Vai al contenuto
PLC Forum

Whirlpool freezer + frigor (all'americana) ogni tanto non raffredda

majinjoko

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

ho un whirlpool doppia porta, modello del 2010 o giù di lì.

Non riesco a capire dove recuperare esattamente il modello, ma per intenderci è questo: https://whirlpool-cdn.thron.com/static/1R9BAS_501931501002I.pdf_U844N6.pdf?xseo=&response-content-disposition=inline%3Bfilename%3D"501931501002I.pdf"

Di solito tengo -17 il freezer e +6 il frigo.

2-3 anni fa era saltata la resistenza, un tecnico me l'aveva cambiata. In quel caso però, faceva continuamente saltare il salvavita.

Sabato sera apro il freezer per prendere qualcosa e vedo che qualsiasi cosa è.. "molliccia". Sicuramente non c'erano i 17 °C impostati. Anche il frigor non sembrava troppo a bolla.

Nessuna anomalia segnalata. Potrei dire che le porte erano chiuse. Dal pannello leggevo ancora -17 e +6, anche se evidentemente almeno il -17 non era corretto.

Svuotiamo tutto di corsa per dare le cose ai parenti prima che vadano a male e, secondo me, dopo quell'operazione ha ricominciato a lavorare bene. Perché la mattina l'ho trovato freddo "come al solito".

Un particolare: il consumo del frigo è monitorato, e ho visto che il sabato ha consumato "normale" (fa dei cicli con picco-consumo-riposo). Sabato sera, nello svuotarlo, probabilmente l'abbiamo fatto salire troppo di temperatura e ha lavorato continuativamente per qualche ora.

Inoltre, avevo anche impostato il freezer a -24 e con il fast freezing.

La mattina dopo l'abbiamo spento e dopo qualche ora l'abbiamo pulito a fondo, chiuso, riacceso e sembra che sia ripartito. Una nota: alla riaccensione sul pannello vedevo +24 °C, quindi in quel caso la temperatura letta era "giusta.

Per qualche giorno, poi, nessun problema.

Stamattina ancora, abbiamo trovato le cose un po' molli. Stavolta ho solo riabbassato a -24 e messo il fast freezing. Sembra che ora abbia ripreso a lavorare.

Mi rendo conto di aver dato pochi elementi utili.. ma sapete darmi qualche consiglio? C'è qualcosa che posso verificare?

In pratica, per quello che ho capito:

- quando le cose si scongelano, il frigo non è in allarme e sembra sostenere di essere ai -17 del setpoint

- i cicli di accensione sono sempre presenti..

- le porte sono chiuse

Grazie per qualsiasi aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Prima cosa non impostare mai il freezer sopra  i -18  , cioè -17 -16 .

ma,  minimo -18. O -20.

imposta una di quelle temperature e vedi come va .

potrebbe fare dei cicli di sbrinamento , dove magari il sensore di defrost  per una sua anomalia lo fa riattaccare oltre il valore corretto , portando la roba a scongelarsi .

non impostare fast freezing.

Link al commento
Condividi su altri siti