Vai al contenuto
PLC Forum

Poca pressione acqua fredda

Fischio Fiasco

Messaggi consigliati

Fischio Fiasco

Buongiorno a tutti e un grazie anticipato a chi mi dà una mano a risolvere un problema. Nell'appartamento al 1° piano di mia madre, costruito negli anni 70 e quindi con tubature in ferro/zinco, arriva l'acqua con poca pressione. L'impianto è costituito da pompa da 0,60 e press control al piano terra che preleva da un serbatoio di 1000 lt e spinge sino a circa 10 Mt di altezza. Misurando con manometro applicato alla chiusa posta in bagno, si nota che in chiusura la pressione indica 2,2 ma quando apri un rubinetto, dopo un getto generoso, la pressione cala vistosamente e il manometro praticamente scende a zero. Come posso in qualche modo risolvere? Ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Hai un arresto con vitone ?  Se è si ,

al 99% è lui 

prova a chiudere  , se fa un giro  e va a fine corsa , svita come se volessi aprire e gira finché va , se fa un paio di giri o meno e si blocca  , devi svitare il vitone dopo aver chiuso il contatore e mettere in sede la parte esagonale  mobile  interna .

Link al commento
Condividi su altri siti

Fischio Fiasco

Ho svitato e tolto il vitone, e da lì ho raccordato il manometro. La portata è veramente esigua. Provo a misurare la portata e farò sapere, ma per esempio dal sifone della doccia scende veramente poca acqua

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Ma la pressione scende da per tutto ? Hai altri arresti prima dell’appartamento?

hai guardato internamente per vedere se vi fosse rimasta gomma della tenuta che ostruisce il passaggio ?

controlla in uscita dal press control 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Fischio Fiasco

Si, la pressione scende per qualsiasi rubinetto venga aperto. La gomma del vitone, sebbene indurita, è integra. Non vi sono altri arresti in entrata all'appartamento. Provo a controllare l'uscita dal press control

Link al commento
Condividi su altri siti