Vai al contenuto
PLC Forum

Riparazione piccolo circuito.

michele.bartolettistella

Messaggi consigliati

michele.bartolettistella

Ciao Forum,

di recente ho comprato un diffusore di oli essenziali, in pratica un piccolo compressore che nebulizza le gocce d'olio in modo che vadano in sospensione nell'ambiente circostante.

Questo apparecchio funziona in CC a 5V e viene fornito con il suo alimentatore, ma ieri per errore l'ho alimentato con l'alimentatore di un altro diffusore, quasi identico eccetto che per l'output, 24V. Perciò ora l'apparecchio, ahimé, non funziona più.

Smontandolo, ho visto che il cuore di tutto è questo circuito, grande più o meno come una moneta da 2€.

Diffusore1.thumb.jpg.fb02ff8ae71acfab2b46759dd9f29854.jpg

Diffusore2.thumb.jpg.165b6c8a021f31079a8a75c0350c47cf.jpg

È possibile, tecnicamente, testarlo e provare a ripararlo? C'è qualcuno nel Forum in grado di darci un'occhiata? Glielo potrei spedire, senza impegno. Per me sarebbe importante riuscire a rimetterlo in funzione, ma non so maneggiare i circuiti elettronici.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, michele.bartolettistella ha scritto:

Glielo potrei spedire, senza impegno.

Doppia spedizione, più componenti, e un caffè minimo, a chi lo ripara?🤣😂😅

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

lo hai sovralimentato di 5 volte e sicuramente gli IC sono andati a farsi benedire.

Al massimo puoi testare i due transistor e qualche diodo.Si legge la sigla dell'IC grande e piccolo? Se è cancellata puoi solo mandarlo in discarica

Link al commento
Condividi su altri siti

michele.bartolettistella
1 hour ago, Dumah Brazorf said:

Quanto costa nuovo?

Siamo sugli 80€.

1 hour ago, Gennar0 said:

Doppia spedizione, più componenti, e un caffè minimo, a chi lo ripara?🤣😂😅

Ovviamente. Pago in anticipo le due spedizioni, magari sommate a un'aggiunta iniziale, poi in base a quello che si può fare integro con il necessario. Se poi emerge che la riparazione costerebbe quasi come l'oggetto nuovo, o di più, allora valuterò.

Nell'IC piccolo il codice c'è, invece quello grande temo proprio di no. Più tardi guardo meglio, con la lente d'ingrandimento.

Modificato: da michele.bartolettistella
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
16 minuti fa, michele.bartolettistella ha scritto:

invece quello grande temo proprio di no.

è quello che temevo,l'hanno mascherato volutamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Dalla foto non si vede bene il trasduttore che potrebbe essere bruciato anch'esso. Si trovano kit col piezo e schedina sui 10-15euro ma poi c'è da capire come sostituire il trasduttore senza sfasciare tutto.

Dati 6 pin suppongo 2 siano per l'alimentazione in entrata, 2 per il trasduttore e 2 per i led. Magari uno di quei due diodi (D1 e D2) sotto i pin centrali sono di protezione da inversione di polarità o sovratensione. Se hai un tester puoi provare e verificare la loro conduzione in modo diodo. Potrebbero essere in corto.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, michele.bartolettistella ha scritto:

quello grande temo proprio di no

Spesso si legge con lente e in controluce, ma il problema non è solo quello. Ormai tutti i circuiti, hanno un micro con relativa programmazione. Se non sono i componenti, tipo diodo, transistor, resistenze o IC generici, il micro completo di firmware, non lo trovi. Devi programmartelo da solo, cercando di capire quali uscite attiva, visto che è solo un timer, ad occhio e croce. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

E' il classico microcontrollore a 8pin che si trova ovunque, costano penny e si possono programmare una sola volta. Se sbagli lo butti.

Chiaramente se è bruciato non lo puoi sostituire.

Link al commento
Condividi su altri siti

michele.bartolettistella

Sull'IC grande ho proprio questa impressione, che abbiano cancellato il codice: si vede un alone irregolare. Ma perché lo fanno?

2 hours ago, Dumah Brazorf said:

Dati 6 pin suppongo 2 siano per l'alimentazione in entrata, 2 per il trasduttore e 2 per i led.

È esattamente così: 2 pin per l'alimentazione, 2 pin per il compressorino e 2 pin per una serie di led che stanno accesi quando il diffusore è in funzione.

In breve: l'interruttore a 3 posizioni (I-0-II) permette di scegliere tra un programma di 30 minuti e un altro di 60 minuti. Al termine dei 30 o 60 minuti, il diffusore si spegne (l'interruttore resta in posizione I o II e va rimesso a 0 manualmente).

Durante il tempo del programma, i led rimangono sempre accesi, mentre il compressorino fa intervalli acceso/spento di 2 minuti (2 minuti on, 2 minuti off) per non surriscaldarsi e permettere una diffusione più graduata degli oli nell'aria.

Forse si spiegano così i due IC: uno fa da timer generale (30' o 60'), mentre l'altro comanda gli intervalli di 2' (on/off) della pompetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Dici il 6pin? Dev'essere un alimentatore step up che innalza la tensione a quella più adatta al trasduttore (e/o forse ai led). Driver e mosfet incorporato con l'aggiunta dell'induttore, un diodo (suppongo d1) e condensatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

michele.bartolettistella

Pensavo che con "6 pin" ti riferissi alla "morsettiera" bianca: i sei contatti in linea vanno all'alimentazione (una coppia), al compressore (un'altra coppia) e ai led (ultima coppia).

Cosa si intende per "trasduttore"? È un altro modo di indicare il compressore o il termine si riferisce al componente disposto al centro della scheda? Visto di lato, questo mostra un avvolgimento in rame tipo bobina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Si parlava di chip. Il chip a 6pin e quello a 8pin.

Il trasduttore è il tuo compressore, dovrebbe essere un affare piezo. L1 è una bobina o meglio induttore.

Link al commento
Condividi su altri siti

michele.bartolettistella
14 hours ago, Dumah Brazorf said:

Si parlava di chip. Il chip a 6pin e quello a 8pin.

Il trasduttore è il tuo compressore, dovrebbe essere un affare piezo. L1 è una bobina o meglio induttore.

Capisco. Sul trasduttore sta scritto 12V.

Data l'estrema semplicità delle operazioni da svolgere, si può pensare di rifare da zero il circuito, magari anche senza scheda, con singoli componenti? Io non sarei in grado, a meno che non esistano timerini già pronti, ma un po' di spazio extra c'è, dentro la base.

|Gruppo led on
          < |
      |30'  |Trasduttore 30"on/30"off
off <
      |60'  |Gruppo led on
          < |
            |Trasduttore 30"on/30"off

Eventualmente si potrebbe anche semplificare togliendo il programma da 30' e lasciando solo quello da 60'.

Intanto rinnovo l'invito agli user che abbiano voglia di provare a riparare l'originale.

Modificato: da michele.bartolettistella
Link al commento
Condividi su altri siti

Si fa sicuramente prima a rifarlo da zero, un micro semplice semplice (o un arduino mini se hai spazio), un mosfet ed eventualmente un piccolo step-up se vuoi riutilizzare il tuo alimentatore da 5V, altrimenti alimenterei tutto a 12 con un minimo di filtraggio dei disturbi sull'alimentazione e fine così, costo sui 10€ di componenti

Link al commento
Condividi su altri siti

michele.bartolettistella

Sì, anch'io sto ragionando in questo senso. Per passare a 12V non ci sarebbe problema.

Stavo pensando anche a una soluzione un po' diversa: all'interno del "cabinet" (che poi è un piccolo cilindro di legno) metto solo la funzione on/off alternata del compressore, mentre fuori, sull'alimentazione, metto un timer a filo passante che mi permette di regolare la durata dell'intero programma. Quando il timer a monte chiude il contatto, il compressore comincia a fare tranquillamente il suo on/off (led sempre accesi).

Gli intervalli on/of dovrebbero durare 2 minuti (nel post precedente ho scritto 30" per errore). Mi aiutereste con un progettino? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo scorso anno ho comperato su ALI.....una dozzina di piccoli generatori ultrasuoni completi di trasduttore, 10 euro spediti, sono poco potenti non vanno bene per una lavatrice ma come nebbiogeni sono una favola

Link al commento
Condividi su altri siti

michele.bartolettistella

Nel trasduttore c'è bella grande l'etichetta "12V", perciò so come alimentarlo; invece non so quale tensione richiedano i led... C'è un modo per riuscire a capirlo con il multimetro, avendo a disposizione i due capi + e - del gruppo di led?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, michele.bartolettistella ha scritto:

C'è un modo per riuscire a capirlo con il multimetro, avendo a disposizione i due capi + e - del gruppo di led?

I Led si alimentano sempre in corrente, non in tensione. Comunque la caduta di tensione ai loro capi dipende dal colore, a memoria non la ricordo. Ma si va da un minimo di poco più di 2V per i rossi ad un massimo di 3,x. Se cerchi in rete con parole tepo "tensione led" trovi le tabelle in funzione del colore.

La corrente necessaria la trovi sul data sheet di ogni LED, dipende dalla luminosità del LED.

Link al commento
Condividi su altri siti

michele.bartolettistella
5 hours ago, Livio Orsini said:

I Led si alimentano sempre in corrente, non in tensione. Comunque la caduta di tensione ai loro capi dipende dal colore, a memoria non la ricordo.

Ottimo, grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

michele.bartolettistella

Sto cercando in rete una soluzione per temporizzare di nuovo il diffusore e ho visto che esistono sul mercato tanti modelli di DIP con molte possibilità di personalizzazione. Ma io da ignorante mi chiedo: come si fa per programmare questi piccoli integrati? Che conoscenze/software/attrezzature richiedono?

s-l1600.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo conoscenza hardware e il datasheet per le formule adatte. Ci sono anche libri dedicati a questo (fantastico) integrato temporizzatore. Non è un processore programmabile, ma un timer programmabile in funzione e tempi mediante i componenti e le connessioni. Dalla sua uscita nel 1971 ne ha fatta di strada.. E lo producono ancora.

Avrei voluto stringere la mano a Camenzind, il suo progettista. Credo sia uno dei componenti più longevi della storia.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ctec ha scritto:

Credo sia uno dei componenti più longevi della storia

Lo credo anch'io assieme allo LM311 comparatore a singola alimentazione (5V - 30V), prodotto inizialmente da Harris sempre nel 1971, ed oggi prodotta da praticamente tutti i fabbricanti di chip.

Link al commento
Condividi su altri siti

michele.bartolettistella

Capisco. Quindi non lo si programma interfacciandolo con un computer e usando un software, ma sfruttando gli altri componenti del circuito.

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, michele.bartolettistella ha scritto:

Quindi non lo si programma

Non è un micro, ma un integrato timer. Cambiando alcuni condensatori e resistenze, puoi ottenere un temporizzatore o un oscillatore. Se hai bisogno di 2 timer ti serve un 556.

A differenza dei micro, non serve programmarlo, ne hardware per farlo. Con un micro puoi avere più timer, ma può essere complicato per chi è alle prime armi, anche con arduino.

Link al commento
Condividi su altri siti