Alberto Giacuz Inserito: 13 luglio 2023 Segnala Share Inserito: 13 luglio 2023 Buongiorno a tutti. Vorrei una delucidazione sull'interpretazione dei dati di targa dei motori elettrici asincroni monofase e trifase. Il valore di corrente riportato a cosa si riferisce? Più precisamente non capisco se si riferisce alla massima corrente che può sopportare il motore senza danneggiarsi oppure se è la corrente di impiego. Il dubbio mi è sorto quando dai dati di targa di un motore monofase ho letto : 1.84 kW cosfi 0.9 e 13.4 Amper. Ecco, quei 13,4 ampere non mi risultano applicando la formula I = P / VxCosfi. So che nella scelta della termica di solito ci si riferisce alla targhetta ma vorrei capirne di più. Grazie mille. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 14 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 14 luglio 2023 13 ore fa, Alberto Giacuz ha scritto: se è la corrente di impiego. E il valore di corrente nominale, ovvero quel valore di corrente che il motore assorbe quando eroga la potenza nominale. 13 ore fa, Alberto Giacuz ha scritto: 1.84 kW cosfi 0.9 e 13.4 Amper. Ecco, quei 13,4 ampere non mi risultano applicando la formula I = P / VxCosfi. Perchè non hai tenuto conto del rendimento della macchina. La potenza di targa del motore è la potenza meccanica resa dal motore stesso, mentre quella che calcoli con la forumula è la potenza elettrica. Con questi dati la potenza elettrica dissipata è pari a 2773,8W, quindi il rendimento sarebbe pari a circa 0,66 che non è molto ma è compatibile con un motore monofase. Peròquel dato di potenza non mi sembra usuale, potresti pubblicare una foto leggibile della targa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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