Shardana82 Inserito: 17 luglio 2023 Segnala Inserito: 17 luglio 2023 (modificato) Ciao a tutti, ho provato a sostituire due interruttori standard con uno smart meross mss530L. Ho fatto la fesseria di non staccare la corrente, ma comunque con la dovuta cautela ho staccato e riattaccato tutto. L interruttore smart si accende, ma non accende le lampade. Ho staccato tutto, riattaccato gli interruttori normali...ma non si accendono neanche quelli, pur avendo ricollegato tutto come da foto fatte prima di smontare. È possibile che io abbia bruciato qualcosa facendo inavvertitamente contatto? O sto sbagliando qualcosa nei collegamenti che mi sfugge? In foto il prima e dopo dell'interruttore. Modificato: 17 luglio 2023 da Shardana82
ROBY 73 Inserita: 18 luglio 2023 Segnala Inserita: 18 luglio 2023 (modificato) Ciao Shardana82, 22 minuti fa, Shardana82 ha scritto: .........È possibile che io abbia bruciato qualcosa facendo inavvertitamente contatto? O sto sbagliando qualcosa nei collegamenti che mi sfugge? Dalle foto sembra che i collegamenti siano corretti, ma bisogna dire che non sono proprio "chiarissime", o meglio non si riesce a distinguere i fili che arrivano dalla scatola con i ponti da un interruttore all'altro ed in parte sono anche tagliati nella foto. Tanto per essere certi, quelli sono due interruttori che accendono due lampade distinte l'una dall'altra ed entrambe solo da quel punto, giusto? Sei sicuro che le lampadine funzionano ancora dopo "il botto"? Riusciresti a provarle in un altro punto della casa? Modificato: 18 luglio 2023 da ROBY 73
Shardana82 Inserita: 18 luglio 2023 Autore Segnala Inserita: 18 luglio 2023 6 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Ciao Shardana82, Dalle foto sembra che i collegamenti siano corretti, ma bisogna dire che non sono proprio "chiarissime", o meglio non si riesce a distinguere i fili che arrivano dalla scatola con i ponti da un interruttore all'altro ed in parte sono anche tagliati nella foto. Tanto per essere certi, quelli sono due interruttori che accendono due lampade distinte l'una dall'altra ed entrambe solo da quel punto, giusto? Sei sicuro che le lampadine funzionano ancora dopo "il botto"? Riusciresti a provarle in un altro punto della casa? Si esatto sono due interruttori che accendono i faretti in corridoio e nella cabina armadio. Fatta la prova lampadina (funziona) ho riattaccato il neutro dentro un cappuccio con gli altri due neutri che sbucano dalla scatola (prima avevo incappucciato uno dei tre a parte) e ora funziona tutto. In qualche modo i tre neutri insieme chiudevano il circuito? Hai poi idea del perché il meross non funzionasse nonostante fase e neutro fossero attaccati, i singoli L1 pure, l'interruttore si accendesse ma non attivasse i singoli punti luce? Grazie mille!
mrgianfranco Inserita: 18 luglio 2023 Segnala Inserita: 18 luglio 2023 2 ore fa, Shardana82 ha scritto: Hai poi idea del perché il meross non funzionasse I Popoli del Mare son bravi con altre cose...magari come elettricisti un pò meno!! Scherzo!...ma il neutro al Meross l'hai portato a parte o è presente nalla scatola portafrutto?magari accende i led ma non è collegato giusto e anzichè fase e neutro stà prendendo un ritorno lampada...servirebbe uno schemino di come hai collegato...non escluderei che sia difettoso l'interruttore, ma questo dubbio te lo puoi togliere provandolo a banco con una lampadina volante e una spina ...sempre con le dovute attenzioni che si danno alla corrente elettrica!
Shardana82 Inserita: 18 luglio 2023 Autore Segnala Inserita: 18 luglio 2023 4 ore fa, mrgianfranco ha scritto: I Popoli del Mare son bravi con altre cose...magari come elettricisti un pò meno!! Scherzo!...ma il neutro al Meross l'hai portato a parte o è presente nalla scatola portafrutto?magari accende i led ma non è collegato giusto e anzichè fase e neutro stà prendendo un ritorno lampada...servirebbe uno schemino di come hai collegato...non escluderei che sia difettoso l'interruttore, ma questo dubbio te lo puoi togliere provandolo a banco con una lampadina volante e una spina ...sempre con le dovute attenzioni che si danno alla corrente elettrica! Era tutto più facile ai tempi degli Shardana...l'unica corrente era quella marina 😂 Dalla scatola portafrutto vedo uscire cavo spesso marrone (fase) due più sottili neri (fasi agli interruttori), e tre neutri (uno grosso due sottili), oltre alla terra. Al meross ho collegato i vari neutri ma solo quello grosso ha fatto accendere la luce. Ho quindi collegato la fase (marrone) a L e le due fasi nere a L1 e L2. Il risultato è che l'interruttore si illumina e scatta, ma non accende / spegne le luci. È possibile che io debba mettere nel meross tutte e 3 i neutri? Mi sembra strano, oltre che non proprio "pulito"...
mrgianfranco Inserita: 18 luglio 2023 Segnala Inserita: 18 luglio 2023 (modificato) 12 minuti fa, Shardana82 ha scritto: È possibile che io debba mettere nel meross tutte e 3 i neutri? beh...hai 3 blu (neutro) uno grosso (linea) e due fini che ipotizzo siano i neutri delle lampadine, per forza di cosa se vuoi qualcosa si accenda tutti i blu (neutri) vanno attaccati insieme...compreso il quarto filo(neutro/blu) che aggiungi e colleghi al meross...hai fatto così?...oppure qualche blu è rimasto fuori o hai lasciato i fini attaccati assieme e quello grosso l'hai collegato al meross? ah..dimenticavo i 2 fili neri fini son i ritorno lampada e quindi vanno a L1 e L2 come hai fatto Modificato: 18 luglio 2023 da mrgianfranco
Shardana82 Inserita: 18 luglio 2023 Autore Segnala Inserita: 18 luglio 2023 14 minuti fa, mrgianfranco ha scritto: beh...hai 3 blu (neutro) uno grosso (linea) e due fini che ipotizzo siano i neutri delle lampadine, per forza di cosa se vuoi qualcosa si accenda tutti i blu (neutri) vanno attaccati insieme...compreso il quarto filo(neutro/blu) che aggiungi e colleghi al meross...hai fatto così?...oppure qualche blu è rimasto fuori o hai lasciato i fini attaccati assieme e quello grosso l'hai collegato al meross? ah..dimenticavo i 2 fili neri fini son i ritorno lampada e quindi vanno a L1 e L2 come hai fatto Ecco... Ho lasciato i due piccoli attaccati insieme nel cappuccio e quello grosso al meross. Quindi dal morsetto da cui ora sono infilati i neutri faccio partire un altro filo (blu) che arriva al N di meross e collego i L come avevo fatto prima corretto?
mrgianfranco Inserita: 18 luglio 2023 Segnala Inserita: 18 luglio 2023 14 minuti fa, Shardana82 ha scritto: corretto? Esatto...dovrebbe andare così!...Facci sapere l'esito! Saludos!
Shardana82 Inserita: 18 luglio 2023 Autore Segnala Inserita: 18 luglio 2023 4 ore fa, mrgianfranco ha scritto: Esatto...dovrebbe andare così!...Facci sapere l'esito! Saludos! Ciao Gianfranco, ti confermo che con la soluzione che mi hai descritto ha funzionato tutto, grazie davvero! Ho giusto due piccoli dubbi: 1. ora nel cappuccio ci sono sostanzialmente 4 fili (neutro): non sono troppi? O non è un problema? 2. il meross è un po' ingombrante dentro la scatola, col risultato che i fili sono un po' schiacciati dentro. Anche in questo caso, c'è pericolo di surriscaldamento / incendio o questo genere di dispositivi non crea abbastanza calore da creare incidenti? Buona serata!
mrgianfranco Inserita: 18 luglio 2023 Segnala Inserita: 18 luglio 2023 Bene funge tutto! Io generalmente evitavo come la peste morsetti nelle scatole portafrutto,preferivo usare più cordina e fare doppie mandate tutte in un pezzo... Ma visto che tu un morsetto ce l hai già.. Un filo in più non cambia nulla..
ROBY 73 Inserita: 18 luglio 2023 Segnala Inserita: 18 luglio 2023 15 ore fa, Shardana82 ha scritto: .........In qualche modo i tre neutri insieme chiudevano il circuito? E certo che sì, visto che una lampadina ha bisogno di due fili e quindi fase e neutro. 3 ore fa, Shardana82 ha scritto: Ho giusto due piccoli dubbi: 1. ora nel cappuccio ci sono sostanzialmente 4 fili (neutro): non sono troppi? O non è un problema? Ma stai parlando del morsetto del Meross o di un morsetto a cappuccio come questo? Perché se per "cappuccio" intendi questo, allora i fili possono essere anche cento, l'importante è che sia della misura appropriata, casomai posta delle foto del lavoro svolto che vediamo se è tutto a posto. 3 ore fa, Shardana82 ha scritto: 2. il meross è un po' ingombrante dentro la scatola, col risultato che i fili sono un po' schiacciati dentro. Anche in questo caso, c'è pericolo di surriscaldamento / incendio o questo genere di dispositivi non crea abbastanza calore da creare incidenti? Foto, e poi vediamo
Messaggi consigliati