majinjoko Inserito: 15 luglio 2023 Segnala Share Inserito: 15 luglio 2023 Buongiorno a tutti, ho un whirlpool doppia porta, modello del 2010 o giù di lì. Non riesco a capire dove recuperare esattamente il modello, ma per intenderci è questo: https://whirlpool-cdn.thron.com/static/1R9BAS_501931501002I.pdf_U844N6.pdf?xseo=&response-content-disposition=inline%3Bfilename%3D"501931501002I.pdf" Di solito tengo -17 il freezer e +6 il frigo. 2-3 anni fa era saltata la resistenza, un tecnico me l'aveva cambiata. In quel caso però, faceva continuamente saltare il salvavita. Sabato sera apro il freezer per prendere qualcosa e vedo che qualsiasi cosa è.. "molliccia". Sicuramente non c'erano i 17 °C impostati. Anche il frigor non sembrava troppo a bolla. Nessuna anomalia segnalata. Potrei dire che le porte erano chiuse. Dal pannello leggevo ancora -17 e +6, anche se evidentemente almeno il -17 non era corretto. Svuotiamo tutto di corsa per dare le cose ai parenti prima che vadano a male e, secondo me, dopo quell'operazione ha ricominciato a lavorare bene. Perché la mattina l'ho trovato freddo "come al solito". Un particolare: il consumo del frigo è monitorato, e ho visto che il sabato ha consumato "normale" (fa dei cicli con picco-consumo-riposo). Sabato sera, nello svuotarlo, probabilmente l'abbiamo fatto salire troppo di temperatura e ha lavorato continuativamente per qualche ora. Inoltre, avevo anche impostato il freezer a -24 e con il fast freezing. La mattina dopo l'abbiamo spento e dopo qualche ora l'abbiamo pulito a fondo, chiuso, riacceso e sembra che sia ripartito. Una nota: alla riaccensione sul pannello vedevo +24 °C, quindi in quel caso la temperatura letta era "giusta. Per qualche giorno, poi, nessun problema. Stamattina ancora, abbiamo trovato le cose un po' molli. Stavolta ho solo riabbassato a -24 e messo il fast freezing. Sembra che ora abbia ripreso a lavorare. Mi rendo conto di aver dato pochi elementi utili.. ma sapete darmi qualche consiglio? C'è qualcosa che posso verificare? In pratica, per quello che ho capito: - quando le cose si scongelano, il frigo non è in allarme e sembra sostenere di essere ai -17 del setpoint - i cicli di accensione sono sempre presenti.. - le porte sono chiuse Grazie per qualsiasi aiuto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 15 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 15 luglio 2023 Prima cosa non impostare mai il freezer sopra i -18 , cioè -17 -16 . ma, minimo -18. O -20. imposta una di quelle temperature e vedi come va . potrebbe fare dei cicli di sbrinamento , dove magari il sensore di defrost per una sua anomalia lo fa riattaccare oltre il valore corretto , portando la roba a scongelarsi . non impostare fast freezing. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati