esco Inserito: 17 luglio 2023 Segnala Inserito: 17 luglio 2023 Ho lasciato la presa che si vede in foto collegata alla ricarica di una macchina elettrica con un riduttore bTicino da 16A (spina italiana) - 16 A (spina tedesca). Sul riduttore bTicino era anche indicato 1500 W: ho lasciato per 10 ore circa il collegamento entro i limiti sopra indicati e, nonostante questo, il riduttore bTicino si è danneggiato (un pezzettino di plastica è anche rimasto all'interno della spina. Immagino sia meglio sostituire la presa con una "tedesca" per evitare di usare riduzioni e consentire il collegamento diretto: ma sulla base della foto si capisce la serie della presa da sostituire?
reka Inserita: 17 luglio 2023 Segnala Inserita: 17 luglio 2023 andava fatto da subito, una tedesca da 16A dovrebbe essere mpolto meglio. per essere sicuro della serie fai saltare fuori uno dei due coperchi e dovrebbe esserci un codice sotto..
luigi69 Inserita: 17 luglio 2023 Segnala Inserita: 17 luglio 2023 Non capisco il tuo stupore....la ricarica della macchina , sicuramente prendeva un carico maggiore dei 1500 , normale che si abbronzi..... L'adattatore inoltre , forse per il peso del cavo e spina più sporgente avrà surriscaldato una lamella interna alla presa
rubio2002it Inserita: 17 luglio 2023 Segnala Inserita: 17 luglio 2023 Ciao, ti posso dire quello che è successo a me, su una schuko da 16 A ho collegato un carichino di quelli dati con la vettura, dopo qualche mese la macchina andava in protezione e non caricava più, mi hanno sostituito il carichino in garanzia, il difetto si è manifestato dopo un paio di giorni. Cambiata la schuko tutto è tornato a funzionare. Vediamo quanto dura. Purtroppo le prese da frutto riescono a supportare il carico da 16 A per un tempo massimo di 8 ore, adesso sto aspettando che termini la garanzia per sostituire la spina del carichino con altra più performante e di conseguenza anche la presa ( ancora da capire quale scegliere)
ilsolitario Inserita: 17 luglio 2023 Segnala Inserita: 17 luglio 2023 (modificato) Vedi in casa btcino le presa green up idonea per ricaricare i veicoli senza avere una wallbox .https://catalogo.bticino.it/prodotto/soluzioni-per-lefficienza-energetica-e-la-ricarica-dei-veicoli-elettrici/stazioni-di-ricarica-per-veicoli-elettrici/stazioni-di-ricarica-green-up/stazioni-di-ricarica-green-up-access/BTI-GUPACC-IT Modificato: 17 luglio 2023 da ilsolitario
reka Inserita: 18 luglio 2023 Segnala Inserita: 18 luglio 2023 certo che se laa fanno pagare mica male una schuko rinforzata 😀
Dumah Brazorf Inserita: 18 luglio 2023 Segnala Inserita: 18 luglio 2023 Verificherei anche che la linea dalla presa al contatore sia adeguata, casomai prevedere un cavo diretto e magnetotermico specifico.
Microchip1967 Inserita: 18 luglio 2023 Segnala Inserita: 18 luglio 2023 15 ore fa, rubio2002it ha scritto: adesso sto aspettando che termini la garanzia per sostituire la spina del carichino con altra più performante Attenzione a fare questa operazione.Potresti ritrovarti con il carichino KO. Alcuni dispositivi hanno integrato nella spina un sensore di temperatura per cui è impossibile cambiare la spina...... Qualcuno ci è già passato e poi ha pianto in aramaico antico per il prezzo del ricambio.... Se invece il dispositivo termina con una presa IEC allora fai prima a cambiare tutto il cavo
rubio2002it Inserita: 18 luglio 2023 Segnala Inserita: 18 luglio 2023 Grazie per l'informazione, se prima di tagliare la spina spello il cavo e controllo di quanti fili è composto?
reka Inserita: 18 luglio 2023 Segnala Inserita: 18 luglio 2023 la spina del carichino non è il punto debole.
ilsolitario Inserita: 18 luglio 2023 Segnala Inserita: 18 luglio 2023 Poi in caso di guasto a la batteria visti i costi le case automobilistiche andrebbero in cerca di ogni minima irregolarità per non pagare
rubio2002it Inserita: 18 luglio 2023 Segnala Inserita: 18 luglio 2023 2 ore fa, reka ha scritto: la spina del carichino non è il punto debole. Si ma se cambio la presa magari metto una di quelle blu, probabilmente dovrò cambiare anche la spina. 1 ora fa, ilsolitario ha scritto: Poi in caso di guasto a la batteria visti i costi le case automobilistiche andrebbero in cerca di ogni minima irregolarità per non pagare Infatti aspetto che la garanzia finisca
reka Inserita: 18 luglio 2023 Segnala Inserita: 18 luglio 2023 è inutile, se il caricatore ha la schuko allora la schuko va bene, tu se usavi una presa giusta da subito non avresti avuto problemi.
rubio2002it Inserita: 18 luglio 2023 Segnala Inserita: 18 luglio 2023 6 ore fa, reka ha scritto: se usavi una presa giusta da subito non avresti avuto problemi. Secondo te quale sarebbe stata la presa giusta? Ho usato una schuko da 16 A di una nota marca commerciale. Anche perché da nessuna parte ho letto che c’era bisogno di una presa particolare
Maurizio Colombi Inserita: 18 luglio 2023 Segnala Inserita: 18 luglio 2023 40 minuti fa, rubio2002it ha scritto: Ho usato una schuko da 16 A di una nota marca commerciale E si è "abbronzata" l'altra?
del_user_311161 Inserita: 18 luglio 2023 Segnala Inserita: 18 luglio 2023 Installa una presa 16A. Industriale !
rubio2002it Inserita: 19 luglio 2023 Segnala Inserita: 19 luglio 2023 9 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto: E si è "abbronzata" l'altra? Ciao, al momento ancora no, la prima avrà impiegato circa sei mesi. 8 ore fa, contattoNC ha scritto: Installa una presa 16A. Industriale ! 16 ore fa, rubio2002it ha scritto: magari metto una di quelle blu Sto aspettando che scada la garanzia, anche per verificare se nella spina è presente qualche sensore come dice @Microchip1967
reka Inserita: 19 luglio 2023 Segnala Inserita: 19 luglio 2023 hai detto di ave usato una riduzione non direttamente una presa.. quanti watt sono dichiarati per il caricatore?
Carlo Albinoni Inserita: 19 luglio 2023 Segnala Inserita: 19 luglio 2023 (modificato) Il 17/7/2023 alle 15:53 , esco ha scritto: Ho lasciato la presa che si vede in foto collegata alla ricarica di una macchina elettrica con un riduttore bTicino da 16A (spina italiana) - 16 A (spina tedesca). La norma di prodotto dei "carichini" per auto elettriche (CEI EN 62752, cioé quegli apparecchi che permettono di caricare un veicolo elettrico da una "presa qualunque", industriale o domestica), prescrivono che non si possano utilizzare adattori di sorta se non quelli verificati assieme al prodotto. Quindi: - o il prodotto non è a norma o è obsoleto - non si sono lette le istruzioni in modo completo - entrambe le cose. Colgo l'occasione per ricordare che, anche quando la ricarica si effettua da una presa "qualunque", andrebbero applicati i requisiti della CEI 64-8-7-722 (del tutto simile alla corrispondente IEC). Poi, è chiaro: se si tratta di una ricarica "occasionale" si carica come si può, se si ricarica sempre così bisogna fare le cose per bene per non avere controindicazioni. Modificato: 19 luglio 2023 da Carlo Albinoni
Carlo Albinoni Inserita: 19 luglio 2023 Segnala Inserita: 19 luglio 2023 Il 17/7/2023 alle 15:53 , esco ha scritto: Sul riduttore bTicino era anche indicato 1500 W: ho lasciato per 10 ore circa il collegamento entro i limiti sopra indicati e, nonostante questo, il riduttore bTicino si è danneggiato (un pezzettino di plastica è anche rimasto all'interno della spina. "Normalmente" i carichini con la schuko vanno a 10 A, quindi più di 2000 W.
piergius Inserita: 21 luglio 2023 Segnala Inserita: 21 luglio 2023 (modificato) Se può essere utile, - esistono dei caricatori che hanno già la Spina Industriale da 16A fino 3,5kW . - Oppure Spina da 32A fino a 7kW . Alcuni esempi cercando : " Cavo di Ricarica EV Tipo 2, 32 A 7,4 kW " - O ancora Spina 16Amper Trifase, fino 11kW . > - Magari, in base alla Potenza disponibile, potresti scegliere uno di questi da usare a casa ; Mentre quello originale lo puoi lasciare nell' auto senza modificarlo . - Buona giornata ! Modificato: 21 luglio 2023 da piergius Impaginazione
reka Inserita: 21 luglio 2023 Segnala Inserita: 21 luglio 2023 certo ma il suo va benissimo con la scuko, perchè inventarsi cose quando il problema è stato usare una riduzione che è espressamente sconsigliata dal manuale (per non dire vietata)
mrgianfranco Inserita: 21 luglio 2023 Segnala Inserita: 21 luglio 2023 24 minuti fa, reka ha scritto: certo ma il suo va benissimo con la scuko, perchè inventarsi cose quando il problema è stato usare una riduzione che è espressamente sconsigliata dal manuale (per non dire vietata) Anche secondo mè il problema è quello li...poi gli adattatori in genere dopo pochi utilizzi iniziano a creare problemi, buona marca o meno conviene cambiare direttamente la presa..poi dalla foto ti ci stanno entrambe... Il 17/7/2023 alle 15:53 , esco ha scritto: ma sulla base della foto si capisce la serie della presa da sostituire? direi Vimar plana...probabile che sbagli!
DavideDaSerra Inserita: 21 luglio 2023 Segnala Inserita: 21 luglio 2023 Adattatore => max 1500W per legge, dubito l'auto titri meno di 1500W. Cambia la presa con una tedesca e vivi tranquillo, oppure ti fai la riduzione artigianale fatta bene: cavo da 1,5mmq, spina italiana 16A di produttore noto e certificata IMQ, presa volante tedesca sempre di marca nota e certificata IMQ.
esco Inserita: 21 luglio 2023 Autore Segnala Inserita: 21 luglio 2023 La marca della presa è VIMAR: oggi ho preso questa presa da 16A che può ospitare una presa "tedesca", due prese "italiane" grandi/piccole ai lati o una presa "italiana" piccola al centro. Speriamo bene.
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