noce899 Inserito: 16 luglio 2023 Segnala Share Inserito: 16 luglio 2023 (modificato) Buongiorno, ho un problema con il mio citofono. Ultimamente quando suonavano da sotto non squillava il citofono e provando a sistemare la situazione avendo competenze minime, ho ingarbugliato tutto il cablaggio interno al citofono in casa mia senza prima fargli una foto (gli insulti sono ben accetti). Successivamente ho ricostruito tutto il passaggio di cavi dalla pulsantiera esterna e mi sono accorto che fondamentalmente era un filo staccato e l'ho riattaccato. Leggendo lo schema di cablaggio sono riuscito più o meno a capire come collegare quanto meno il suono del campanello solo che questo funziona solo se la cornetta è staccata. Qualcuno può darmi una mano? Vi allego le foto dei vari cablaggi collegamenti pulsantiera collegamenti parte interfono situazione cavi di collegamento Dal citofono escono in ordine 1 Cavo Verde collegato al n.1 della morsettiera 1 Cavo Arancione collegato al n. 2 della morsettiera 1 Cavo Marrone 1 Cavo Blu 1 Cavo Bianco Verde collegato al CA della morsettiera 1 Cavo Bianco Arancione collegato al punto T1 1 Cavo Bianco Blu collegato al punto GT 1 Cavo Bianco Marrone quelli non segnati come collegamenti è perchè non so dove metterli Spero di essere stato il più chiaro possibile ringraziandovi anticipatamente se riuscite a darmi una mano Buona giornata Modificato: 16 luglio 2023 da noce899 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ggiovanni Inserita: 17 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 17 luglio 2023 (modificato) Ciao, generalmente, per un sistema 4+n come il tuo, in casa dovrebbero arrivare: - il cavo del negativo, che va verso l'alimentatore (vedendo il colore che arriva alla pulsantiera esterna dovrebbe essere il nero) - 2 cavi per l'audio, che vanno verso la pulsantiera esterna (nella foto che hai postato sono il viola collegato al 2 ed il grigio collegato ad 1A) - il cavo per l'apertura della serratura/accensione della luce (possono essere più di uno se hai più serrature/luci) - il cavo del ronzatore/suoneria, che va al tasto della pulsantiera esterna corrispondente al tuo appartamento Prova a postare una foto del posto interno (la cornetta, essenzialmente) e dell'alimentatore del sistema citofonico Modificato: 17 luglio 2023 da Ggiovanni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 17 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 17 luglio 2023 A me quello che salta subito agli occhi e che sul posto esterno c'è collegato sia 1che 1A e non può essere , poi su + c'è collegato un colore che non identifica il positivo , ma il rosso sta' collegato su 1 . Penso che ci sia un bel problema . E' facile collegare la fonia , in quanto i cavi sono diretti e continui tra 1A posto esterno e 1 cornetta e tra 2 posto esterno e 2 cornetta . Mentre per la chiamata , il colore presente sul CA della cornetta , diretto al pulsante sul posto esterno.U1 o U2 o altro ,riferito al tuo nome. Sono convinto che hai ingarbugliato tutto ma inizia a mettere a posto questi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 18 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 18 luglio 2023 ?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati