Metropolis Inserito: 14 luglio 2023 Segnala Share Inserito: 14 luglio 2023 Salve buongiorno a tutti, ho intenzione di arricchire il mio banco con un saldatore nuovo dato che ieri ho riscontrato una problematica con il mio saldatore Lukey936a (è cinese ma mi trovo egregiamente nei lavori che faccio). In pratica ieri mi hanno portato due moduli di potenza di due condizionatore dove i condensatori erano scoppiati. Mi sono reso conto che il mio saldatore non riusciva a riscaldare la piazzola bella grande anche utilizzando flussante ma nulla, comprato un saldatore cinese dichiarato 100w sono riuscito sulla prima scheda a rimuovere e cambiare i condensatori senza fatica. Ho provato poi sulla seconda a fare un pre-riscaldamento con l'aria calda a 300 gradi e poi utilizzare di nuovo il mio, ma ho avuto comunque grosse difficoltà su uno, l'altro ho utilizzato il cinese con il pre-riscaldo e praticamente si è tolto come se nulla fosse. Ora mi consigliate una saldatore che sia più adeguato a questo tipo di lavoro? Grazie mille a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
michpao Inserita: 14 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 14 luglio 2023 Per i grossi condensatori (piazzole che dissipano molto calore) non riesco nemmeno io a farle con lo stesso saldatore che uso per gli SMD 🤨 Consigli su prodotti efficienti? magari qualcuno che lo ha testato ...🤔 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Metropolis Inserita: 14 luglio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 14 luglio 2023 4 ore fa, michpao ha scritto: Per i grossi condensatori (piazzole che dissipano molto calore) non riesco nemmeno io a farle con lo stesso saldatore che uso per gli SMD 🤨 Consigli su prodotti efficienti? magari qualcuno che lo ha testato ...🤔 Attendiamo qualche anima buona che ci dia qualche indicazione su un Buon saldatore da utilizzare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 15 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 15 luglio 2023 Il fatto è che per grossi componenti, piazzole e piste grandi, componenti connessi a piani di massa, dissipatori, ecc serve più potenza che per saldare un reoforo di una resistenza o anche un componente smd. Io generalmente ho due saldatori: uno a stazione regoabile da 30-40W per lavori diciamo "di fino" (componenti standard e SMD non impegnativi); uno più grossolano da 60-80W e una punta decisamente più grossa (che quindi trasmette meglio il calore) per le cose grosse di cui sopra. Poi, una stazione ad aria calda per lavori particolari con SMD. Non è questione neppure di marca, quello grossolano va bene praticamente qualsiasi. Occhio a una cosa: ormai tutti gli apparecchi utilizzano lega di saldatura RoHS (senza piombo) che è decisamente rognosa da sciogliere e togliere. Per un buon lavoro si devono raggiungere temperature più alte (il piombo abbassa il punto di fusione della lega, oltre che a renderla più brillante; peccato per la sua tossicità...). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 16 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 16 luglio 2023 18 ore fa, Ctec ha scritto: Non è questione neppure di marca, quello grossolano va bene praticamente qualsiasi. Io uso un vecchio Ersa da 75W con punta grossa per questi lavori. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati