Vai al contenuto
PLC Forum

Pressostato acqua lavatrice

Stefano100

Messaggi consigliati

Buona sera, ho da tempo un problema di poco carico di acqua all'inizio del programma della lavatrice che comporta a non lavare bene i panni, e sono costretto ogni volta ad aggiungere dell'acqua all'inizio.

Ho già cambiato il pressostato ma non è cambiato nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Controlla la trappola attaccata alla vasca  .

dove nasce il tubicino . Potrebbe essere intasata 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Oppure il carico ostruito e in fase di carico a tempo entra poca acqua.

controlla il flusso in ingresso nel cassetto dei detersivi . Nei due scomparti

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalmo , quando ho montato il pressostato ho soffiato nel tubicino e passava l'aria .

UABC80,  MARCA AEG L74486FL INVERTER MOTOR TECNOLOGY

almeno da 5 /7 anni

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla vaschetta sembra scendere bene e a lavatrice senza panni il livello arriva fino all'orlo basso dell'oblò., Invece con i panni l'acqua si ferma molto prima e non riesce neanche a schiumare 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
27 minuti fa, Stefano100 ha scritto:

Dalmo , quando ho montato il pressostato ho soffiato nel tubicino e passava l'aria .

Scusa , ma che significa che passa l'aria  ? 

Magari e' pulita , ma non significa niente che passa l'aria . 

Se hai dei dubbi sul carico , va controllata 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Stefano100 ha scritto:

Dalla vaschetta sembra scendere bene e a lavatrice senza panni il livello arriva fino all'orlo basso dell'oblò., Invece con i panni l'acqua si ferma molto prima e non riesce neanche a schiumare 

Infatti non deve schiumare, perché i tensioattivi si spalmano sul carico. 😉

È tutto nella norma, semmai ricalibra il dosaggio del detersivo, che non deve essere esclusivamente quello liquido.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Stefano ,come  posso spiegarti  che anche soffiando e  passando aria non  significa che sia libera la trappola   O che sia  viceversa , Ostruita , ma può essere piena di schifezza e ridurre il volume  necessario.Se vuoi eseguire le verifiche questa è una da fare , altrimenti fai come meglio credi .

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Oppure il carico ostruito e in fase di carico a tempo entra poca acqua.

Avrà il pressostato elettronico, ormai il carico a tempo è in minoranza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la lavatrice ha sempre fatto cosi' (dato che ce l'hai da qualche anno) oppure il problema é recente?

All'inizio del lavaggio (non a lavatrice vuota), fa dei rabbocchi a mano a mano che con le rotazioni i panni assorbono l'acqua? Se si', carica correttamente. Considera anche che nel ciclo cotoni (praticamente il solo che puo' lavare la capacità massima dichiarata) é normale che usi poca acqua al lavaggio, se no il detersivo si diluisce troppo e perde efficacia.

Ovviamente parliamo del ciclo Cotoni e non del ciclo Eco, eh!!!! li' é normale che carichi pochissima acqua e che i risultati di lavaggio e risciacquo siano deludenti, soprattutto se molto carica e i panni sono molto sporchi. 

Hai potuto osservare se nei risciacqui il livello é un po' più alto?

Il problema c'é anche nei cicli che dovrebbero caricare più acqua, come il ciclo Delicati?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalmo, proverò a pulire la trappola e controllarla, ti farò sapere

Bakasana, il problema è recente, constaterò per le altre domande e ti farò sapere 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Scusa , ma che significa che passa l'aria  ? 

Magari e' pulita , ma non significa niente che passa l'aria . 

Se hai dei dubbi sul carico , va controllata 

Ho controllato e pulito la trappola e ho provato i vari programmi, effettivamente quello cotoni carica meno acqua, mentre gli altri vanno meglio con il carico d acqua e specialmente con il risciacquo.  Dovrò mettere meno panni col programma cotoni, comunque grazie delle risposte che mi avete dato , buona serata 

Link al commento
Condividi su altri siti