Vai al contenuto
PLC Forum

Caricabatterie auto: 0,5 A sul cavo positivo e 1,1 A sul negativo

gorlandi

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

ho un caricabatteria elettronico per auto della LIDL da 12V 3,8 A che uso da 10 anni per mantenere in carica la batteria della mia auto (dovrebbe essere questo: https://service.kompernass.com/documents/8d482d0881872092277164c1ba3844ab.pdf).

Ho acquistato da poco una pinza amperometrica della Kaiweets (https://kaiweets.com/en-it/products/kaiweets-ht206d-digital-clamp-meter-trms-6000-counts-test) un modello econonomico, e per curiosità, l'ho usata per misurare le correnti del caricabatteria.

Con mia grande sorpresa (sono un principiante) ho notato che la corrente sul morsetto positivo era di +0,5A mentre sul morsetto negativo -1,1A. Avrei pensato che salvo piccoli errori di misurazione la corrente sul positivo sarebbe dovuta essere opposta a quella sul negativo: che ne pensate ?

Inoltre mi ha sorpreso di trovare solo 0,5A (e non 3,8A) di corrente quando la tensione era di 13,5 V.

Grazie per condividere le vostre opinioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Come fa ad esserci corrente diversa su positivo e negativo, non l'ho capito. Il fatto che non sia 3,8, è dovuto alla batteria quasi carica, o esaurita. Se misuri con pinza amperometrica, tieni presente che ce ne sono in commercio, che danno i numeri. Inoltre la devi usare in maniera corretta.

Ti consiglio di misurare col multimetro in serie al carico.

Modificato: da Gennar0
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta