Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Dati targhetta motore

Messaggi consigliati

Alberto Giacuz
Inserito:

Buongiorno a tutti. Vorrei una delucidazione sull'interpretazione dei dati di targa dei motori elettrici asincroni monofase e trifase. Il valore di corrente riportato a cosa si riferisce? Più precisamente non capisco se si riferisce alla massima corrente che può sopportare il motore senza danneggiarsi oppure se è la corrente di impiego. Il dubbio mi è sorto quando dai dati di targa di un motore monofase ho letto : 1.84 kW cosfi 0.9 e 13.4 Amper. Ecco, quei 13,4 ampere non mi risultano applicando la formula I = P / VxCosfi. So che nella scelta della termica di solito ci si riferisce alla targhetta ma vorrei capirne di più. Grazie mille. 

Inserita:
13 ore fa, Alberto Giacuz ha scritto:

se è la corrente di impiego.

E il valore di corrente nominale, ovvero quel valore di corrente che il motore assorbe quando eroga la potenza nominale.

13 ore fa, Alberto Giacuz ha scritto:

1.84 kW cosfi 0.9 e 13.4 Amper. Ecco, quei 13,4 ampere non mi risultano applicando la formula I = P / VxCosfi.

Perchè non hai tenuto conto del rendimento della macchina.

La potenza di targa del motore è la potenza meccanica resa dal motore stesso, mentre quella che calcoli con la forumula è la potenza elettrica.

Con questi dati la potenza elettrica dissipata è pari a 2773,8W, quindi il rendimento sarebbe pari a circa 0,66 che non è molto ma è compatibile con un motore monofase.

Peròquel dato di potenza non mi sembra usuale, potresti pubblicare una foto leggibile della targa?