Vai al contenuto
PLC Forum

Protocollo Modbus - richiesta

Nicola Carlotto

Messaggi consigliati

Nicola Carlotto

ho fatto delle trasmissioni seriali con dei posizionatori d'asse usando il protocollo modbus rtu, per esigenza di risparmio economico ho dovuto usare un cpm2a e costruire tutto l'algoritmo di sciftaggio dei bit e di processo in base al valore per 1 o per zero per il crc . Tutto questo per mandare fuori 3 word di dati mi costa circa 150ms , in termini di tempo la mia applicazione risulta lenta . Esiste la possibilita' di calcolare il crc in maniera diversa ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho utilizzato il protocollo modbus su un cj, che ha chiaramente una velocità maggiore del cpm2a, con un algoritmo che prevede una "tabella" di word oltre ai soliti shiftaggi e xor per calcolare il crc.

La cosa risale a circa un anno fa e ora sto andando a memoria.

Se ti interessa sapere più precisamente l'agoritmo fammi sapere che riapro il carpettone.

Ciao

P.S.:Ricordo che la questione del crc mi aveva fatto sputare sangue!!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

Anche io ho avuto la stessa necessità per un CS1. Se vi può interessare, chiamando in omron hanno già sviluppato le routine modbus per CPM2, e CS/CJ. A me la cosa ha fatto risparmiare molto tempo..! :D

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Scusate ma come avete sviluppato il protocollo modbus ?

Sul CX-Protocol ?

Io me la sono vatta su questo ambiente, se avete un altro sistema me la fareste avere anche a me ?

Grazie !!

andreik2_at_hotmail.com

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

Usare il Cx protocol credo sia la soluzione migliore, dato che il calcolo del CRC è tutto automatico e la gestione delle stringhe avviene semplicemente con un numero da impostare sulla funzione PMCR.

Io avevo sviluppato la routine modbus (me l'aveva data la Omron, io la integrai solamente), per poi passare al Cx protocol con notevolissimo risparmio di codice.

Ciao

Michele

B)

Link al commento
Condividi su altri siti