Vai al contenuto
PLC Forum

Plafoniera Sopra Ad Una Derivazione

nicola1

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Oggi mi e' capitato di vedere in un impianto le plafoniere del giroscale montate sopra le scatole di derivazione.

Praticamente, scatole 503 in corrispondenza della plafoniera con all'interno la derivazione, chiuse con coperchio, e sopra al coperchio montata la plafoniera.

Secondo voi, oltre al fatto di rendere difficoltoso l'accesso alla derivazione, ci sono altre controindicazioni peggiori in un'installazione di questo tipo? Ad esempio, la butto lì, domanda stupidissima: il calore generato dalla lampadina (60-100w) puo' ridurre la vita della derivazione che sta dietro?

Oppure si può star tranquilli sotto tutti i punti di vista?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, non è una rarità trovare plafoniere con le prefratture per il fissaggio sulle 503, il fatto stesso che una plafoniera ha generalmente il fondo in "plasticaccia" che non resiste ad un calore elevato, dimostra che danni rilevanti non se ne possono creare.

Link al commento
Condividi su altri siti

non è una rarità trovare plafoniere con le prefratture per il fissaggio sulle 503

Ah, bello, non lo sapevo...

il fatto stesso che una plafoniera ha generalmente il fondo in "plasticaccia" che non resiste ad un calore elevato, dimostra che danni rilevanti non se ne possono creare.

Grazie per la rapidità e la chiarezza.

Buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente non è un bel lavoro dal punto di vista impiantistico. Da come la vedo io, il tubo per le plafoniere deve partire dalla scatola di derivazione della stanza, oppure dalla 503 che alloggia il frutto di comando. La plafoniera va fissata direttamente al muro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno

Non e' il massimo, concordo con Gattomon, in caso di guasto alla derivazione bisogna smontare anche le plafoniere...

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte questo, ci puo' anche stare che al posto del tubo che esce ci sia una 503... Quello che non mi piace tanto è che oltre all'uscita per la lampada ci sia anche una derivazione...

Comunque partendo dal presupposto che non è un lavoro pulito, a me interessava sapere se può avere dei problemi anche di carattere funzionale... ma pare di no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno
Comunque partendo dal presupposto che non è un lavoro pulito, a me interessava sapere se può avere dei problemi anche di carattere funzionale... ma pare di no.

A livello funzionale non ci sono problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Ultimamente il lavoro dei muratori si è diversificato, e ora ci sono squadre specializzate per intonacare le pareti, e ho notato che una 503 come punto lampada ( non certo come derivazione) va molto meglio, perchè se lascio il classico spezzone di tubo corrugato nero, spesso lo rompono e lo coprono, per lavorare con le loro "lance" e attrezzature.....

Link al commento
Condividi su altri siti

tubo corrugato nero, spesso lo rompono e lo coprono

Coprono anche le 503......figurati i tubi!!!! E' nuova di oggi pomeriggio, mi chiama il costruttore e mi dice che nel bagno non ho messo la presa per la lavatrice, passo due o tre tubi con la sonda e trovo un tubo che batte: ascolta, misura, batti con il codino.........la scatola era sotto la piastrella.......cavoli suoi!

Modificato: da mzara
Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Non è facile tagliare le piastrelle, potrebbero "sbeccarsi" meglio metterle intere :lol:

Comunque per lo meno la 503 canta di più di un tubo magari pieno di malta.

Ne approfitto per una domanda spassionata, cercando scatole per edilizia prefabbricata tipo muri in calcestruzzo armato vibrato a parte la microscopica PS503 della bticino ci sono altre marche che ne fanno???

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi capita spesso di posizionare le lampade d'emergenza sopra la scatola di distrubuzione, dove non c'è predisposizione. Si evitano tracce mirarie e si nasconde il collegamento.

In questo vano scala, per risparmiare in termini di tempo, hanno posizionato le scatola di distrubizione condominiale al centro della parete del pianerottolo, il punto ideale (centrale) per l'illuminazione a parete, risparmiando così (ma quanto?) uno spezzone di tubo fino al centro del soffitto.

Il calore tende comunque ad andare verso l'alto non verso il retro.

Sicuramente in caso di modifica è una gran rottura. Gli accidenti saranno d'obbligo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato la stessa tua situazione Nino.

Sicuramente smontare le plafoniere in caso di rottura alla derivazione, sarà rognoso.. E' pur vero che, se la derivazione e' fatta a dovere (es, morsetti a campana con fascette alla base) difficilmente si potra' verificare un guasto e comunque sarebbe assai raro.

Purtroppo per non fare tracce murarie ho dovuto lasciare tutto cosi'...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi capita spesso di posizionare le lampade d'emergenza sopra la scatola di distrubuzione, dove non c'è predisposizione.

Io quando trovo queste situazioni,invece di posizionarla sopra la cassetta,faccio un buco con il trapano o sopra o sotto la cassetta per arrivare direttamente nella derivazione.Poi posiziono la lampada sul foro appaena fatto e non si vede niente.

In questo modo rimane libero il coperchio per un' eventuale manutenzione...

Questo perchè,con tutte le cassette che ci possono essere in giro, se c'è da aprirne una è sempre quella o nascosta dietro un mobile o dietro qualche altra cosa... <_<:angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Approfitto di questa discussione aperta per un altro dubbio (se i moderatori credono meglio aprirne una nuova si facciano pure sentire...)

Sul terrazzo di questo stesso impianto ho trovato installate delle scatole gewiss incassate PT da 9cm x 9cm per la derivazione di due lampade incassate.

Il problema e' che le lampade sono IP55 mentre le scatole sono della serie PT, quindi IP40! :huh::blink:

Ho visto che purtroppo non ci sono coperchi IP55 (almeno non sul sito gewiss) per questa serie.

Le scatole sembrano comunque garantire una minima impermeabilita' per il fatto che il colore ha fatto intorno al coperchio la sua solita "patina" e acqua non sembra che ne entri... ma la cosa non mi piace...

voi che fareste? purtroppo della serie PTC (IP55) non ci sono scatole della stessa misura, dovrei sostituirle con una da 13x16 ma vorrei evitare.... ......

che fareste?

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Hai delle PT 1, certo sono anche meno di IP 40, potresti mettere il coperchio di una PTC più grande e fissarlo al muro con tasselli da 5 mm e viti piccole a testa svasata.

Immagino che la malta attorno sia tirata abbastanza bene...poi al limite si può mettere un filo di silicone, ma poco.!

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai delle PT 1, certo sono anche meno di IP 40, potresti mettere il coperchio di una PTC più grande e fissarlo al muro con tasselli da 5 mm e viti piccole a testa svasata.
Immagino che la malta attorno sia tirata abbastanza bene...poi al limite si può mettere un filo di silicone, ma poco.!

Grazie gigi della risposta. Non ho capito se le hai messe come due soluzioni alternative o come il complemento l'una dell'altra.

Secondo te, secondo voi, se metto un filo di silicone attorno al coperchio della PT1 puo' bastare per rendere la cosa quantomeno accettabile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Pensavo a 2 soluzioni alternative, se finora c'è il colore del muro penso che un pò di silicone faccia ancora meglio il suo lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo a 2 soluzioni alternative, se finora c'è il colore del muro penso che un pò di silicone faccia ancora meglio il suo lavoro.

Ma sì, credo che andrò di silicone. Tanto alla fine, ci vado ad abitare io stesso, quindi posso anche pensare di "tirare avanti" un po' cosi', controllando periodicamente lo stato della tenuta, almeno fino a quando non mi decidero' a sostituirle completamente. Inoltre in quelle scatole non c'e' mai tensione, perchè ci passa una linea appunto dell'illuminazione che non accendo quasi mai, peraltro comandata da un bipolare, quindi anche l'individuazione di un eventuale guasto sarebbe immediata...

Ulteriori suggerimenti sono ben accetti!

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà non la cambio, più propriamente mi stacco dal guscio come si dice :)

A 22 anni e poche certezze ho deciso di vedere come va... E vado a stare in una casa che è storica della nostra famiglia nel senso che ci sono i nonni, ci sono stati i miei per qualche periodo,...

Solo che come tale ha avuto necessità di una ristrutturazione totale dell'appartamento, ma per quanto riguarda il terrazzo, non ho voluto affrontare subito la spesa della ripavimentazione, che sarebbe stata necessaria per rifare l'impianto che è tutto sotto pavimento. Del resto ci sono solo due luci ed una presa, percui mi sono limitato alla sostituzione dei fili.

Perdonate l'OT ma visto che c'eravamo... a domanda, risposta :)

Link al commento
Condividi su altri siti

mi stacco dal guscio come si dice :)

A 22 anni e poche certezze ho deciso di vedere come va...

Ti faccio tanti auguri per questa tua nuova esperienza...

Vinlo

Link al commento
Condividi su altri siti