Miky.79 Inserito: 12 luglio 2023 Segnala Share Inserito: 12 luglio 2023 Buonasera a tutti ragazzi , ho bisogno di un vostro consiglio: devo sostituire un cavo di alimentazione di un quadretto pompa sommersa trifase , siccome dobbiamo cambiare percorso a causa di lavori, La pompa funzionante mi assorbe da amperometro a bordo 18 A , la nuova distanza di cavo di alimentazione ( contatore- quadretto pompa) e di circa 30 metri , io facendo il calcolo dovrebbe andar bene un 3 x4 . Potete darmi un consiglio? Un'altra cosa i 18 ampère di assorbimento si intende a fase vero? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mc1988 Inserita: 12 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 12 luglio 2023 Mio consiglio: in un caso come il tuo, io userei un 4G6. Ciao mc1988 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 13 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 13 luglio 2023 9 ore fa, Miky.79 ha scritto: La pompa funzionante mi assorbe da amperometro a bordo 18 A , Devi considerare la corrente di targa, è quello il valore che serve per dimensionare il cavo. Ovviamente il valore di corrente è riferito alla fase. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrgianfranco Inserita: 13 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 13 luglio 2023 (modificato) Salve ..dai uno sguardo qui....18A misurati...credo non torni con la pompa che hai tu...a meno che non sia da 10 HP ...questo lo devi sapere tu! Modificato: 13 luglio 2023 da mrgianfranco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Miky.79 Inserita: 13 luglio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 13 luglio 2023 Grazie a tutti, rispondendo al sig.Livio Orsini, non ho la possibilità di verificare i valori di targa non ci sono più documenti e la pompa è a 200 metri ho solo dati da amperometro a bordo quadretto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Miky.79 Inserita: 13 luglio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 13 luglio 2023 Si sono 17/18 ampère da amperometro e secondo la tabella inviato da "mrgianfranco" anche da 4 mm può andar bene , ma lo metto da 6 casomai un domani dovessero sostituire la pompa con una più grossa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drn5 Inserita: 13 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 13 luglio 2023 (modificato) secondo la tabella di @mrgianfranco per 30 mt con 18A bastano 2,5mmq Modificato: 13 luglio 2023 da drn5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrgianfranco Inserita: 13 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 13 luglio 2023 11 ore fa, mc1988 ha scritto: io userei un 4G6. lasciando stare il dimensionamento per la pompa...che sostanzialmente quel cavo non lo stai cambiando (e ne hai 200 metri di calata più la parte che viaggerà fuori), anche io da contatore a quadro di comando abbonderei come sezione...un domani non sai mai cosa ci metti...poi che alla pompa basti 1,5 mmq poco importa ..non ci hai detto se a monte di questo quadretto hai protezioni che tipo e che taglia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 13 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 13 luglio 2023 10 minuti fa, mrgianfranco ha scritto: lasciando stare il dimensionamento per la pompa. io invece proverei , dico , proverei a cercare di capire , propio in occasione di questi lavori , cosa è montato sotto.... proporrei alcune considerazioni ( occhio solo alla sezione che 4.0 non è corretta ) quanto è vecchiotta la pompa, e quindi quanto è vecchiotto il quadretto...fai una foto al suo interno ? non vi sono protezioni termiche dentro al quadretto ? l'amperometro ti sta dando una lettura coerente ? se vecchiotto , io farei una misura con una pinza amperometrica di che diametro di tubo stiamo parlando ? logicamente, non credo tu sappia la portata della pompa : per cosa viene usata ? se irrigazione, non riesci a fare una stima della portata ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_311161 Inserita: 14 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 14 luglio 2023 Carico induttivo , 18 Ampere per 30 mt. con 1,5mmq di sezione ? Ma chi fa queste tabelle ? Sono da strappare ! Ah scusate magari pensano che la pompa tira su azoto liquido. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 15 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 15 luglio 2023 13 ore fa, contattoNC ha scritto: Carico induttivo , 18 Ampere per 30 mt. con 1,5mmq di sezione ? Ma chi fa queste tabelle ? Sono da strappare ! Forse è meglio che leggi la tabella con più attenzione, prima di "sparare sentenze"😀 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_311161 Inserita: 15 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 15 luglio 2023 Quote leggi la tabella con più attenzione, Credo di averlo fatto . Cosa mi sfugge ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Semplice 1 Inserita: 15 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 15 luglio 2023 Ciao a tutti La tabella segnalata da mrgianfranco è senz'altro tanto "ufficiale" quanto sorprendente (mai visto nulla di simile). Dalla tabella : Per una Pompa in Trifase da 7,5 kW ; 16,4-17,1 A ; 380-415 V : Conduttori da 1,5 mm2 fino a 32 mt di distanza . Si avrebbe un carico di circa 17,1 A / 1,5 mm2 = 11,4 A/mm2. Io da sempre sono rimasto (per casi come questo di Motori che possono lavorare molte ore di seguito) ai canonici 4-5 A/mm2. Diciamo pure che il cavo dentro al Pozzo potrà godere di una temperatura aria ambiente anche molto bassa nell'ordine di 15-20 °C però io non andrei oltre al "carico" di 6 A/mm2. --------------------------------------------------------------------- Questo senza poi dire che, con Pompa a 200 mt di profondità, bisognerebbe anche dare una occhiata all'entità della Caduta di Tensione che non dovrebbe superare il 4% della Tensione convenzionale di 400V (-16V). Salvo calcoli più dettagliati (se l'Assorbimento è di 18 A reali) direi che (come è stato già detto da mc1988) servirà sicuramente ALMENO un 6 mm2. ---------------------------------------------------------------------- Facendo una verifica per stabilire la Caduta di Tensione con 6 mm2 : --- Resistenza complessiva dei 230 mt di conduttori da 6 mm2 : (19 Ohm/kmxmm2 / 6 mm2) x (2 x 230 mt / 1000 mt) = 1,45 Ohm. --- Caduta di Tensione : V = I x R ; 18 A x 1,45 Ohm = 26,1 V (che sono parecchio maggiori del limite del 4% già stabilito in 16 V). Il giusto sarebbero conduttori da 10 mm2 con i quali si otterrebbe una riduzione adeguata della Caduta di Tensione : --- Caduta di Tensione con 10 mm2 : 26,1 V x (6 mm2 / 10 mm2) =15,66 V (entro il limite richiesto del 4% = 16 V). --------------------------------------------------------------------- Andando a vedere una Formula di Calcolo contenuta nel Catalogo di "La Triveneta Cavi" : Caduta di Tensione = (K x I x L) /1000 ; (dove è riportata anche una Tabella dei valori di K da assegnare in funzione della Sezione mm2 dei Conduttori e del Cosfì generato del Motore Pompa). I dati sarebbero : K = 3,87 (per Sezione 10 mm2 e Cosfì 0,9) ; oppure K = 6,63 (per Sezione 6 mm2 e Cosfì 0,9) ; I = 18 A ; L cavo = 230mt. La Caduta di Tensione risulta : --- Per Conduttori da 6 mm2 : (6,63K x 18A x 230mt) /1000 = 27,45V (nel mio calcolo precedente risultava 26,1V). --- Per Conduttori da 10 mm2 : (3,87K x 18A x 230mt) / 1000 = 16,02V (nel mio calcolo precedente risultava 15,66V). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 16 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 16 luglio 2023 23 ore fa, contattoNC ha scritto: . Cosa mi sfugge ? Hai scritto: Il 14/7/2023 alle 16:45 , contattoNC ha scritto: Carico induttivo , 18 Ampere per 30 mt. con 1,5mmq di sezione ? Mentre la tabella riporta la sezione da 1,5 solo sino a 17,1A 17,1 A sono quasi 18A ma non lo sono! Quando si danno sentenze così drastiche ("Sono da strappare queste tabelle!") bisogna essere precisi. Che poi questa tabella riporti dei dati che definire ottimistici è essere...diplomatici, è un'altra faccenda. In effetti quelle sezioni lasciano molto perplesso anche me, sono andato a ricercare la fonte su google, ma non l'ho trovata, probabilmente sono stato un po' troppo rapido nella ricerca. Sarebbe utile che mrgianfranco , solitamente preciso ed accurato, pubblicasse la fonte di questa tabella. Sembra la tabella di un produttore di pompe, meglio far riferimento a tabelle di produttori di cavi o, meglio, a tebelle riportate dai commenti alle direttive impiantistiche. Per conto mio concordo, stranamente, con quanto riportato da Semplice1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_311161 Inserita: 16 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 16 luglio 2023 900mA ? La prossima volta starò più attento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 16 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 16 luglio 2023 50 minuti fa, contattoNC ha scritto: 900mA ? La prossima volta starò più attento. Sono comunque il 5,22% di approssimazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_311161 Inserita: 16 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 16 luglio 2023 Il 15/7/2023 alle 12:04 , Semplice 1 ha scritto: Facendo una verifica per stabilire la Caduta di Tensione con 6 mm2 : --- Resistenza complessiva dei 230 mt di conduttori da 6 mm2 : (19 Ohm/kmxmm2 / 6 mm2) x (2 x 230 mt / 1000 mt) = 1,45 Ohm. --- Caduta di Tensione : V = I x R ; 18 A x 1,45 Ohm = 26,1 V (che sono parecchio maggiori del limite del 4% già stabilito in 16 V). Sign. Orsini , non sono 5 % di calcolo che cambia la situazione , ma il 400% di sovvracorrente sul cavo . Poi lei ha confermato i calcoli di Semplice1, ma come vede manca la reattanza del cavo nei calcoli , se proprio vogliamo discutere di qualche punto percentuale. Quindi la prossima volta che mi deve contestare una pisizione tecnica , le consiglio di non farlo frettolosamente. Cito una frase di Colombi ma parziale: Non ci sono specchi...... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Semplice 1 Inserita: 16 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 16 luglio 2023 Ciao a tutti Confermo (confesso) che, visto il risultato del Calcolo Semplificato con la sola Resistenza, che dava già dei risultati di C.d.T. preoccupanti (sulla Sezione da 6 mm2) non sono andato oltre a cercare dati sulla entità complessiva della Reattanza che avrebbe peggiorato ancora di un qualcosa la situazione ... -------------------------------------- Non riesco a capire come ci si possa trovare così in disaccordo qui nella discussione, ma direi che il Motivo Tecnico, se esiste, mi sfugge completamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrgianfranco Inserita: 16 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 16 luglio 2023 Chiedo scusa non volevo creare scompiglio! La tadella li portata è la prima che passava per il web.. Che comunque riprende i dati dei più grossi costruttori di pompe del settore!.. https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&opi=89978449&url=https://www.tausrl.it/usermedia/file/pdf/XYLEMA%20-%20Lowara%20-%20appendice%20tecnica.pdf&ved=2ahUKEwis5Om_25OAAxWhR_EDHRS4BNAQFnoECBoQAQ&usg=AOvVaw0XdUX1u9VW8s0ptZsdzYXL Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 17 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 17 luglio 2023 11 ore fa, contattoNC ha scritto: Sign. Orsini , non sono 5 % di calcolo che cambia la situazione , ma il 400% di sovvracorrente sul cavo Sei poco attento. Forse anche un poco superficiale. Sei un utente entrato da poco nel forum ed ho notato che dai spesso giudizi lapidari un po'...affrettati. Il 5% è relativo alla differenza tra il valore di 17,1A della tabella rispetto ai 18A del tuo dato!😃 E sufficiente leggere la risposta per intero con normale attenzione per capirlo. Tutto il tuo ultimo messaggio è inutile. Tanto per tua informazione, avevo 15 anni (ora ne compirò 79 il mese prossimo) quando l'insegnante di elettrotecnica (secondo anno ITIS) ci faceva fare esercizi di calcolo di cdt di linee in alternata con carichi reattivi. Quindi, credo di sapere come si calcola la cdt su questo tipo di linee di alimentazione. Come ha già fatto notare Semplice1, in questo caso basta una semplice stima, anche molto semplificata, per capire che i dati di quella tabella sono, per così dire, molto ottimistici. Da moderatore Stai montando un caso dal nulla. Dovresti leggere la discussione dall'inizio, dove l'autore accenna ad una sezione di 4mm2, sezione che potrebbe essere anche sufficiente ad una corrente circolante di 18A, se si avessoro tutti i dati relativi alla lunghezza della linea. Fino al tuo intervento di tipo inutilmente "savonarolesco" la discussione procedeva in modo tranquillo e normale. Si tratta di una installazione che, comunque, funziona regolarmente da parecchio tempo anche se le soluzioni adottate ptrebbero essere criticabili. Scrivo "potrebbero" perchè non si hanno dati suffcienti. Si sa solo che l'amperometro legge 18A di corrente assorbita e che sono stati aggiunti altri 30m alla linea di alimentazione. Tutti gli interventi erano incentrati ad ottenere i dati mancanti, per dimensionare correttamente protezioni e sezione del tratto aggiuntivo di linea. Mrgianfranco ha pensato di contribuire pubblicando una tabella di costruttori di pompe. Tutto qui. Vedi caro ConttattoNC, il forum non è, e non vuol essere, un palconoscenico per mostrare al mondo quanto si è bravi, competenti, istruiti e capaci. Il forum è una amichevole riunione di persone, che condividono le loro conoscenze con tutti coloro che ne hanno necessità. In questa condivisione tutti imparano qualche cosa da altri. Questo è lo spirito con cui si dovrebbe discutere. Atteggiarsi a soloni con sentenze lapidarie è inutile, non porta alcun contributo alla comune conoscienza. Inoltre su questo forum non distribuiamo stelle, gradi o medaglie in funzione al numero di messaggi e/o al numero di ringraziamenti ricevuti, quindi scrivere per scrivere è inutile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 17 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 17 luglio 2023 11 ore fa, mrgianfranco ha scritto: Chiedo scusa non volevo creare scompiglio! Tranquillo! Tutti, o quasi, abbiamo compreso lo spirito con cui hai pubblicato la tabella. A volte capita che le notizzie pubblicate in rete non siano del tutto affidabili. Il forum serve anche a queste verifiche.🙂 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_311161 Inserita: 17 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 17 luglio 2023 3 ore fa, Livio Orsini ha scritto: Sei poco attento. Forse anche un poco superficiale. Sei un utente entrato da poco nel forum ed ho notato che dai spesso giudizi lapidari un po'...affrettati Le posso assicurare Sign. Orsini che prima di inserire una risposta verifico bene prima , proprio per non perdere di credibilità tecnica.Che è una formula che applico nella vita. Altrimenti anticipo i miei interventi con le frasi, credo / forse. Per il numero di post o chi arriva prima, non è assolutamente di mio interesse. Sono qui per passatempo . Se interessa il mio contributo, bene. Altrimenti avete la libertà e la forza di intervenire sul singolo utente. Grazie. Buon proseguimento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 17 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 17 luglio 2023 4 minuti fa, contattoNC ha scritto: Le posso assicurare Sign. Orsini che prima di inserire una risposta verifico bene prima , Forse ti sfugge, o non vuoi ammetterlo, che l'unico punto che ti ho contenstato è stata quell'approssimazione, innegabile, sul valore di corrente. Tutto il resto sono solo tue inutili elucubrazioni. Punto. Come moderatore ritengo doveroso consigliarti un approccio differente da parte tua: meno lapidario ed assolutista. Poi fai come credi, c'è un regolamento e sino a quando non lo violi, o esci dalle regole della buona educazione, puoi intervenire come preferisci: il giudizio di gradimento o meno lo daranno i partecipanti alla discussione. Ritengo che come argomento OT ci siamo dilungsti anche troppo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati