Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Inverter Sungrow non vede la batteria. Siamo disperati. Errore 714.

Messaggi consigliati

Dumah Brazorf
Inserita: (modificato)

Il cavo tra meter e inverter è una mia impressione o è un semplice bipolare?

Non dovrebbe essere un doppino per evitare interferenze? Eventualmente con schermatura esterna.

Potrebbe essere un cavo da citofono che è binato in qualche modo ma non sono sicuro che vada bene.

image.thumb.png.7a823befd8c805be134c3709b1c67437.png

Modificato: da Dumah Brazorf

• Risposte 100
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• matteodema

38

• reka

20

• gio.funny

13

• Dumah Brazorf

13

Top Posters In This Topic

Posted Images

Inserita:

Co fermo che il cavo deve essere twistato e schermato. Se la tratta è lunga la schermatura andrebbe messa a terra (solo da 1 parte) per eliminare i disturbi. 

Dumah Brazorf

Poi si fa riferimento ad un dip switch da mettere su ON se il cavo tra meter e inverter supera i 50m.

image.png.4eaaa87e777e7f57556a7203fa8a5081.png

verifica inanzitutto sul manuale se sul tuo inverter ci sono questi dip switch e che quello giusto sia su off se pensi il cavo non superi i 50m. 

Modificato: da Dumah Brazorf
  • 3 weeks later...
Inserita:

Buongiorno a tutti, ringrazio tutti nuovamente. Ho tirato giù tutti gli spunti in una nota.

Nel frattempo l’aggiornamento è che sono venuti i tecnici Enel a montare il contatore di scambio (contatore fv) e nel farlo si sono accorti e mi han comunicato che i cavi nero/blu predisposti per il contatore erano invertiti. 
Essendo, immagino, gli stessi che arrivano in seguito al differenziale generale di casa, a cui è collegato l’anello amperometro, potrebbe essere questa inversione causa del malfunzionamento dello stesso, o sbaglio?

Dumah Brazorf
Inserita:

Hanno sostituito il contatore che già avevi? E li fase e neutro erano invertiti?

Inserita:

Hanno sostituito il contatore generale 1 mese fa. Ieri sono venuti a montare il contatore di fianco all’inverter e lì hanno notato questa incongruenza.

Inserita:

Hanno sostituito il contatore generale 1 mese fa. Ieri sono venuti a montare il contatore di fianco all’inverter e lì hanno notato questa incongruenza.

Il cavo nero non inserito nell’anello amperometrico è, quindi, il “neutro” proveniente dall’ inverter, mentre il blu a dx è la fase. Può esser ciò causa di problemi?

IMG_6052.jpeg

Buongiorno a tutti,

purtroppo, per il nostro impianto fotovoltaico, ci siamo affidati ad un’azienda di…….non mi esprimo. Attualmente li diamo per scomparsi. Il nostro impianto non è mai stato fatto funzionare correttamente.

Ad esempio, ieri il nostro anello amperometrico dava i valori in allegato.

L’anello amperometrico è posizionato correttamente sulla fase dal contatore generale, verificato (allego foto).

Quando sono venuti a montare il contatore di scambio a fianco dell’ inverter, si sono accorti che fase e neutro erano invertiti.

Può essere questo il fattore che causa una errata lettura dei dati dell’anello amperometrico?

IMG_6052.jpeg.6aec45e25047971491b7ba6e36ef2add.jpeg

L’anello amperometrico avvolge la fase proveniente dal contatore generale, mentre a fianco suo, collegato sullo stesso pin troviamo il neutro che arriva dall’inverter passando per il contatore di scambio.

IMG_6090.png

Modificato: da matteodema
Inserita:

come già detto nell'altra discussione secondo me il TA è su un ramo sbagliato della linea tra FV e CASA.

qui sotto vedi il comportamento del mio impianto col TA posizionato male e poi sistemato

image.png.d8b2a5cd06ff1bfebeab1e371851c48d.png

image.png.4ff76699496fbbf3103271af01a844e3.png

il cambio tra neutro e fase secondo me cambiava poco..

avevi fatto tutti i controlli del collegamento come suggerito?

Inserita:

Sì. Il TA è posizionato sul cavo di fase che dal contatore generale arriva direttamente al quadro elettrico, senza alcuna diramazione nel mezzo. Verificato di persona

Inserita:

ed è sbagliato probabilmente perchè secondo me deve essere in un punto diverso, il FV a che punto si innesta?

Inserita:

sono andato a vedere, alla fine non hai fatto uno schema.. fallo che si capisce meglio!

SCHEMA FV IN CABINA.png

questo era il mio prima della risoluzione, è bastato confrontarlo a quello che c'è nel manuale dell'inverter per capire che bastava una modifiica di un minuto... (come è avvenuto per un altro utente proprio oggi)

tu sei in questa situazione adesso?

devi mettere il TA in modo che legga anche la corrente in arrivo dal FV

Dumah Brazorf
Inserita:
3 hours ago, matteodema said:

Quando sono venuti a montare il contatore di scambio a fianco dell’ inverter, si sono accorti che fase e neutro erano invertiti.

Non ho capito se li hanno (o li hai) messi a posto o pensi che magicamente lo fanno da soli.

Inserita:
45 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Non ho capito se li hanno (o li hai) messi a posto o pensi che magicamente lo fanno da soli.

No, il tecnico Enel di fretta semplicemente ha collegato il blu nella fase e il nero al posto del blu nel contatore. Mi sembra di aver capito così…

6 ore fa, reka ha scritto:

sono andato a vedere, alla fine non hai fatto uno schema.. fallo che si capisce meglio!

SCHEMA FV IN CABINA.png

questo era il mio prima della risoluzione, è bastato confrontarlo a quello che c'è nel manuale dell'inverter per capire che bastava una modifiica di un minuto... (come è avvenuto per un altro utente proprio oggi)

Da questa immagine nella guida non mi risulta sia così. Comunque domani proverò ad includere ambedue le fasi…

Attualmente il TA è posizionato come da schema:

IMG_6097.jpeg

Inserita:
6 ore fa, reka ha scritto:

SCHEMA FV IN CABINA.png

Da questa immagine nella guida non mi risulta sia così. Comunque domani proverò ad includere ambedue le fasi…

IMG_6102.jpeg

IMG_6103.png

Inserita:

se nel tuo manuale è riportato così allora va così, però chiariscimi una cosa, anche se ripeto che uno schema ci aiuterebbe molto, ma il contatore generale e il contatore di scambio non dovrebbero essere la stessa cosa?

del_user_125789
Inserita:

Può essere questo il fattore che causa una errata lettura dei dati dell’anello amperometrico?

si

Il 12/8/2023 alle 08:44 , reka ha scritto:

se nel tuo manuale è riportato così allora va così, però chiariscimi una cosa, anche se ripeto che uno schema ci aiuterebbe molto, ma il contatore generale e il contatore di scambio non dovrebbero essere la stessa cosa?

In che senso?

C'è un contatore bidirezionale ed un contatore di scambio: sono 2 unità distinte, una messa subito dopo l'inverter, una messa prima del quadro generale(lato distributore).

Nel mio caso e funziona tutto alla perfezione il meter è messo subito dopo il contatore generale e da lì misura la quantità che assorbo dalla rete e quella che do alla rete. Probabilmente con questi dati, uniti a quella della produzione istantanea riesce a calcolare i vari consumi della casa/energia immessa ed energia consumata.

Il mio però è un solar edge..ma penso che gli altri facciano ugualmente!

Modificato: da omaccio
Inserita:

quello dopo l'inverter io l'ho sempre conosciuto come di produzione, quello di scambio è quello al pod ... perchè li passano i flussi in due direzioni o sbaglio?

Dumah Brazorf
Inserita:
1 hour ago, reka said:

quello dopo l'inverter io l'ho sempre conosciuto come di produzione, quello di scambio è quello al pod

eggià...

mgaproduction
Inserita:

Non sono riuscito a leggere tutte e 4 le pagine di messaggi, ma senza dubbio il TA deve andare sul cavo di fase e non di neutro.

Per cui, se prima erano (o lo sono tutt'ora) invertiti, quello è senza dubbio il padre di tutti i tuoi problemi.

Inserita:

comunque spostare il TA dal nero al blu è un attimo, io l'avrei fatto subito per togliermi il dubbio

• 3 weeks later...

Per chi dovesse leggere in futuro, avendo a che fare con le stesse problematiche...

Il problema è stato risolto facendo effettuare un aggiornamento firmware da remoto da Sungrow di inverter, modulo di comunicazione e batteria.

Inserita:
Il 14/8/2023 alle 13:23 , reka ha scritto:

quello dopo l'inverter io l'ho sempre conosciuto come di produzione, quello di scambio è quello al pod ... perchè li passano i flussi in due direzioni o sbaglio?

Errore mio, confermo.

Per chi dovesse leggere queste pagine in futuro, avendo a che fare con le stesse problematiche Sungrow...

Il problema è stato risolto facendo effettuare un aggiornamento firmware da remoto da Sungrow di inverter, modulo di comunicazione e batteria.