Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

VENTILATORE NON SI AVVIA

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ho un ventilatore industriale da 400mm. consumo 150/180W che da 15 anni ha sempre fatto il suo dovere, rimane praticamente acceso 3mesi all'anno lug./sett. 24/24h

Nota: subito dopo il suo acquisto avevo abbinato un regolatore di velocità predisposto dalla casa (per ventilatori fino a 300W, quello da 600W costa il doppio 70Euro) per quel tipo di ventilatore e solo dopo poco tempo, fumo e relativa bruciatura del regolatore.

Portato da un elettronico mi ha sostituito il triac con uno che supporta 1Kw e da allora uno spettacolo anche nelle regolazioni minime. Prima o andava forte o piano senza tanti intermedi, in origine una vera schifezza.

Da qualche settimana però succede che ho non parte il ventilatore, nel senso che si sente il motore sotto sforzo ma le pale non giravano o parte ma la sua velocità non rimane costante.

Pensando che il motore facesse sforzo sono salito in prossimità del ventilatore, che è posizionato in alto nel mio capannone e ho constatato che la ventola a motore spento gira senza alcun sforzo, provato a spinger con bastoncino attravero la grata.

Allora ho pensato che la colpa fosse del regolatore e quindi ho bypassato e collegato direttamente alla 220V il ventilatore ma il problema del rumore di tentativo di partenza e il mancato avviamento delle pale rimane. 

E' possibile che la colpa sia del grosso condensatore, che non lavora più correttamente, montato a fianco del motore ?

Modificato: da poster

Dumah Brazorf
Inserita: (modificato)

Se gli dai una spinta si avvia?

Modificato: da Dumah Brazorf
Inserita:

Si... però alcune volte devo spingerlo più volte .. in altre occasioni parte subito, senti il motore che fa "rumore" e la spinta da dare è sempre molto blanda.

• 2 weeks later...
Inserita: (modificato)

Sostituito il condensatore che era da 6,3µf con uno da 8µf (allego foto) da 7 Euro e ventilatore ripartito alla grande.😀 

Speriamo duri altri 15 anni 😁

Condensatore.JPG

Modificato: da poster
Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea nuovo/a...