Vai al contenuto
PLC Forum

ventola interna (evaporatore) freezer rumore costante su SAMSUNG RS66N81

Negan

Messaggi consigliati

Ciao, ho un SAMSUNG SR66 abbastanza recente (3 anni) da poco ha iniziato a fare un rumore crescente decisamente insopportabile, che ho tracciato al comparto/porta freezer.

Ho seguito istruzioni che ho trovato qui : https://www.manualslib.com/manual/1836095/Samsung-Rs68n-Series.html?page=29#manual

ed ho staccato la cover. Non vedo ghiaccio di sorta e la ventola con il pannello staccato dal fondo o leggermente girato (vedi foto), per vederla, gira con un piccolo brusio che e' 1/20 del rumore che sento con tutto rimontato..

Se reinserisco la cover sul fondo (la ventola e' "dentro" la cover) il rumore inizia nuovamente dopo qualche minuto che il freezer e' chiuso.

Ho visto che la ventola ha un po' di gioco verticale sul suo asse (o e' l'asse che si muove nel motore) ma non saprei se e' la causa principale....

Come mi consigliate di procedere ? stacco tutto e disassemblo la ventola ? Sapere il pezzo di ricambio, ma che numero avrà se cerco i ricambi per questo modello non trovo nulla (il numero del modello e' SR66N81 ed altre cifre ma ho capito che le prime 3/4 dovrebbero bastare)? come posso cercarlo con successo ? (e dovro' cambiare il motore o solo le pale ?)

PS "Rumore costante" nel titolo si riferisce a frigo chiuso. la ventola si ferma appena lo apro.

grazie

1689144908039.jpg

1689144908072.jpg

Modificato: da Alessio Menditto
Corretto titolo
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Prova a vedere se tirando la ventola verso l’esterno , questa vada a rasare sulla cover   . Potrebbe essere necessario spingerla un po in dentro sull’asse . O magari venire un po verso  l’esterno .

se  c’è un buon margine  , anche tirandola a mano verso l’esterno , allora si è sballata e va sostituita .

in questo caso direi di toglierla dalla sede e postare la foto di come è fatta , magari per aiutarti a trovarla sul web 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, michpao said:

Il modello inserito non è corretto!

Metti foto etichetta completa (incollata all’interno del vano frigo)

hai ragione, e' RS66N81 -la dislessia.... non penso di potere editare il post ahime'

processed-6d8e2047-983d-472b-9bf1-ae61670d4b75_H4iFkIaT.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minutes ago, Stefano Dalmo said:

Prova a vedere se tirando la ventola verso l’esterno , questa vada a rasare sulla cover   . Potrebbe essere necessario spingerla un po in dentro sull’asse . O magari venire un po verso  l’esterno .

se  c’è un buon margine  , anche tirandola a mano verso l’esterno , allora si è sballata e va sostituita .

in questo caso direi di toglierla dalla sede e postare la foto di come è fatta , magari per aiutarti a trovarla sul web 

si muove verficalmente per poco meno di un millimetro ma potrebbe toccare, ruotandola non sento attriti.

secondo te posso lasciare il frigo acceso - il freezer e' vuoto - ma il frigo e' pieno - senza la ventola del freezier per qualche giorno - finche' non trovo il pezzo ??

Link al commento
Condividi su altri siti

• Alessio Menditto changed the title to ventola interna (evaporatore) freezer rumore costante su SAMSUN RS66N81

Il ricambio lo puoi acquistare dai ricambisti fornendo il modello esatto del frigo.

Se vuoi ordinarlo on line cercalo con questo codice DA31-00345A (vedi foto, ultimo in basso)

9680FF4C-F1D7-4E28-BF2F-4749B8A278A5.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
23 ore fa, Negan ha scritto:

secondo te posso lasciare il frigo acceso - il freezer e' vuoto - ma il frigo e' pieno - senza la ventola del freezier per qualche giorno - finche' non trovo il pezzo ??

Penso di no , il frigo viene alimentato di freddo da quella ventola

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, Stefano Dalmo said:

Penso di no , il frigo viene alimentato di freddo da quella ventola

ok grazie allora lo lascio montato o lo rimonto ma mi sembra che le indicazioni che mi ha dato @michpao sono abbastanza recise !

Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, michpao said:

Il ricambio lo puoi acquistare dai ricambisti fornendo il modello esatto del frigo.

Se vuoi ordinarlo on line cercalo con questo codice DA31-00345A (vedi foto, ultimo in basso)

9680FF4C-F1D7-4E28-BF2F-4749B8A278A5.jpeg

grazie penso che questo e' proprio quello che mi mancava - ora procedo - aggiornero' quando ricevo il pezzo !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

• Alessio Menditto changed the title to ventola interna (evaporatore) freezer rumore costante su SAMSUNG RS66N81