Vai al contenuto
PLC Forum

Urmet 1133 suona solo con la cornetta sganciata

noce899

Messaggi consigliati

Buongiorno, ho un problema con il mio citofono.

Ultimamente quando suonavano da sotto non squillava il citofono e provando a sistemare la situazione avendo competenze minime, ho ingarbugliato tutto il cablaggio interno al citofono in casa mia senza prima fargli una foto (gli insulti sono ben accetti). Successivamente ho ricostruito tutto il passaggio di cavi dalla pulsantiera esterna e mi sono accorto che fondamentalmente era un filo staccato e l'ho riattaccato.

Leggendo lo schema di cablaggio sono riuscito più o meno a capire come collegare quanto meno il suono del campanello solo che questo funziona solo se la cornetta è staccata. Qualcuno può darmi una mano? Vi allego le foto dei vari cablaggi

collegamenti pulsantiera

IMG_1742.thumb.jpg.79968ec5aa85705b04828e6594dc76ee.jpg

collegamenti parte interfono

IMG_1747.thumb.jpg.8b36f38e07388de482bb4146b7c07a5e.jpg

situazione cavi di collegamento

IMG_1744.thumb.jpg.89c96c9f0fae4802900e7c89e096d8d0.jpg

Dal citofono escono in ordine

1 Cavo Verde collegato al n.1 della morsettiera

1 Cavo Arancione collegato al n. 2 della morsettiera

1 Cavo Marrone

1 Cavo Blu

1 Cavo Bianco Verde collegato al CA della morsettiera

1 Cavo Bianco Arancione collegato al punto T1

1 Cavo Bianco Blu collegato al punto GT

1 Cavo Bianco Marrone

quelli non segnati come collegamenti è perchè non so dove metterli

Spero di essere stato il più chiaro possibile ringraziandovi anticipatamente se riuscite a darmi una mano

Buona giornata

Modificato: da noce899
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, 

generalmente, per un sistema 4+n come il tuo, in casa dovrebbero arrivare:

- il cavo del negativo, che va verso l'alimentatore (vedendo il colore che arriva alla pulsantiera esterna dovrebbe essere il nero)

- 2 cavi per l'audio, che vanno verso la pulsantiera esterna (nella foto che hai postato sono il viola collegato al 2 ed il grigio collegato ad 1A)

- il cavo per l'apertura della serratura/accensione della luce (possono essere più di uno se hai più serrature/luci)

- il cavo del ronzatore/suoneria, che va al tasto della pulsantiera esterna corrispondente al tuo appartamento 

Prova a postare una foto del posto interno (la cornetta, essenzialmente) e dell'alimentatore del sistema citofonico

Modificato: da Ggiovanni
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

A me quello che salta subito agli occhi e che sul posto esterno c'è collegato sia 1che 1A e non può essere , poi su + c'è collegato un colore che non identifica il positivo , ma il rosso sta' collegato su 1 . 

Penso che ci sia un bel problema . 

E' facile collegare la fonia  , in quanto  i cavi sono diretti e continui tra 1A posto esterno e 1 cornetta  e tra 2  posto esterno e 2  cornetta .

Mentre per la chiamata  , il colore presente sul CA della cornetta ,  diretto al pulsante sul posto esterno.U1 o U2 o  altro  ,riferito al tuo nome.

Sono convinto che hai ingarbugliato tutto ma inizia a mettere a posto questi

Link al commento
Condividi su altri siti