Vai al contenuto
PLC Forum

Elvox Vimar

paoloserra

Messaggi consigliati

Salve a tutti oggi mi ha chiamato un tizio che ha perso il suo elettricista mi ha inviato lo schema sotto  di un videocitofono che ha preso ma che io purtroppo non conosco ora tramite schema vedo che è un bus e ok non  dovrebbe essere complicato ma la programmazione sicuramente un pò complessa.... ora il mio dubbio visto che devo fare un apriporta supplementare per poter fare un secondo apriporta che mi apra un carrabile come posso fare e dove va collegato Massa e SR  .( è un contatto pulito o escono i 12 e quindi devo mettere un relè a 12 per crearmi un contatto NA ) ...  o serve un iterfaccia per poter effettuare l'apertura del cancello carrabile.Grazie

1689155144370.jpg

Modificato: da paoloserra
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao paoloserra,

11 ore fa, paoloserra ha scritto:

.............e quindi devo mettere un relè a 12 per crearmi un contatto NA ) ...  o serve un iterfaccia per poter effettuare l'apertura del cancello carrabile

In teoria ti serve un relè VIMAR art. 0170/001 come da schema a pag. 25:

https://www.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/49401410C0_01_13F3-13F3.97674.B-13F5-13F5.B.pdf

https://www.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/49401613A0_R00_0170-001_M561.92480.pdf

Comunque per fare una prova "più economica", se vuoi prova con un relè con bobina in Corrente Continua e poi usi un contatto NA dello stesso per andare sull'ingresso della centrale dell'automazione.

11 ore fa, paoloserra ha scritto:

..........ora il mio dubbio visto che devo fare un apriporta supplementare per poter fare un secondo apriporta che mi apra un carrabile come posso fare e dove va collegato Massa e SR  ............

Attenzione che è un'uscita alimentata a 12VDC, ma devi collegare la bobina del relè tra SR e +12V e non tra SR e Massa

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

Salve Roby grazie .... ho poi risolto con relè 69RH come consigliato dalla Vimar  con 2 scambi così se dovesse servire ho il secondo da programmare...

Saluti

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, paoloserra ha scritto:

ho poi risolto con relè 69RH come consigliato dalla Vimar  con 2 scambi........

Ok, in effetti va bene anche il 69RH 👍

Ciao prego

Link al commento
Condividi su altri siti