Vai al contenuto
PLC Forum

Caricabatterie auto: 0,5 A sul cavo positivo e 1,1 A sul negativo

gorlandi

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

ho un caricabatteria elettronico per auto della LIDL da 12V 3,8 A che uso da 10 anni per mantenere in carica la batteria della mia auto (dovrebbe essere questo: https://service.kompernass.com/documents/8d482d0881872092277164c1ba3844ab.pdf).

Ho acquistato da poco una pinza amperometrica della Kaiweets (https://kaiweets.com/en-it/products/kaiweets-ht206d-digital-clamp-meter-trms-6000-counts-test) un modello econonomico, e per curiosità, l'ho usata per misurare le correnti del caricabatteria.

Con mia grande sorpresa (sono un principiante) ho notato che la corrente sul morsetto positivo era di +0,5A mentre sul morsetto negativo -1,1A. Avrei pensato che salvo piccoli errori di misurazione la corrente sul positivo sarebbe dovuta essere opposta a quella sul negativo: che ne pensate ?

Inoltre mi ha sorpreso di trovare solo 0,5A (e non 3,8A) di corrente quando la tensione era di 13,5 V.

Grazie per condividere le vostre opinioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Come fa ad esserci corrente diversa su positivo e negativo, non l'ho capito. Il fatto che non sia 3,8, è dovuto alla batteria quasi carica, o esaurita. Se misuri con pinza amperometrica, tieni presente che ce ne sono in commercio, che danno i numeri. Inoltre la devi usare in maniera corretta.

Ti consiglio di misurare col multimetro in serie al carico.

Modificato: da Gennar0
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta

Anch'io pensavo che potesse essere un errore di misurazione della pinza amperometrica (ho ripetuto più volte la misurazione, ottenendo gli stessi identici risultati), ma essendo un principante mi è venuto il dubbio che si potesse trattare di altro a me sconosciuto. Ne deduco che la pinza amperometrica che ho acquistato non è granchè affidabile (migliorebbe se misurassi avvolgendo sull'anello della pinza più spire del conduttore da misurare ?)

Si, confermo che la batteria è decisamente anziana (7-8 anni), ma per i miei usi (spostamenti a breve sistanza) va ancora bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

La corrente è molto piccola per quel che può misurare quella pinza amperometrica e la DC non è semplice da misurare, basta muovere leggermente il cavo o la pinza per perturbare la misura.

Prova a effettuare un'azzeramento a pinza chiusa e senza cavi premendo Z/F per 3secondi.

Link al commento
Condividi su altri siti

- La Pinza Amperometrica appena impostata  in Corrente Continua non indica Zero,

poiché risente del Campo magnetico terrestre secondo l' orientamento rispetto ai Poli . 

- Va azzerata prima di ogni singola Misura, tenendola il più vicino possibile al Conduttore da testare. 

>

- Probabilmente, a vuoto dava già circa - 0,3A  . 

Quindi su un filo hai letto la Somma, sull' altro la Differenza . 

-

- Inoltre lo scarto tra le due letture, +/-0,3A, equivale allo 0,5% della Portata utilizzata  . 

Diciamo che la Pinza è abbastanza precisa, ma è troppo "Grande" come Portate . 

- Erano da preferire Pinze con portata 6A Corrente Continua. 

-

Buona serata ! 

Modificato: da piergius
Impaginazione
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte ed i consigli.

Effettivamente con 60A di fondo scala 0,6 A di differenza è solo l'1%, un errore che ci sta.
Proverò sicuramente i vostri consigli (premere Z/F per 3 secondi, azzerare lo strumento tenendolo vicino al conduttore da misurare).
Altra cosa che mi sembrava strana era che anche la misura dei due conduttori insieme mi dava -0,5A (e non 0A), ma probabilmente come detto da Piergius dipende dallo strumento che va prima azzerato.

Grazie ancora per l'aiuto
Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente con 60A di fondo scala 0,6 A di differenza è solo l'1%, un errore che ci sta

L'errore come giustamente scritto da Piergius dovrebbe essere di circa 0,3A e non di 0,6A (che è la differenza tra le due misure). Quindi la misura più corretta della corrente dovrebbe essere di circa 0,8A.

Mi sembra ancora strano il fatto che il voltaggio del caricabatterie sia di soli 0,8A a 13,5V. La batteria è certamente vecchia, con alta resistenza interna e mi aspetterei 0,8A solo quando il voltaggio è salito fino a 14,4V, mentre a 13,5V dovrebbe esserci 3,8A . Appena acceso il caricabatteria la corrente assorbita era circa 3,2A (considerato l'errore di 0,3A, una buona approssimazione dei 3,8A riportati nella scheda tecnica)

Link al commento
Condividi su altri siti