Vai al contenuto
PLC Forum

Inverter Sungrow non vede la batteria. Siamo disperati. Errore 714.

matteodema

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti! Qualcuno, per caso, ha riscontrato questo stesso nostro problema con la connessione inverter-batteria Sungrow? 

Inoltre, i dati mostrati dall’app a me sembrano totalmente sballati o mi sbaglio?

Pannelli montati a febbraio e ancora non possiamo utilizzare la batteria (pagata, assieme a tutto l’ambaradan, interamente e lautamente con i nostri soldi). 
La ditta a cui ci siamo affidati per il montaggio, nonostante le ripetute venute non è ancora mai riuscita a sistemare. 
Siamo veramente amareggiati da questa situazione, tanto da pensare di intraprendere vie legali, nonostante si continui a tirar avanti con la speranza che tutto si concluda in pace e per il meglio.

EDIT: un utente con lo stesso problema 714, su Facebook, dice di aver risolto correggendo il posizionamento del TA (allego foto di com’è attualmente).

7AEC1AF0-87FB-4B81-BD7A-486C7A8F72D8.jpeg

B4FD1EF9-A22B-4C1D-8E98-E3DCBAB2CB20.png

56FB2E6A-4CC3-460E-B0C9-BB73335BD5F7.png

308BADC0-1EC5-4128-BB81-5AE6AA24A4EA.png

1EF3C6CF-B8B1-417A-982F-6B6355847504.jpeg

12104EE2-A509-47A5-BE68-7B7850AF7EE8.jpeg

51B6C76F-C808-436B-84B4-769A0EBB073F.jpeg

03B93909-3CAB-4861-AA1F-9CB9CB11639E.jpeg

Modificato: da matteodema
Link al commento
Condividi su altri siti

• matteodema changed the title to Inverter Sungrow non vede la batteria. Siamo disperati. Errore 714.

• Risposte 100
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• matteodema

38

• reka

20

• gio.funny

13

• Dumah Brazorf

13

Top Posters In This Topic

Posted Images

del_user_311161

Puoi fare una foto della batteria e della parte dove ci sono gli interruttori a bordo batteria ? Una foto della parte sotto inverter dove si vedoni tutti i cavi in ingresso inverter .?  Grazie 

Il problema è comparso di recente ?  O non ha mai funzionato dal installazione ?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_311161

Può anche essere il TA, ma se è anche lui , allora hai 2 problemi , non uno. 

Per prima va risolto il problema comunicazione, dopo il problema dei flussi sbagliati, che va verificato soltanto dopo avere risolto il problema del BMS. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao matteodema

Vedendo la situazione delle Potenze Istantanee, per come appaiono rappresentate nella schermata che hai pubblicata, si direbbe che i "Sensori" (Sensori Amperometrici) applicati ai cavi del tuo Impianto non sono applicati correttamente per cui il "Sistema" riceve informazioni sbagliate e si comporta di conseguenza ...

2 ore fa, matteodema ha scritto:

B4FD1EF9-A22B-4C1D-8E98-E3DCBAB2CB20.png

Se il tuo FV (come si vede) sta producendo una Potenza di 2,659 kW allora come e possibile che dalla Linea vengano assorbiti addirittura 8,024 kW mentre la Casa sembrerebbe che assorbe 5,365 kW ?

Se la casa assorbisse ipoteticamente i detti 5,365 kW allora prenderebbe i 2,659 kW disponibili dal Fv e prenderebbe il restante necessario dalla Rete.

Dalla Rete si dovrebbero prendere 5,365 kWcasa - 2,659 kW FV = 2,706 kW Rete.

A parte ciò si vede anche che il Sistema indica una "Potenza in tempo reale" di 7,984 kW che non si riesce a capire da dove può essere calcolata.

------------------------------------------------------------------------

Purtroppo, a distanza e non disponendo delle istruzioni di montaggio del Sistema, non si può dire che cosa sia sbagliato nel dettaglio, ma lo sbaglio sta sicuramente nel posizionamento non corretto di uno o più dei "Sensori Amperometrici" posizionati forse sul cavo sbagliato, oppure con verso sbagliato seppure sul cavo giusto, o anche con doppio errore (cavo sbagliato e anche verso sbagliato).

Di casi come il tuo qui nel Forum se ne sono già visti parecchi ...

Evidentemente chi ti ha installato l'impianto, se non ne esce, è proprio alle primissime armi (si direbbe anche allo sbando).

L'unica cosa buona è che, quasi sicuramente, non si tratta di guasto; tutto è "sano" e può essere reso funzionante ma bisogna che l'installatore capisca dove ha sbagliato con l'applicazione dei Trasformatori Amperometrici.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, contattoNC ha scritto:

Puoi fare una foto della batteria e della parte dove ci sono gli interruttori a bordo batteria ? Una foto della parte sotto inverter dove si vedoni tutti i cavi in ingresso inverter .?  Grazie 

Il problema è comparso di recente ?  O non ha mai funzionato dal installazione ?

Anzitutto grazie mille per la risposta. Allego foto. Il problema c’è sempre stato: le batterie sono ancora nuove “vergini”.

0CEDFA28-FCCD-4C7B-937E-260672193CA9.jpeg

05C2D9CA-C155-4341-8248-C3604B8869AB.jpeg

790A0FE2-7294-4E24-A331-E481B5630890.jpeg

4122C723-B09E-4C07-9B4F-E19AC2EB42A8.jpeg

9 ore fa, Semplice 1 ha scritto:

Ciao matteodema

Vedendo la situazione delle Potenze Istantanee, per come appaiono rappresentate nella schermata che hai pubblicata, si direbbe che i "Sensori" (Sensori Amperometrici) applicati ai cavi del tuo Impianto non sono applicati correttamente per cui il "Sistema" riceve informazioni sbagliate e si comporta di conseguenza ...

Se il tuo FV (come si vede) sta producendo una Potenza di 2,659 kW allora come e possibile che dalla Linea vengano assorbiti addirittura 8,024 kW mentre la Casa sembrerebbe che assorbe 5,365 kW ?

Se la casa assorbisse ipoteticamente i detti 5,365 kW allora prenderebbe i 2,659 kW disponibili dal Fv e prenderebbe il restante necessario dalla Rete.

Dalla Rete si dovrebbero prendere 5,365 kWcasa - 2,659 kW FV = 2,706 kW Rete.

A parte ciò si vede anche che il Sistema indica una "Potenza in tempo reale" di 7,984 kW che non si riesce a capire da dove può essere calcolata.

------------------------------------------------------------------------

Purtroppo, a distanza e non disponendo delle istruzioni di montaggio del Sistema, non si può dire che cosa sia sbagliato nel dettaglio, ma lo sbaglio sta sicuramente nel posizionamento non corretto di uno o più dei "Sensori Amperometrici" posizionati forse sul cavo sbagliato, oppure con verso sbagliato seppure sul cavo giusto, o anche con doppio errore (cavo sbagliato e anche verso sbagliato).

Di casi come il tuo qui nel Forum se ne sono già visti parecchi ...

Evidentemente chi ti ha installato l'impianto, se non ne esce, è proprio alle primissime armi (si direbbe anche allo sbando).

L'unica cosa buona è che, quasi sicuramente, non si tratta di guasto; tutto è "sano" e può essere reso funzionante ma bisogna che l'installatore capisca dove ha sbagliato con l'applicazione dei Trasformatori Amperometrici.

Grazie di cuore per gli spunti dati 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ruotando l’anello amperometrico le somme nei grafici iniziano ad avere senso, nonostante sia impossibile che il carico sia 9kW…con niente di energivoro acceso.

C55BE7F4-B15B-4691-9847-3D947E5D41C3.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Rettifico l’ultimo messaggio: Staccando il sezionatore dei pannelli con l’anello amperometrico girato risulta come nella prima immagine (lettura sbagliata) mentre riposizionandolo com’era originariamente la lettura sembra corretta, nonostante un valore penso totalmente sballato non avendo grossi carichi in questo momento.

F1FA1DB3-132B-4252-A98E-2B136D87880B.jpeg

F6B7B689-300A-4A8B-9D34-F0CE337FAF8E.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

L’anello amperometrico legge la fase che arriva dal contatore e non c’è nessun altro carico attaccato prima di esso. L’ho verificato personalmente

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sorprende veramente la lettura fissa attorno ai 4 o 5kW nonostante non ci sia niente attaccato. Elettrodomestici tutti staccato, l’interruttore di fianco alla batteria è giù, il sezionatore del pannelli è Off…da dove può arrivare tutta questa corrente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

La pinza secondo me è nel posto sbagliato. 

Vedo due cavi belli grossi collegati al salvavita e la pinza montata su di uno. Occorre verificare dove vanno questi due cavi. A te interessa quello che va al contatore e devi mettere la pinza prima di qualsiasi diramazione. Ad esempio dovessero uscire 2 coppie di cavi già al contatore dovresti mettere la pinza lì.

Link al commento
Condividi su altri siti

a me e qualcun'altro hanno sbalgiato il posizionamento non il verso del TA.

in pratica non sempre lo schema di collegamento "FV-RETE-CASA" è lo stesso indicato negli esempi dei manuali e quindi lavorando sempre di fretta e dando tutto per scontato fanno questi errori.

però mi pare strano che se fosse un errore del genere non lo abbiano risolto al volo.

nel mio caso sono bastati due messaggi whatsapp scambiati con l'installatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao matteodema

Nel 1° esempio da te pubblicato (prima di fare la modifica al verso dei montaggio del "Sensore Amperometrico", che tu comunque non dici su quale conduttore è montato) la situazione rappresentata era :

FV = 2,659 kW ; Casa = 5,365 kW ; Rete = 8,024 kW

Pertanto si aveva : 2,659 + 5,365 = 8,024

Adesso dici di aver "ruotato" il detto "Sensore Amperometrico" e la tua nuova situazione delle misure risulta :

FV = 2,008  kW ; Casa = 9,032 kW ; Rete = 7,024 kW

Pertanto ora si ha : - 2,659 + 9,032 = 8,024

-------------------------------------------------------------------

Per come stanno le cose, anche dopo il tuo esperimento, la situazione continua a rimanere indecifrabile.

Per la panoramica sui Documenti Tecnici disponibili per il Sistema Sungrow Monofase Ibrido vedere :

https://ita.sungrowpower.com/productDetail/2318

Ho anche visto il Manuale Utente, che tu avrai già, e che può comunque essere scaricato all'indirizzo :

https://ita.sungrowpower.com/upload/file/20221013/IT UM SH3.0_3.6_4.0_5.0_6.0RS Manuale utente.pdf

Devo dire che non ci ho capito niente anche perché non si fa nessun cenno alla presenza di "Sensori Amperometrici" (1, 2 o 3 che possano essere presenti nel Sistema).

Comunque il tuo "difetto" 714 viene richiamato a pagina 97 e anche li si capisce ben poco (salvo che dicono di contattare la Sungrow ... chissà dove, forse in Cina).

-----------------------------------------------------------------

Mi spiace moltissimo ma non sono proprio in grado di darti un aiuto reale.

Solo un piccolo sfogo da Utente di un FV, per mia fortuna molto semplice e tradizionale : A forza di migliorare continuamente i Sistemi, questi diventano talmente complessi da non essere più controllabili dai Tecnici Comuni e men che meno dagli Utenti Comuni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, non è facile risolvere da remoto perche servirebbero altre informazioni.... 

L'impianto non è allacciato xè vedo che manca il contatore....perché la batteria è spenta? L'inverter è limitato in produzione per evitare di dare corrente ad enel? 

Mi pare di aver capito che hai anche l'errore di comunicazione con la batteria.....che è dato dal fatto che è spenta.

Le prove e configurazione dovrebbe farle l'installatore in teoria...

Link al commento
Condividi su altri siti

tendenzialmente mi pare di capire che il sistema è fatto così: l'inverte con l'elettronica a bordo sa quanto immette in CA, con la lettura del meter, che ha un TA da mettere in un ramo tra rete e casa, riesce a capire quanta della sua corrente va a finire in casa e quanta in rete oppure se la casa preleva sia da FV che da rete.

il problema è che il TA deve essere in un punto dell'impianto in cui passano sia i flussi del FV che quelli della rete. 

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto:

La pinza secondo me è nel posto sbagliato. 

Vedo due cavi belli grossi collegati al salvavita e la pinza montata su di uno. Occorre verificare dove vanno questi due cavi. A te interessa quello che va al contatore e devi mettere la pinza prima di qualsiasi diramazione. Ad esempio dovessero uscire 2 coppie di cavi già al contatore dovresti mettere la pinza lì.

Ciao, confermo la pinza è sul cavo che va al contatore, mentre il cavo uguale di destra suppongo sia il carico da FV.

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, reka ha scritto:

a me e qualcun'altro hanno sbalgiato il posizionamento non il verso del TA.

in pratica non sempre lo schema di collegamento "FV-RETE-CASA" è lo stesso indicato negli esempi dei manuali e quindi lavorando sempre di fretta e dando tutto per scontato fanno questi errori.

però mi pare strano che se fosse un errore del genere non lo abbiano risolto al volo.

nel mio caso sono bastati due messaggi whatsapp scambiati con l'installatore

15 minuti fa, reka ha scritto:

tendenzialmente mi pare di capire che il sistema è fatto così: l'inverte con l'elettronica a bordo sa quanto immette in CA, con la lettura del meter, che ha un TA da mettere in un ramo tra rete e casa, riesce a capire quanta della sua corrente va a finire in casa e quanta in rete oppure se la casa preleva sia da FV che da rete.

il problema è che il TA deve essere in un punto dell'impianto in cui passano sia i flussi del FV che quelli della rete. 

Ciao reka, grazie per la risposta. Cioè dici che l’anello amperometrico dovrebbe includere sia cavo sx (fase dal contatore), come è ora, sia il cavo di dx (che suppongo essere la fase da FV)? Attualmente la situazione con tutto attaccato è questa:

19E4E3B3-66E0-4ECB-AF62-F30B301EA3CC.jpeg

25 minuti fa, Semplice 1 ha scritto:

Ciao matteodema

Nel 1° esempio da te pubblicato (prima di fare la modifica al verso dei montaggio del "Sensore Amperometrico", che tu comunque non dici su quale conduttore è montato) la situazione rappresentata era :

FV = 2,659 kW ; Casa = 5,365 kW ; Rete = 8,024 kW

Pertanto si aveva : 2,659 + 5,365 = 8,024

Adesso dici di aver "ruotato" il detto "Sensore Amperometrico" e la tua nuova situazione delle misure risulta :

FV = 2,008  kW ; Casa = 9,032 kW ; Rete = 7,024 kW

Pertanto ora si ha : - 2,659 + 9,032 = 8,024

Per come stanno le cose, anche dopo il tuo esperimento, la situazione continua a rimanere indecifrabile.

Per la panoramica sui Documenti Tecnici disponibili per il Sistema Sungrow Monofase Ibrido vedere :

https://ita.sungrowpower.com/productDetail/2318

Ho anche visto il Manuale Utente, che tu avrai già, e che può comunque essere scaricato all'indirizzo :

https://ita.sungrowpower.com/upload/file/20221013/IT UM SH3.0_3.6_4.0_5.0_6.0RS Manuale utente.pdf

Devo dire che non ci ho capito niente anche perché non si fa nessun cenno alla presenza di "Sensori Amperometrici" (1, 2 o 3 che possano essere presenti nel Sistema).

Comunque il tuo "difetto" 714 viene richiamato a pagina 97 e anche li si capisce ben poco (salvo che dicono di contattare la Sungrow ... chissà dove, forse in Cina).

-----------------------------------------------------------------

Mi spiace moltissimo ma non sono proprio in grado di darti un aiuto reale.

Solo un piccolo sfogo da Utente di un FV, per mia fortuna molto semplice e tradizionale : A forza di migliorare continuamente i Sistemi, questi diventano talmente complessi da non essere più controllabili dai Tecnici Comuni e men che meno dagli Utenti Comuni.

Ciao grazie mille! Mi trovi completamente d’accordo 

Link al commento
Condividi su altri siti

A differenza di altri sistemi, il TA di sungrow và posizionato sul cavo di arrivo e deve prendere sia la corrente di consumo che Fv. Lui legge la direzione della corrente....poi và impostato il limite di immissione sull'inverter per evitare che la corrente in eccesso vada a enel. Penso che l'installatore l'abbia impostato ma non capisco perché la batteria è spenta!! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

La batteria non viene caricata perchè tutta la corrente prodotta secondo la scheda di controllo viene subito consumata quindi non ne rimane da mettere in storage.

Secondo me ci sono informazioni errate, cose di cui si è convinti ma non è così.

Da quanto è il tuo contratto elettrico? 6kW? Una foto larga della nicchia e una dei cavi in uscita dal contatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, gio.funny ha scritto:

A differenza di altri sistemi, il TA di sungrow và posizionato sul cavo di arrivo e deve prendere sia la corrente di consumo che Fv. Lui legge la direzione della corrente....poi và impostato il limite di immissione sull'inverter per evitare che la corrente in eccesso vada a enel. Penso che l'installatore l'abbia impostato ma non capisco perché la batteria è spenta!! 

Grazie Gio,

Attualmente è stato impostato “autoconsumo senza immissioni”.

Quindi dici che l’anello amperometrico debba prendere ambedue i cavi di fase che arrivano al salvavita generale? Io avevo trovato questo schema: https://service.sungrowpower.com.au/files/Web_Files/FAQ/TD_202005_SH5K-30_S100 Energy Meter Connection and Test Guide_V1.0.pdf#page62

6ECE9691-B4D5-497A-A7DC-BEBB998C92B2.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il TA deve andare solo sul cavo che viene da enel....NON deve prendere tutti e 2 perché si andrebbe a sotrarre il fotovoltaico. L'accumulo (dalla foto che hai messo) ha l'interruttore abbassato, quindi è spenta.

Cnq ribadisco che prima di mettere le mani te (utente) dovrebbe uscire l'installatore a fare le verifiche. 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, gio.funny ha scritto:

Il TA deve andare solo sul cavo che viene da enel....NON deve prendere tutti e 2 perché si andrebbe a sotrarre il fotovoltaico. L'accumulo (dalla foto che hai messo) ha l'interruttore abbassato, quindi è spenta.

Cnq ribadisco che prima di mettere le mani te (utente) dovrebbe uscire l'installatore a fare le verifiche. 

I nostri installatori sono scomparsi. Fai conto che sono venuti a giugno a ricontrollare tutto l’ultima volta, ma sempre con esito negativo. Non rispondono più alle chiamate. L’impianto doveva essere terminato prima di marzo.

Ahimè…tornassimo indietro…

Ho provato a tirare su l’interruttore della batteria per curiosità. La batteria ha il led rosso (fault error) anche se sull’app non mi compare alcun messaggio di chiarimento.

1 ora fa, gio.funny ha scritto:

differenza di altri sistemi, il TA di sungrow và posizionato sul cavo di arrivo e deve prendere sia la corrente di consumo che Fv.

Non capisco questa affermazione se mi dici che l’anello va solo sul cavo che viene da Enel.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Dumah Brazorf ha scritto:

La batteria non viene caricata perchè tutta la corrente prodotta secondo la scheda di controllo viene subito consumata quindi non ne rimane da mettere in storage.

Secondo me ci sono informazioni errate, cose di cui si è convinti ma non è così.

Da quanto è il tuo contratto elettrico? 6kW? Una foto larga della nicchia e una dei cavi in uscita dal contatore?

Il contratto è da 6kW. Dal contatore esce un cavo triplo (F-N-T) molto spesso con guaina esterna unica, che poi viene separato nella prima scatola di derivazione nei nero e blu che arrivano direttamente qua:

7B0F3CFC-61FC-444E-AB16-D63D82E7D5B0.jpeg

013E8A2D-C8BE-4024-BBA9-E55A47F1DE8B.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti