Vai al contenuto
PLC Forum

Presa italiana 16A "abbronzata" si può sostituire con una 16A "tedesca"?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho lasciato la presa che si vede in foto collegata alla ricarica di una macchina elettrica con un riduttore bTicino da 16A (spina italiana) - 16 A (spina tedesca).

Sul riduttore bTicino era anche indicato 1500 W: ho lasciato per 10 ore circa il collegamento entro i limiti sopra indicati e, nonostante questo, il riduttore bTicino si è danneggiato (un pezzettino di plastica è anche rimasto all'interno della spina.

Immagino sia meglio sostituire la presa con una "tedesca" per evitare di usare riduzioni e consentire il collegamento diretto: ma sulla base della foto si capisce la serie della presa da sostituire?

2023-07-1715_41_55.thumb.jpg.3f0db7944d66945860b282ef4c352776.jpg

Inserita:

andava fatto da subito, una tedesca da 16A dovrebbe essere mpolto meglio.

per essere sicuro della serie fai saltare fuori uno dei due coperchi e dovrebbe esserci un codice sotto..

Inserita:

Non capisco il tuo stupore....la ricarica della macchina , sicuramente prendeva un carico maggiore dei 1500 , normale che si abbronzi.....

L'adattatore inoltre , forse per il peso del cavo e spina più sporgente   avrà  surriscaldato una lamella interna alla presa

Inserita:

Ciao, ti posso dire quello che è successo a me, su una schuko da 16 A ho collegato un carichino di quelli dati con la vettura, dopo qualche mese la macchina andava in protezione e non caricava più, mi hanno sostituito il carichino in garanzia, il difetto si è manifestato dopo un paio di giorni. Cambiata la schuko tutto è tornato a funzionare. Vediamo quanto dura.

Purtroppo le prese da frutto riescono a supportare il carico da 16 A per un tempo massimo di 8 ore, adesso sto aspettando che termini la garanzia per sostituire la spina del carichino con altra più performante e di conseguenza anche la presa ( ancora da capire quale scegliere)

Inserita: (modificato)
Inserita:

certo che se laa fanno pagare mica male una schuko rinforzata 😀

Dumah Brazorf
Inserita:

Verificherei anche che la linea dalla presa al contatore sia adeguata, casomai prevedere un cavo diretto e magnetotermico specifico.

Microchip1967
Inserita:
15 ore fa, rubio2002it ha scritto:

adesso sto aspettando che termini la garanzia per sostituire la spina del carichino con altra più performante

Attenzione a fare questa operazione.Potresti ritrovarti con il carichino KO.

Alcuni dispositivi hanno integrato nella spina un sensore di temperatura per cui è impossibile cambiare la spina......

Qualcuno ci è già passato e poi ha pianto in aramaico antico per il prezzo del ricambio....

Se invece il dispositivo termina con una presa IEC allora fai prima a cambiare tutto il cavo

Inserita:

Grazie per l'informazione, se prima di tagliare la spina spello il cavo e controllo di quanti fili è composto?

Inserita:

Poi in caso di guasto a la batteria visti i costi le case automobilistiche andrebbero in cerca di ogni minima irregolarità per non pagare 

Inserita:
2 ore fa, reka ha scritto:

la spina del carichino non è il punto debole.

Si ma se cambio la presa magari metto una di quelle blu, probabilmente dovrò cambiare anche la spina.

1 ora fa, ilsolitario ha scritto:

Poi in caso di guasto a la batteria visti i costi le case automobilistiche andrebbero in cerca di ogni minima irregolarità per non pagare 

Infatti aspetto che la garanzia finisca

Inserita:

è inutile, se il caricatore ha la schuko allora la schuko va bene, tu se usavi una presa giusta da subito non avresti avuto problemi.

Inserita:
6 ore fa, reka ha scritto:

se usavi una presa giusta da subito non avresti avuto problemi.

Secondo te quale sarebbe stata la presa giusta? Ho usato una schuko da 16 A di una nota marca commerciale. Anche perché da nessuna parte ho letto che c’era bisogno di una presa particolare

Maurizio Colombi
Inserita:
40 minuti fa, rubio2002it ha scritto:

Ho usato una schuko da 16 A di una nota marca commerciale

E si è "abbronzata" l'altra?

del_user_311161
Inserita:

Installa una presa 16A. Industriale !

Inserita:
9 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

E si è "abbronzata" l'altra?

Ciao, al momento ancora no, la prima avrà impiegato  circa sei mesi.

8 ore fa, contattoNC ha scritto:

Installa una presa 16A. Industriale !

16 ore fa, rubio2002it ha scritto:

magari metto una di quelle blu

Sto aspettando che scada la garanzia, anche per verificare se nella spina è presente qualche sensore come dice @Microchip1967

Inserita:

hai detto di ave usato una riduzione non direttamente una presa..

quanti watt sono dichiarati per il caricatore?

Carlo Albinoni
Il 17/7/2023 alle 15:53 , esco ha scritto:

Ho lasciato la presa che si vede in foto collegata alla ricarica di una macchina elettrica con un riduttore bTicino da 16A (spina italiana) - 16 A (spina tedesca).

La norma di prodotto dei "carichini" per auto elettriche (CEI EN 62752, cioé quegli apparecchi che permettono di caricare un veicolo elettrico da una "presa qualunque", industriale o domestica), prescrivono che non si possano utilizzare adattori di sorta se non quelli verificati assieme al prodotto.

Quindi:

- o il prodotto non è a norma o è obsoleto

- non si sono lette le istruzioni in modo completo

- entrambe le cose.

Colgo l'occasione per ricordare che, anche quando la ricarica si effettua da una presa "qualunque", andrebbero applicati i requisiti della CEI 64-8-7-722 (del tutto simile alla corrispondente IEC). Poi, è chiaro: se si tratta di una ricarica "occasionale" si carica come si può, se si ricarica sempre così bisogna fare le cose per bene per non avere controindicazioni.

Modificato: da Carlo Albinoni
Carlo Albinoni
Inserita:

Sul riduttore bTicino era anche indicato 1500 W: ho lasciato per 10 ore circa il collegamento entro i limiti sopra indicati e, nonostante questo, il riduttore bTicino si è danneggiato (un pezzettino di plastica è anche rimasto all'interno della spina.

"Normalmente" i carichini con la schuko vanno a 10 A, quindi più di 2000 W.

Se può essere utile,

- esistono dei caricatori  che hanno già la Spina Industriale

da 16A fino 3,5kW . 

- Oppure Spina da 32A fino a 7kW . Alcuni esempi cercando :

" Cavo di Ricarica EV Tipo 2, 32 A 7,4 kW " 

- O ancora Spina 16Amper Trifase, fino 11kW . 

>

- Magari, in base alla Potenza disponibile, potresti scegliere uno di questi da usare a casa ;

Mentre quello originale lo puoi lasciare nell' auto senza modificarlo . 

-

Buona giornata ! 

Modificato: da piergius
Impaginazione
Inserita:

certo ma il suo va benissimo con la scuko, perchè inventarsi cose quando il problema è stato usare una riduzione che è espressamente sconsigliata dal manuale (per non dire vietata)

Inserita:
24 minuti fa, reka ha scritto:

certo ma il suo va benissimo con la scuko, perchè inventarsi cose quando il problema è stato usare una riduzione che è espressamente sconsigliata dal manuale (per non dire vietata)

Anche secondo mè il problema è quello li...poi gli adattatori in genere dopo pochi utilizzi iniziano a creare problemi, buona marca o meno conviene cambiare direttamente la presa..poi dalla foto ti ci stanno entrambe...

ma sulla base della foto si capisce la serie della presa da sostituire?

direi Vimar plana...probabile che sbagli!

DavideDaSerra
Inserita:

Adattatore => max 1500W per legge, dubito l'auto titri meno di 1500W.
Cambia la presa con una tedesca e vivi tranquillo, oppure ti fai la riduzione artigianale fatta bene: cavo da 1,5mmq, spina italiana 16A di produttore noto e certificata IMQ, presa volante tedesca sempre di marca nota e certificata IMQ.

Inserita:

La marca della presa è VIMAR: oggi ho preso questa presa da 16A che può ospitare una presa "tedesca", due prese "italiane" grandi/piccole ai lati o una presa "italiana" piccola al centro. Speriamo bene.

Screenshot2023-07-21alle20_53_00.jpg.222bad0fc275df09cda7abae1531ba7b.jpg