Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio Faretti A Led

ivan.richini

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Sto sviluppando un'applicazione in cui mi farebbe comodo poter utilizare Excel come foglio di calcolo e poi spedire alcuni dati in una DB del PLC, nello Specifico una CPU S7 315.

è fattbile in qualche modo questa cosa?

qualche d'uno ha esperienza in proposito e mi può dare qualche suggerimento?

Rigrazzio in inticipo per qualsiasi consiglio e aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente è fattibile.

Io monterei una scheda di rete sul PLC (dovrebbe essere un CP343-1).

A questo punto metti in ascolto il plc su una porta e quando arrivano i dati li metti poi nella db nella posizione giusta.

Dal lato PC devi solo scrivere una macro di excel per inviare i dati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tempo fa ho provato a fare (solo per curiosità, quindi non ho approfondito) una cosa simile a quanto descritto da Oracolo00 partendo da un esempio già funzionante che ho trovato in una distribuzione della libreria libnodave.

Nell' esempio in questione bisognava solo "portarsi dietro" (assieme, ovviamente, al file Excel) la libreria libnodave.dll.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cia a tutti

Grazzie per le dritta.

Quindi correggimi se sbagli mirco, ma alla fine sei riuscito a comunicare con il plc giusto?

ho provati a cercare l'esempio in questione ma non l'ho trivato. hai qualche indicazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per comunicare con il plc siemens, avendo gia' disponibile e funzionante l'hw corretto (ovvero potendo usare lo step 7 per programmare il plc) hai due strade. Il software Prodave della siemens, che non ho ancora usato, e le librerie free libnodave, disponibili anche per linux. Nelle librerie trovi vari esempi, Vb, C++, e se non ricordo male pure excel e access. Cerca in rete le librerie e scaricati la doc ufficiale. Li' dovresti trovare tutto.

Bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi correggimi se sbagli mirco, ma alla fine sei riuscito a comunicare con il plc giusto?
Giusto.

ho provati a cercare l'esempio in questione ma non l'ho trivato. hai qualche indicazione.

1 ) Scarichi il pacchetto di libnodave: da questo link -> "Download libnodave" -> scegli la release "libnodave-0.8.4.4" (è quella che ho usato io) -> ti scarichi il file "libnodave-0.8.4.4.zip"

2 ) Scompatti il file zip

3 ) Apri la cartella "Excel And VB"

4 ) Leggi il file "readme.vb" in essa contenuto che spiega passo passo come fare

buon lavoro!

Modificato: da mircoelektra
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

Salve a tutti, sto realizzando una mensola nella stanza da letto, dove dovrei incassare dei faretti a led.Dandomi una occhiata in giro ho notato che la soluzione ideale sarebbero i faretti a led con attacco gu10 alimentati direttamente a 220v, l'inconveniente che mi ritrovo è che per poter incassare questi faretti e farli scomparire del tutto, la mensola dovrebbe avere uno spessore di almeno 17\18cm, praticamente un mattone enorme, antiestetico al massimo!Diversamente ho trovato degli altri faretti grandi quanto un bottone con un singolo led da 1 w però che necessitano di alimentatore! Volevo un consiglio sul fatto che comunque adoperando questa ultima scelta mi ritroverei un alimentatore (che riesco comunque a incassare nella mensola con buoni risultati estetici ) continuamente sotto tensione 365 gg all'anno senza essere mai scollegato, a questo punto mi chiedo, è la sicurezza???? Qualcuno a qualche altra soluzione che mi consenta di incassare completamente dei faretti a led in una mensola di 5 cm al massimo???

Grazie in anticipo a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti