matteodema Inserita: 18 luglio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 18 luglio 2023 (modificato) 4 minuti fa, contattoNC ha scritto: TIRA SU L INTERRUTTORE A BORDO BATTERIA ! Prima va stabilità la comunicazione , poi vediamo i flussi . Tirato su da circa un’ora, la batteria ha led rosso “A system fault has occurred”. Attualmente l’app mi da questi valori: Modificato: 18 luglio 2023 da matteodema Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_311161 Inserita: 18 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 18 luglio 2023 Fai un reset della ba tteria con eventuali pulsanti a bordo batteria Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gio.funny Inserita: 18 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 18 luglio 2023 Il TA deve pinzare solo il filo che arriva dal contatore enel. A logica dovrebbe essere il filo nero più vecchio/sporco. La freccia (se hanno collegato il filo nero e bianco in modo corretto) deve essere con la punta rivolta verso l'interruttore cioè come da foto. Per quanto riguarda la batteria, la spia rossa indica un problema che può essere di comunicaziono bms o con l'inverter o batterie basse.... Ci sono 2 modi per collegare il cavo all'inverter. Per sapere come è stato collegato devi smontare il connettore sotto l'inverter dove entrano i cavi nero e grigio. Però è meglio che sia un installatore che controlli... Se la ditta è sparita, chiama il tuo elettricista di fiducia oppure contatta un'azienda che fà Fv....paghi qualcosa ma almeno risolvi. Mi viene da pensare che se l'azienda installatrice è scomparsa, magari anche per l'allaccio avrai problemi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 18 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 18 luglio 2023 (modificato) Non puoi modificare il settaggio dell'inverter per caricare la batteria? Temo sia troppo scarica e si è bloccata in autoprotezione. Potrebbe essere necessario mandarla a riparare. A me che il contatore abbia il collegamento per il cavo di terra mi par strano... Sicuro sicuro di non avere la trifase? (e i fili son 4) Modificato: 18 luglio 2023 da Dumah Brazorf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gio.funny Inserita: 18 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 18 luglio 2023 Scusa ma di che regione/provincia sei? L'assistenza sungrow per i sistemi piccoli come il tuo è "gestito" da Rematech srl con sede a Brindisi. Potresti chiedere di un installatore della tua zona ma penso esca a pagamento... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matteodema Inserita: 18 luglio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 18 luglio 2023 24 minuti fa, gio.funny ha scritto: Il TA deve pinzare solo il filo che arriva dal contatore enel. A logica dovrebbe essere il filo nero più vecchio/sporco. La freccia (se hanno collegato il filo nero e bianco in modo corretto) deve essere con la punta rivolta verso l'interruttore cioè come da foto. Per quanto riguarda la batteria, la spia rossa indica un problema che può essere di comunicaziono bms o con l'inverter o batterie basse.... Ci sono 2 modi per collegare il cavo all'inverter. Per sapere come è stato collegato devi smontare il connettore sotto l'inverter dove entrano i cavi nero e grigio. Però è meglio che sia un installatore che controlli... Se la ditta è sparita, chiama il tuo elettricista di fiducia oppure contatta un'azienda che fà Fv....paghi qualcosa ma almeno risolvi. Mi viene da pensare che se l'azienda installatrice è scomparsa, magari anche per l'allaccio avrai problemi... Non mi sorprenderei se spuntassero fuori altri problemi! 😁 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matteodema Inserita: 18 luglio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 18 luglio 2023 (modificato) 28 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto: Non puoi modificare il settaggio dell'inverter per caricare la batteria? Temo sia troppo scarica e si è bloccata in autoprotezione. Potrebbe essere necessario mandarla a riparare. A me che il contatore abbia il collegamento per il cavo di terra mi par strano... Sicuro sicuro di non avere la trifase? (e i fili son 4) Non è collegata la terra, scusami. Secondo me la batteria non carica poiché: “Check whether the PV power is sufficient. The battery will not charge under normal charge management mode if the load power is more than the PV power. It will not start charging if the excess PV power is less than 150 W” da https://service.sungrowpower.com.au/files/Web_Files/FAQ/Hybrid/Troubleshooting/SH5K-_TD_Battery not charging or discharging check points_201803.pdf I valori sballati dal Meter non permettono la carica. Modificato: 18 luglio 2023 da matteodema Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matteodema Inserita: 18 luglio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 18 luglio 2023 15 minuti fa, gio.funny ha scritto: Scusa ma di che regione/provincia sei? L'assistenza sungrow per i sistemi piccoli come il tuo è "gestito" da Rematech srl con sede a Brindisi. Potresti chiedere di un installatore della tua zona ma penso esca a pagamento... Vicenza, Veneto. A sto punto, piuttosto di restare con il cerino in mano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matteodema Inserita: 18 luglio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 18 luglio 2023 2 ore fa, reka ha scritto: tendenzialmente mi pare di capire che il sistema è fatto così: l'inverte con l'elettronica a bordo sa quanto immette in CA, con la lettura del meter, che ha un TA da mettere in un ramo tra rete e casa, riesce a capire quanta della sua corrente va a finire in casa e quanta in rete oppure se la casa preleva sia da FV che da rete. il problema è che il TA deve essere in un punto dell'impianto in cui passano sia i flussi del FV che quelli della rete. Grazie Reka, dato a sto punto tentar non nuoce e potrei proprio provare ad includere sia il flusso del FV che del contatore nell’anello amperometrico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 18 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 18 luglio 2023 (modificato) Ok, ma se dal contatore partono un cavo marrone e blu com'è che al salvavita ti arriva un nero e un blu? Modificato: 18 luglio 2023 da Dumah Brazorf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matteodema Inserita: 18 luglio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 18 luglio 2023 1 minuto fa, Dumah Brazorf ha scritto: Ok, ma se dal contatore partono un cavo marrone e blu com'è che al salvavita ti arriva un nero e un blu? Nella prima scatola di derivazione vengono morsettati marrone -> nero e blu -> blu, poi continuano fino al quadro generale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 18 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 18 luglio 2023 Sai per certo che l'altro cavo nero collegato in entrata al salvavita arriva dal fotovoltaico. Quindi l'inverter non è protetto. Suppongo tu non abbia una pinza amperometrica, anche economica, a portata di mano. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matteodema Inserita: 18 luglio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 18 luglio 2023 (modificato) Sì, so per certo sia un cavo che arriva dalla stanza del fotovoltaico ma non so cosa sia precisamente. Nel quadro elettrico si fianco al fv c’è un altro salvavita e magnetotermico. Modificato: 18 luglio 2023 da matteodema Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matteodema Inserita: 18 luglio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 18 luglio 2023 5 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto: Sai per certo che l'altro cavo nero collegato in entrata al salvavita arriva dal fotovoltaico. Quindi l'inverter non è protetto. Suppongo tu non abbia una pinza amperometrica, anche economica, a portata di mano. Purtroppo no, pensavo di procurarmene una economica Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gio.funny Inserita: 18 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 18 luglio 2023 Fai questa prova: abbassa l'interruttore ac nel quadretto fotovoltaico, l'inverter si spegne e metti a zero il sezionatore sotto l'inverter. Poi rialzi l'interruttore e aspetti un attimo.... Sul monitoraggio ti troverai il consumo di casa con la freccia dal traliccio verso la casa. Il TA deve prendere un solo filo (quello che arriva da enel/contatore. Poi posta la foto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 18 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 18 luglio 2023 ma hai provato a verificare le letture del contatore enel? da quelle dovresti capire il vero consumo che hai in casa facendo la somma algebrica tra la lettura del contatore e la produzione FV Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 18 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 18 luglio 2023 Buon pome @matteodema posso un consiglio leggermente OT ? non me ne volere.... non mi occupo di fotovoltaico per scelta , e mi spiace che tu sia in questa condizione , come spesso sul forum ci sono argomenti relativi a condizionatori , impianti solari , impianti elettrici realizzati con poca cura o addirittura incompetenza , con le conseguenze del caso . io mi permetto una considerazione : le scelte sono 2 o fai causa alla ditta, ti cerchi un avvocato bravo , non dico aggressivo , ma bravo , che riesca a "spaventare" gli incompetenti , e che riesca a farli ragionare dicendo " o mettete e fate mettere a posto da qualcuno bravo" , altrimenti si va in giudizio ( con i tempi dle caso , e soprattutto...cercando di capire se avevi un contratto con loro , oppure accettato un semplice preventivo ) oppure cerchi una ditta seria , e purtroppo non ho la bacchetta magica per consigliartela , che con le spese del caso , si prenda in mano il cerino e ti metta a posto il tutto Credimi , neanche io trovo i soldi sull'albero , ma visto la gravità del problema, non la risolverai tu , tantomeno acquistando una amperometrica economica su mammazon.... Purtroppo ( non me ne volere ) , magari a distanza di mesi , si ripresenteranno altri problemi...e si sommeranno a quelli attuali... hai visto le risposte competenti del forum , ma qui non si tratta di un dubbio , di una piccola taratura....qua ti tratta , come dici tu , di essere disperati al momento , si discute dei problemi di funzionamento , ma a livello di "carte" il lavoro è concluso ? hai richiesto incentivi ? hanno rilasciato dichiarazioni di conformità ? questo si che è un problema, perchè magari un esterno di prende in mano il cerino delle verifiche ed eventuali modifiche , ma la documentazione... E si sprofonda nel baratro della garanzia dei prodotti , che se manomessi da altri..rendono invalido il tutto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gio.funny Inserita: 18 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 18 luglio 2023 Luigi69 ha ragione. Valuta cosa fare perché da solo ho dubbi che risolvi. Purtroppo sono di bergamo e l'azienda per cui lavoro (facciamo solo fotovoltaico) non gestisce le tue zone salvo proprio eccezioni rarissime. Non conosco installatori della zona quindi non ti so aiutare con nominativi. Purtroppo mi pare di aver capito che l'azienda installatrice non è delle più valide...come detto prima e anche da Luigi, potresti avere problemi anche con le pratiche... Dispiace molto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matteodema Inserita: 18 luglio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 18 luglio 2023 (modificato) 49 minuti fa, gio.funny ha scritto: Fai questa prova: abbassa l'interruttore ac nel quadretto fotovoltaico, l'inverter si spegne e metti a zero il sezionatore sotto l'inverter. Poi rialzi l'interruttore e aspetti un attimo.... Sul monitoraggio ti troverai il consumo di casa con la freccia dal traliccio verso la casa. Il TA deve prendere un solo filo (quello che arriva da enel/contatore. Poi posta la foto. Attualmente accesi in casa: due frighi, uno stereo, due luci e un computer. Modificato: 18 luglio 2023 da matteodema Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 18 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 18 luglio 2023 8kW in assorbimento 😲 sei un energivoro 😀 se sono realistici probabilmente il TA legge giusto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matteodema Inserita: 18 luglio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 18 luglio 2023 49 minuti fa, reka ha scritto: ma hai provato a verificare le letture del contatore enel? da quelle dovresti capire il vero consumo che hai in casa facendo la somma algebrica tra la lettura del contatore e la produzione FV Purtroppo il nostro contatore è…..”ubriaco” nel senso che mostra casualmente lettere danzanti. Ce lo dovran cambiare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matteodema Inserita: 18 luglio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 18 luglio 2023 2 minuti fa, reka ha scritto: 8kW in assorbimento 😲 sei un energivoro 😀 se sono realistici probabilmente il TA legge giusto Sono stupefatto. Qualche vicino avrà una serra di 🌿🚬 e si è allacciato al nostro contatore 20 minuti fa, gio.funny ha scritto: Luigi69 ha ragione. Valuta cosa fare perché da solo ho dubbi che risolvi. Purtroppo sono di bergamo e l'azienda per cui lavoro (facciamo solo fotovoltaico) non gestisce le tue zone salvo proprio eccezioni rarissime. Non conosco installatori della zona quindi non ti so aiutare con nominativi. Purtroppo mi pare di aver capito che l'azienda installatrice non è delle più valide...come detto prima e anche da Luigi, potresti avere problemi anche con le pratiche... Dispiace molto. Mi sa 😞 Grazie di cuore per la mano che ci hai e ci stai dando Gio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matteodema Inserita: 18 luglio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 18 luglio 2023 41 minuti fa, luigi69 ha scritto: Buon pome @matteodema posso un consiglio leggermente OT ? non me ne volere.... non mi occupo di fotovoltaico per scelta , e mi spiace che tu sia in questa condizione , come spesso sul forum ci sono argomenti relativi a condizionatori , impianti solari , impianti elettrici realizzati con poca cura o addirittura incompetenza , con le conseguenze del caso . io mi permetto una considerazione : le scelte sono 2 o fai causa alla ditta, ti cerchi un avvocato bravo , non dico aggressivo , ma bravo , che riesca a "spaventare" gli incompetenti , e che riesca a farli ragionare dicendo " o mettete e fate mettere a posto da qualcuno bravo" , altrimenti si va in giudizio ( con i tempi dle caso , e soprattutto...cercando di capire se avevi un contratto con loro , oppure accettato un semplice preventivo ) oppure cerchi una ditta seria , e purtroppo non ho la bacchetta magica per consigliartela , che con le spese del caso , si prenda in mano il cerino e ti metta a posto il tutto Credimi , neanche io trovo i soldi sull'albero , ma visto la gravità del problema, non la risolverai tu , tantomeno acquistando una amperometrica economica su mammazon.... Purtroppo ( non me ne volere ) , magari a distanza di mesi , si ripresenteranno altri problemi...e si sommeranno a quelli attuali... hai visto le risposte competenti del forum , ma qui non si tratta di un dubbio , di una piccola taratura....qua ti tratta , come dici tu , di essere disperati al momento , si discute dei problemi di funzionamento , ma a livello di "carte" il lavoro è concluso ? hai richiesto incentivi ? hanno rilasciato dichiarazioni di conformità ? questo si che è un problema, perchè magari un esterno di prende in mano il cerino delle verifiche ed eventuali modifiche , ma la documentazione... E si sprofonda nel baratro della garanzia dei prodotti , che se manomessi da altri..rendono invalido il tutto Hai pienamente ragione, grazie mille per queste considerazioni Luigi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 18 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 18 luglio 2023 6 minuti fa, matteodema ha scritto: Sono stupefatto. Qualche vicino avrà una serra di 🌿🚬 e si è allacciato al nostro contatore beh, se non credi di consumare così tanto allora il meter non legge giusto. il contatore continua a sfarfallare anche premendo il pulsante che cambia le pagine? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gio.funny Inserita: 18 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 18 luglio 2023 È impossibile che tu abbia 8 kw di consumo. Se monofase il tuo contratto è max 6kw (enel fà veramente pochissime eccezzioni monofase superiori a 6Kw) dovrebbe scattare il contatore..... C'è qualche anomalia di lettura nel TA o..... Avrà il rapporto sbagliato oppure configurato in mal modo.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati