Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Climatizzatore con pompetta condensa..domande

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao

mi hanno installato un condizionatore con pompetta di condensa.. avrei delle domande

1) la pompetta di condensa quando si avvia fa un rumore intenso tipo scoppio.. e’ normale?

2) la pompetta di condensa ogni tot di tempo dopo L avvio emette un rumore tipo citofono di 4,5 secondi… spero di abituarmi col tempo.. la pompetta e’ installata nello split che ho in camera da letto

3) quando spengo il condizionatore la pompetta continua a funzionare???

perché ho come la sensazione che continui a funzionare perché sento le vibrazioni al muro…

4) ieri sera mentre il condizionatore era in funzione da due ore.. ho notato che la temperatura era giusta (26 gradi) ma non emetteva aria!!! Come e possibile????

poi ho spento e riacceso.. 

grazie a chi risponderà 

Inserita:

1 scoppi no, ma va capito che rumore senti

2 normale, ma quasi sicuramente non ti ci abituerai mai

3 normale

4 in deumidificazione o in condizionamento?

Inserita:

1) succede solo una volta

all inizio quando parte la pompetta.. un rumore non tipo scoppio ma tipo una vaschetta che apre e poi chiude violentemente il coperchio.. una roba cosi

4) era in raffreddamento.. praticamente ha sempre funzionato.. era sui 25 gradi.. vado in balcone 5 minuti.. torno… vedo il condizionatore sempre acceso (sui 26) ma che non sparava aria!

Inserita:

1 una pompetta di scarico condensa, rumori del genere non ne fa

4 fai controllare il clima

Inserita:

Ma uno split può andare in standby? O una volta acceso deve sparare aria per tutto il tempo?

9 minuti fa, click0 ha scritto:

9 minuti fa, click0 ha scritto:

Inserita:
3 ore fa, luki89 ha scritto:

Ma uno split può andare in standby? O una volta acceso deve sparare aria per tutto il tempo?

dipende dalla macchina e dalla sua logica

in genere quando arrivano alla temperatura impostata modulano fino al minimo e se la temperatura scende ancora spengono il compressore ma la ventola interna continua a funzionare, se però la ventola è impostata in automatico alcune macchine (tipo certi Panasonic) la mandano talmente bassa che sembra sia ferma

Alessio Menditto
Inserita:

La questione è un altra, io posso addormentarmi (è successo) con un martello pneumatico a 20 cm dalla mia testa, un altro può stare sveglio perché sente un flebile rumore periodico ecc ecc, queste sono domande legittime ma troppo personali, una pompa si sente, punto.

Non è il fatto che si senta o meno, ma quanto tu riesci a sopportare il rumore, un vero tecnico dovrebbe rifiutare di montare un clima in camera da letto che necessita di una pompetta per scaricare la condensa (tanta!!) che si forma.

Inserita:
2 ore fa, Darlington ha scritto:

dipende dalla macchina e dalla sua logica

in genere quando arrivano alla temperatura impostata modulano fino al minimo e se la temperatura scende ancora spengono il compressore ma la ventola interna continua a funzionare, se però la ventola è impostata in automatico alcune macchine (tipo certi Panasonic) la mandano talmente bassa che sembra sia ferma

6 ore fa, click0 ha scritto:

6 ore fa, click0 ha scritto:

Praticamente la pompetta di condensa mi parte 20 minuti dopo aver acceso lo split.. e all avvio mi fa un rumore abbastanza forte tipo scossa.. non so se è normale… poi ogni tot un rumore ovviamente più tenue tipo citofono che dura 4 secondi

Inserita:
10 ore fa, luki89 ha scritto:

quando spengo il condizionatore la pompetta continua a funzionare???

Son dotate di galleggiante che generalmente la fa accendere e spegnere in base al livello di condensa raggiunto

.. Ma scarica bene? Son abbastanza silenziose quelle pompette, il rumore potrebbe essere sintomo di roba difettosa  che si stà sfasciando..ne abbiamo un po' a lavoro e con il rumore del ventilatore non riesci a percepire la pompetta quando parte... Magari fai vedere il clima a chi l ha piazzato