topolo Inserito: 17 luglio 2023 Segnala Share Inserito: 17 luglio 2023 (modificato) Ciao a tutti. In questo periodo mi sto dedicando alla scoperta e all'approfondimento dell'induzione elettromagnetica, per capire il principio di funzionamento degli alternatori. La legge di Faraday esprime che la f.e.m. indotta è uguale al rapporto tra la variazione del flusso del campo magnetico e il tempo necessario per avere tale variazione. Ipotizzo, in questo caso, di avere due situazioni: 1) una bobina rettangolare ruota all'interno di un campo magnetico uniforme e costante; 2) la bobina resta fissa e un cilindro, su cui sono posizionati dei poli magnetici alterni (N - S), ruota vicino ad essa. In entrambe le situazioni la bobina ha una reistenza R. La mia domanda è: per sapere la massima intensità di corrente che questo generatore può erogare vale la legge di Ohm (Ierogabile = f.e.m. / reistenza R della bobina)? A questo punto potrei conoscere anche quanti sono i watt secondo la formula [W = f.e.m. * Ierogabile] ? Parallelamente allo studio teorico mi sto cimentando proprio nel costruire un piccolo generatore a scopo didattico. Resto in attesa. Modificato: 17 luglio 2023 da topolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati