Claudio Cost Inserito: 17 luglio 2023 Segnala Inserito: 17 luglio 2023 Buongiorno a tutti . ho questo problema che vedo molto simile a tanti altri ma non uguale. condizionatore Samsung AQV09NSBX : parte regolarmente con la ventola del compressore che fa un rumore abbastanza inquietante . Dopo circa 10 min (delle volte passa qualche minuto in più ma all'incirca il tempo è quello) , si ferma la ventola del compressore , lo split emette bip di errore e la scheda del compressore va in errore con : "fan error". ho provato a mettere dello svitol al cuscinetto della ventola ma non ho risolto. Secondo voi può essere un problema di scheda? o un problema meccanico di ventola che va in affanno? Grazie mille se a qualcuno viene qualche idea Claudio
reka Inserita: 17 luglio 2023 Segnala Inserita: 17 luglio 2023 beh, dipende tutto dal rumore inquietante.. con buona probabilità è indice di un problema meccanico alla ventola
Claudio Cost Inserita: 17 luglio 2023 Autore Segnala Inserita: 17 luglio 2023 34 minuti fa, reka ha scritto: beh, dipende tutto dal rumore inquietante.. con buona probabilità è indice di un problema meccanico alla ventola grazie intanto della risposta. Infatti sto vedendo in giro il ricambio ma il costo è abbastanza alto.parliamo di 150 euro che comunque ci spenderei. Mi piacerebbe però avere la certezza che sia quello . come potrei averla secondo te?
reka Inserita: 17 luglio 2023 Segnala Inserita: 17 luglio 2023 "fan error" , quella è il fan, aggiungici il rumore e direi 90% è lei. non sentendo il rumore non posso spingermi oltre.. farla girare a mano si riesce? gira bene? coincia ad accennare al rumore?ù
Claudio Cost Inserita: 17 luglio 2023 Autore Segnala Inserita: 17 luglio 2023 21 minuti fa, reka ha scritto: "fan error" , quella è il fan, aggiungici il rumore e direi 90% è lei. non sentendo il rumore non posso spingermi oltre.. farla girare a mano si riesce? gira bene? coincia ad accennare al rumore?ù quella è la cosa che mi fa dubitare un minimo. perchè girandola a mano non accenna minimamente al rumore e gira benissimo. Non mi pare neanche abbia 'gioco'. Però quando parte il rumore è emblematico e soprattutto tende a girare ad un numero di giri non costante. Gira forte , poi rallenta , poi rigira forte , poi rallenta di nuovo..etc In questo momento, Claudio Cost ha scritto: quella è la cosa che mi fa dubitare un minimo. perchè girandola a mano non accenna minimamente al rumore e gira benissimo. Non mi pare neanche abbia 'gioco'. Però quando parte il rumore è emblematico e soprattutto tende a girare ad un numero di giri non costante. Gira forte , poi rallenta , poi rigira forte , poi rallenta di nuovo..etc il problema è il prezzo. perchè se trovassi un ricambio sui 50 euro ce li spenderei subito per 'prova'. ma 150 euro un pò mi dispiace se poi non dovesse essere quello
reka Inserita: 17 luglio 2023 Segnala Inserita: 17 luglio 2023 eh ma devi individuare la fonte del rumore, segue il numero di giri?
Claudio Cost Inserita: 17 luglio 2023 Autore Segnala Inserita: 17 luglio 2023 5 minuti fa, reka ha scritto: eh ma devi individuare la fonte del rumore, segue il numero di giri? se intendi che il rumore aumenta col numero dei giri la risposta è si. è indiscutibilmente lei. Però è anche vero che tantissimi condizionatori fanno rumore e funzionano. o sbaglio? comunque sono del tuo parere e cioè che sia il motore della ventola. Era solo cercare una certezza al 100% per spenderci quei 150 euro. tutto qui.
reka Inserita: 17 luglio 2023 Segnala Inserita: 17 luglio 2023 il compressore ok fa rumore, ma la ventola non devi sentirla o meglio, senti il rumore dell'ariam ossa più che altro.
Claudio Cost Inserita: 17 luglio 2023 Autore Segnala Inserita: 17 luglio 2023 9 minuti fa, reka ha scritto: eh ma devi individuare la fonte del rumore, segue il numero di giri? se intendi che il rumore aumenta col numero dei giri la risposta è si. è indiscutibilmente lei. Però è anche vero che tantissimi condizionatori fanno rumore e funzionano. o sbaglio? comunque sono del tuo parere e cioè che sia il motore della ventola. Era solo cercare una certezza al 100% per spenderci quei 150 euro. tutto qui. questa la ventola incriminata e pensare che fino a pochi mesi avevo un 12000 btu gemello a questo rotto.........e l'ho buttato voglio piangere . probabilmente la ventola era la stessa
reka Inserita: 17 luglio 2023 Segnala Inserita: 17 luglio 2023 da giù, se riesci a togliere la ventola e farlo andare fa ancora rumore?
Claudio Cost Inserita: 17 luglio 2023 Autore Segnala Inserita: 17 luglio 2023 14 minuti fa, reka ha scritto: da giù, se riesci a togliere la ventola e farlo andare fa ancora rumore? da giù cosa intendi? per vedere se fa rumore anche senza ventola dovrei rimontare scheda e motore ventola. questo intendi?
Alessio Menditto Inserita: 17 luglio 2023 Segnala Inserita: 17 luglio 2023 Claudio per carità non quotare tutto ogni volta, non serve .
Claudio Cost Inserita: 17 luglio 2023 Autore Segnala Inserita: 17 luglio 2023 Scusami infatti mi sono reso conto tardi che lo stavo facendo
Alessio Menditto Inserita: 17 luglio 2023 Segnala Inserita: 17 luglio 2023 Tranquillo, quota solo il particolare che ti preme risaltare.
reka Inserita: 18 luglio 2023 Segnala Inserita: 18 luglio 2023 diciamo che la funzione di salvare l'ultimo messaggio scritto è molto comoda ma "editor trasparente" non è molto intuitivo da usare e trae un po' in inganno i novellini
Messaggi consigliati