reka Inserita: 19 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 19 luglio 2023 il tuo piano usa due fasi e il neutro, quindi la 230V quindi sono 3,6kW abbondanti per fase che messi assieme sono giusto giusto i 7,2 che dichiarano. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
plcrazy Inserita: 1 ottobre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 1 ottobre 2023 Buonasera, Riprendo la discussione perche' in Francia la norma richiede un MT curva A per l'induzione. Qui mi e' stato consigliato un C, la norma in Italia e' diversa? Mi sembra strano. La ragione per la quale qui e' obbligatorio l'A e' perche' funziona con correnti alternate e continue. Qualcuno ne sa qualcosa? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 2 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 2 ottobre 2023 non esiste la curva A che io sappia, curva C è giusto per i magnetotermici.. confondi forse con tipoA che però si riferisce ai differenziali. purtroppo in italia fanno finta di nulla e installano quasi tutti il tipo AC perchè costa poco ma io userei sempre A o F.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
plcrazy Inserita: 2 ottobre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 2 ottobre 2023 (modificato) Hai ragione cacchio, ecco perche' non bisogna leggere a notte tarda queste cose. Ho controllato e sul mio quadro ho quasi tutti i MT sotto tipo F e gli altri sotto tipo A, quindi sono apposto. Modificato: 3 ottobre 2023 da Alessio Menditto Eliminato quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
plcrazy Inserita: 6 ottobre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 6 ottobre 2023 (modificato) Scusate, qualcuno puo' aiutarmi a capire le differenze tra queste tre MT? A parte che uno funziona in AC/DC e differenza nella sezione di cavi in entrata/uscita. Ma possibile che la sezione massima di fili e' 35 mm2? non vuol dire 3,5 mm2 https://www.se.com/sg/en/product/A9F04320/miniature-circuit-breaker-mcb-acti9-ic60n-3p-20a-c-curve-6000a-iec-608981-10ka-iec-609472-double-term-/ https://www.se.com/ch/fr/product/A9F74320/disjoncteur-modulaire-multi-9-ic60n-3-pôles-20-a-courbe-c/ https://www.se.com/il/en/product/A9K02320/acti-9-k60n-3p-20- a-c-curve-6000-a/ Grazie dell'aiuto Modificato: 6 ottobre 2023 da plcrazy Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 6 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 6 ottobre 2023 6 ore fa, plcrazy ha scritto: Ma possibile che la sezione massima di fili e' 35 mm2? non vuol dire 3,5 mm2 Ma quanti volt sono in continua? Perchè per la legge di Ohm, se cala la tensione deve aumentare la corrente, e se aumenta la corrente deve aumentare la sezione dei cavi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 6 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 6 ottobre 2023 sono tre serie diverse ma non conosco bene la differenza, come caratteristiche base sono tutti uguali mi pare. e sì, è giusto 35mm della stessa serie ci sono anche C63 e non stanno a dimensionare i morsetti per ogni taglia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
plcrazy Inserita: 6 ottobre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 6 ottobre 2023 8 hours ago, Alessio Menditto said: Ma quanti volt sono in continua? Perchè per la legge di Ohm, se cala la tensione deve aumentare la corrente, e se aumenta la corrente deve aumentare la sezione dei cavi. Non ne ho idea, il PC e' a 7.2kw, io mettero dei fili da 2,5mm2 su collegamento bifase. Mi preme piuttosto capire quale MT comprare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 6 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 6 ottobre 2023 io metterei dei 4mmq.. comunque coi 2,5 ci va il C16 che con un sistema 2F-N come dicevamo da giusto 3600+3600W circa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
plcrazy Inserita: 6 ottobre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 6 ottobre 2023 (modificato) Grazie reka, lo so che hai suggerito un C16, pero' non sono sicuro che la distribuzione tra le due fasi sia esattamente 50/50, se per caso ci sono dei picchi un C16 potrebbe saltare, qui mi hanno consigliato un C20. Anche io stavo pensando magari 4mmq, ma i 2,5 vanno bene fino a 4500W, quale sarebbe il problema, il calore generato da due fasi nello stesso corrugato? Sto pensando di prendere il A9F04320, e' un problema se funziona anche in continua? C'e' anche con curva D ma non credo serva, vero? Scusate sono un po' insistente ma non voglio friggere il PC nuovo! Grazie ancora Modificato: 6 ottobre 2023 da plcrazy Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 6 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 6 ottobre 2023 ah boh, in francia forse, qui il C16 protegge il 2,5mmq il C20 va con il 4mmq poi dubito che le fasi siano sbilanciate. comunque il 2,5 i 20A li porta anche, quindi non rischi chissò che a fare come C20-2,5mmq Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 6 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 6 ottobre 2023 prova a dare un occhio qui, magari trovi qualcosa di utile https://cataloghi.it.abb.com/view/686364055/14/ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
plcrazy Inserita: 6 ottobre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 6 ottobre 2023 5 hours ago, reka said: ah boh, in francia forse, qui il C16 protegge il 2,5mmq il C20 va con il 4mmq poi dubito che le fasi siano sbilanciate. comunque il 2,5 i 20A li porta anche, quindi non rischi chissò che a fare come C20-2,5mmq Si scusami mi sono sbagliato, con il 2,5mmq il C20 e' il massimo, quindi il C16 va bene e controllando il manuale e' come dici tu, ogni lato e' limitato a 3600w. Pero' uno dei quattro fuochi in modalita boost ha una potenza di 3700w, quindi rimane il dubbio che il C16 possa scattare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
plcrazy Inserita: 6 ottobre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 6 ottobre 2023 5 hours ago, fisica said: prova a dare un occhio qui, magari trovi qualcosa di utile https://cataloghi.it.abb.com/view/686364055/14/ Grazie ci ho dato un'occhiata. Ma non c'e' un calcolatore online che permette di decidere in modo oggettivo la sezione dei cavi in base alla potenza del circuito e quanti cavi ci sono nel corrugato? Ognuno dice la sua :-), ci saranno delle formule ben precise. Nel mio caso sono su una distanza di circa 5 m, un carico massimo teorico di 7,2kw, anche se non userò praticamente mai 4 fuochi in contemporanea. A norma vedo che in un corrugato da 25mm posso mettere fino a 7 fili da 2,5mmq. Immagino quindi che se passino 7 fili da 2,5mmq voglia dire che possano reggere a livello termico due circuiti da 4,5kw. Correggetemi se sbaglio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 7 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 7 ottobre 2023 3700 arrotondati sono 16A con la 230.. e il magnetotermico non salta alla corrente nominale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati