pixma8 Inserito: 4 agosto 2009 Segnala Share Inserito: 4 agosto 2009 Salve ragazzi, ho dovuto sostituire un macinacaffè, quello nuovo che mi è stato regalato però è predisposto per essere collegato in trifase con neutro, volevo sapere se era possibile collegarlo in monofase a 220 V in quanto non possiedo la lina trifase. So che è possibile aggiungendo un condensatore e cambiando il tipo di collegamento degli avvolgimenti. Mi sapete dire se è vero, e se si se mi potete spiegare come fare e di quanto ci vuole il condensatore? Grazie... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nicola1 Inserita: 4 agosto 2009 Segnala Share Inserita: 4 agosto 2009 Nella sezione didattica c'e' un documento dedicato a questo argomento, che ora per la fretta non posso linkarti.Comunque sia, il condensatore va dimensionato in funzione della potenza del motore che e' un suo dato di targa... C'e' una formula che se non ricordo male porta ad un risultato di una costante di 25uF ogni Hp di potenza del motore.Per il collegamento, devi collegare la linea in ingresso tra su due delle tre fasi, e interporre il condensatore tra una delle due fasi dove e' collegata la linea in ingresso, e la fase rimasta scollegata.Comunque nel documento di cui sopra trovi anche gli schemi.Da tenere presente che la resa sarà ovviamente minore anche per il fatto che il condensatore sfasa di 90 gradi e non di 120 come e' nativamente la terna trifase. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati