulla rottura del pannello. Così non lo faccio aggiustare, mi hanno preso 20 € con il preventivo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
33 minuti fa, franco causio ha scritto:

vale la pena di rischiare il loro acquisto?

no,se non si è certi

Link al commento
Condividi su altri siti

i centri convenzionati lavorano sulla quantità a prezzi/tempi fissati dalle case, non amano perdere tempo.

fuori garanzia non ci porterei nulla, non dico che hanno mentito sul guasto..

ma un laboratorio generico volendo fare il lavoro potrebbe valutare alternative al ricambio originale o comunque analizzare meglio il guasto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
Il 14/7/2023 alle 12:53 , reka ha scritto:

i centri convenzionati lavorano sulla quantità a prezzi/tempi fissati dalle case, non amano perdere tempo.

fuori garanzia non ci porterei nulla, non dico che hanno mentito sul guasto..

ma un laboratorio generico volendo fare il lavoro potrebbe valutare alternative al ricambio originale o comunque analizzare meglio il guasto

 

avevi ragione e ho fatto come hai suggerito, portando la tv in un centro non convenzionato.

Ho speso 220 euro :mi hanno detto che aveva problemi al pannello e alle barre led. Con un "trucco" (parole testuali) hanno sistemato il pannello senza cambiarlo e hanno cambiato le barre led. Nella fattura hanno scritto "riparato circ.video e sostituite barred led display". La tv funziona regolarmente a parte tre barre che si notano soprattutto con sfondi chiari e uniformi (vedi allegato). Mi hanno detto che sono dovute al problema del pannello ma non dovrebbero "peggiorare". Mah, speriamo.

Ora però mi si è presentato un altro problema, non so se dovuto alla riparazione suddetta , ma i tempi più o meno coincidono..

Se inserisco una registrazione manuale di 5 ore (ad esempio) , la tv crea una registrazione di 2,24 ore. Ho provato anche a cambiare hd o pen drive ma il risultato non cambia. Ovviamente lo spazio sui supporti è più che sufficiente per contenere la registrazione.
 Ultima cosa , nella pen drive ho trovato, immagino creato dall tv stessa un file utt.txt con dentro "Panel Use Time : 443110 Min.". Cosa dite? Cosa posso tentare per poter registrare di nuovo per tutto il tempo che voglio? grazie

 

IMG_20230929_1940501.jpg

Modificato: da franco causio
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti hanno mentito entrambi.......

Le strisce che vedi possono avere due origini:

1 smontando e rimontando il pannello per sostituire le barre hanno danneggiato i cof del pannello

2 non hanno riparato a dovere i circuiti del pannello ovvero la scheda video che dicono loro e che nei tv si chiama T-CON e che credo nel tuo modello (senza che vado a consultare il data sheet del display) sia integrata nella mainboard.

 

Curiosità stavi vedendo genoa-Roma per chi tifi? Se sei di Roma siamo vicini.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

franco causio

Ok, le strisce me le devo tenere perché sono andato dal riparatore e mi ha detto che è il pannello difettoso che miracolosamente hanno fatto ri-funzionare quindi loro non c'entrano. Ma rimarranno così o la situazione può peggiorare? Ho buttato quindi 220 euri?

 

Per l'altra cosa della registrazione qualcuno ha delle idee?

 

Ho messo gli highlights di Genoa Roma a caso per fare vedere le righe.

Tifo juve

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
1 minuto fa, franco causio ha scritto:

Tifo juve

uno che ha un nick così non poteva essere altrimenti🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

franco causio
16 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

uno che ha un nick così non poteva essere altrimenti🤣

ok e per il resto cosa dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pannello se non vogliono rimetterci mano lo tieni cosi. Non so come erano gli eventuali accordi in fase di preventivo ma andrebbero fatti valere quelli.

 

 

Quote

Se inserisco una registrazione manuale di 5 ore (ad esempio) , la tv crea una registrazione di 2,24 ore. Ho provato anche a cambiare hd o pen drive ma il risultato non cambia. Ovviamente lo spazio sui supporti è più che sufficiente per contenere la registrazione.

La registrazione dipende dalla capacità di memoria del dispositivo e dalla velocità di registrazione espressa in  Mbit trasferibili al secondo. In genere queste sono le durate un dispositivo di capacità 32GB registra per 160 min a 24Mbit, 240 min a 17, 320 min a 13, 440 mina 9, 480 min a 8 e 640 min a 6.

 

 

 

 

Quote

Ultima cosa , nella pen drive ho trovato, immagino creato dall tv stessa un file utt.txt con dentro "Panel Use Time : 443110 Min."

 

Se premi 7 volte il tasto rosso del telecomando LG la TV crea un file UTT.txt sull'unità USB che mostra il timer del tempo di ATTIVAZIONE del pannello in minuti o ore. Può tornare utile per confrontare il dato con la data di produzione e verificare se il pannello mostra già un determinato tempo di utilizzo, ad esempio poteva essere stato un tot. di ore in esposizione e quindi non era imballato da fabbrica.  Tuttavia il ripristino delle impostazioni di fabbrica fa riavviare questo timer. Forse per sbaglio hai attivato questa funzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

franco causio
Quote

La registrazione dipende dalla capacità di memoria del dispositivo e dalla velocità di registrazione espressa in  Mbit trasferibili al secondo. In genere queste sono le durate un dispositivo di capacità 32GB registra per 160 min a 24Mbit, 240 min a 17, 320 min a 13, 440 mina 9, 480 min a 8 e 640 min a 6

allora io, a parte alcune prove, sto sempre usando la stessa pen drive di 60 GB. Prima della faccenda del pannello mi registrava anche 5 ore, ora si ferma a 2,5 ogni volta. Non capisco perchè . La pen drive è Fat32, sempre la stessa

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Il 3/10/2023 alle 07:57 , mistertv ha scritto:

La durata della registrazione può essere impostata prima dell'avvio della registrazione.

https://www.lg.com/it/supporto/aiuto-prodotto/CT20154005-20152509822506

Ma certo che l'ho impostata: oggi ho impostato 4 ore esatte e me ne ha fatte 2,24

Non capisco perché si ferma. Ho chiesto al supporto lg e mi hanno fatto ripristinare la tv alle impostazioni iniziali. Il problema rimane. Spesso però, non sempre, si ferma a 2 ore e 24 minuti, come avesse un blocco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...