Giuseppe Labruna Inserito: 17 luglio 2023 Segnala Share Inserito: 17 luglio 2023 Buona sera a tutta la Comunita', il mio nome e' Giuseppe: sono portatore di handicap a causa del Parkinson ed il caldo di questi giorni sta mettendo a dura prova il mio fisico aggravato dal malfunzionamento del frigo che ha iniziato a non erogare ghiaccio dal dispenser ed ora non raggiunge piu' le temperature impostate: lato congelatore - 25 e lato frigo 1. Quando apro la porta del frigo oppure del congelatore appare sul display la temperatura interna che rimane sempre alta circa 12 gradi il congelatore e 15 gradi il frigo. Ho pulito scrupolosamente la serpentina con il compressore perche' intasata di lanuggine, ho controllato i tubicini vicino al compressore eventuali perdite con le bolle di sapone ho verificato con il tester le due elettrovalvole sembrano buone in quanto esce l'acqua dal dispenser. Il compressore funziona continuamente come pure la ventola di raffreddamento eppure non raffredda. Chiedo umilmente un vostro aiuto. Ringrazio ed attendo con ansia un vostro suggerimento. Giuseppe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 17 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 17 luglio 2023 Purtroppo se non sei in possibilità di arrivare a mettere a nudo l'evaporatore che si trova nel freezer , per vedere se fosse intasato di ghiaccio , l'unica soluzione è quella di fermare il frigo minimo per 24 ore con le porte aperte e riattaccarlo allo scadere di queste . Poi se non dovesse riprendersi , ci sarà certamente una perdita nel circuito refrigerante e non credo si possa risolvere. Visto che il compressore funziona . La ventola nel freezer la senti in moto ? E quando apri la porta fermarsi? La ventola sul motore funziona ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giuseppe Labruna Inserita: 19 luglio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 19 luglio 2023 I miei ringraziamenti al Sig. STEFANO DALMO: il suggerimento fornito e' stato risolutivo in quanto il Frigo ha ripreso il funzionamento normale. Le chiedo se il malfunzionamento sia stato causato da un surriscaldamento della scheda elettronica di comando e controllo che e' racchiusa in un contenitore metallico posto alla sommita' del Frigo. Grazie infinite e buona giornata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 19 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 19 luglio 2023 Chiamami semplicemente Stefano , qui sul forum siamo tutti amici . la scheda non ci appizza niente . succede anche casualmente , ma se dovesse ripetersi , ci sarà da visionare il circuito di defrost . grazie dell’aggiornamento . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giuseppe Labruna Inserita: 22 luglio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 22 luglio 2023 Buon pomeriggio Sig. Stefano purtroppo dopo un giorno di regolare funzionamento del Frigo si e' spento allorche' ho sollevato i cavi per verificare se qualche fusibile fosse saltato e improvvisamente si e' acceso il led rosso che si trova nella scheda alla sommita' del frigo ed e' partito il compressore e la ventola di raffreddamento. Problema: le temperature del congelatore impostate a meno 25° e quelle del frigo a 1° non modificano il funzionamento poiche' il frigo raffredda poco e non ghiaccia mantenendo le temperature tra 12 e 16 gradi. Ho provato a staccare la corrente per una dozzina di minuti, e non oltre, per non far deteriorare il cibo. Le chiedo qualche suggerimento tecnico che posso verificare avvalendomi del supporto di un amico. Grazie per la Sua disponibilità mostrata nel forum. Giuseppe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 22 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 22 luglio 2023 Bisogna capire se il freddo non arriva ai valori impostati perché si è tappato di nuovo l’evaporatore nel congelatore o perché il circuito refrigerante è compromesso per ovvi motivi , mancanza gas , ventole ferme , compressore .. bisogna smontare il pannello nel freezer e mettere a vista l’evaporatore , poi le conclusioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 22 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 22 luglio 2023 1 ora fa, Giuseppe Labruna ha scritto: dopo un giorno di regolare funzionamento del Frigo si e' spento allorche' ho sollevato i cavi per verificare problemi di contatti , Stefano? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 22 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 22 luglio 2023 2 ore fa, Giuseppe Labruna ha scritto: . Problema: le temperature del congelatore impostate a meno 25° e quelle del frigo a 1° non modificano il funzionamento poiche' il frigo raffredda poco e non ghiaccia mantenendo le temperature tra 12 e 16 gradi. @Fisica , io mi sto attenendo alla ultima situazione . il fermo non lo prendo in considerazione perché non c’è più ed impossibile risalire al dove è potuto essere . Giusepe ma il motore è sempre in moto? ha un motore on off o inverter? hai mica schiacciato qualche pulsante sulla scheda? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giuseppe Labruna Inserita: 25 luglio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 25 luglio 2023 Salve a tutti voi, ho atteso prima di fornire ulteriori informazioni in merito al frigo per essere certo di quanto accaduto: sono due giorni che il frigo ed il congelatore funzionano in modo regolare il congelatore a meno 25 gradi mentre il frigo a 4 gradi. Nella precedente comunicazione ho comunicato il funzionamento anomalo del frigo poiche' le temperature rimanevano alte tra 12 e 16 gradi nonostante il compressore e la ventola di raffreddamento funzionassero regolarmente. Improvvisamente il motore e la ventola hanno smesso di funzionare mentre la luce del frigo si accendeva alla sua apertura. Verifico il led rosso sulla scheda ed era spento allorche' seguendo i fili faccio alcune misure per verificare dove si fosse interrotta la tensione di 220 V, sembrava tutto OK e senza una precisa ragione stacco il connettore che collega il motore e pulisco con alcool isopropilico e con l'aria del compressore i due connettori maschio-femmina. Appena ho collegato il connettore riparte il motore e la ventola e da due giorni funziona perfettamente, Purtroppo non ho potuto verificare con certezza cosa sia successo al frigo e, pertanto, sono dispiaciuto in quanto la mia esperienza non apporta valore aggiunto a beneficio della Comunita'. Grazie e visto l'orario vi auguro Buona notte, Giuseppe è Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati