Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie SME STL7233L cambiato scheda ancora non va

Messaggi consigliati

Inserito:

Nuovo del forum, ho letto e cercato ma non riesco a capire il problema della mia lavstoviglie.

2 mesi fa dopo 4 anni di lavoro pesante, lavastoviglie cominica a dare segni di affaticamento, ovvero a volte non parte o non finisce, in maniera causale, rimane acqua nel cestello, si fa ripartire e porta a termine correttamente. Si nota che i tempi di lavaggio deivari programmi non sono più quelli originali: l'intensivo mi pare fosse 2:38 mentre ora è 2:35. 

La cosa si aggrava, chiamo assistenza, il tecnico uscito verifica che i singoli componenti sembrano funzionare a dovere e sentenzia: è la scheda da cambiare 350 € + manodopera. Per l'uscita si prende 50€. Rimango perplesso, cerco di capire quanto costa la scheda e me la procuro a 135€.

Arrivata la monto. Lavastoviglie torna a funzionare, ma dopo pochi lavaggi, l'intensivo non parte.

Dopo qualche settimana non vuole saperne di partire.  O meglio su alcuni programmi parte ma poi si ferma ed emette 10 bip.

Avete qualche indicazione da darmi?

Grazie

Inserita:

All'accensione i led sono accesi come al solito? A che punto del ciclo si blocca? Fa lo scarico iniziale? Resettando il programma e reimpostandolo cambia qualcosa?

Inserita:

All’ accensione I led si accendono come al solito, ho notato che selezionando i programmi uno lampeggia gli altri sono fissi.

adesso o non parte proprio o parte prova a caricare e poi si stoppa con i 10 beep.

non so se il reset sia la procedura che faccio ovvero schiaccio contemporaneamente accensione e tasto programmi. Non cambia nulla 

Inserita:

Comunque di solito i 10 bip dovrebbero segnalare che la porta è stata aperta durante il ciclo. 🤷🏽

Stefano Dalmo
Inserita:

Scusa , ma sui programmi che “ non parte” cosa fa una volta impostata e avviata?

niente proprio o fa lo scarico ? O cosa ?

Inserita:

Nulla. Accendo seleziono il programma, chiudo il portello, si accende il led rosso fisso sul pavimento e non fa nulla, zero.

Su quello che parte, si accende il led rosso lampeggiante, parte e dopo 5-10 secondi si blocca con i 10 bip

Inserita:
4 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

Comunque di solito i 10 bip dovrebbero segnalare che la porta è stata aperta durante il ciclo. 🤷🏽

Controlla ma quel modello dovrebbe montare il sistema di apertura porta (in automatico a fine lavaggio) e si guastano.

15 ore fa, Hubris ha scritto:

sentenzia: è la scheda da cambiare

Quando non sanno trovare il guato danno sempre la colpa alla scheda ...

Bisogna sempre verificare, per non sostituire parti funzionanti!

Stefano Dalmo
Inserita:

Metti dell’acqua in pozzetto e vedi se la scarica  nei due casi citati 

Inserita:

Ok ci provo, ma sono via fino a sabato

grazie

Inserita:

Sì ha la funzione di apertura automatica della porta a fine asciugatura per eliminare il vapore d'acqua e lasciare le stoviglie del tutto asciutte. Quindi potrebbe essere il sensore che dà segnale di apertura e blocca il tutto. Verifico ma mi pare che quando si apre la porta a lavaggio in corso i beep siano 2 non 10.

Inserita:

Io mi riferivo ai modelli più vecchi. Questi li conosco meno. 🤷🏽😉

Inserita:
23 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

Io mi riferivo ai modelli più vecchi. Questi li conosco meno. 🤷🏽😉

🙀 ci depisti?

A questo punto bisogna fare una foto delle spie che lampeggiano (quando va in allarme), perché nel suo  manuale 10 non è contemplato 

68F4D7D1-4FFE-4ACD-AB5F-E3E26113AA1E.jpeg

• 1 month later...
Inserita:

Riprendo per aggiornamento.

La chiusura ha smesso di funzionare nel senso che non chiudeva più. Ho smontato il pezzo e trovato il pernetto laterale spezzato, circa 5 mm, fatto fatica a vederlo. Ordinato ricambio e rimontato. Tocco ferro ma da 2 è ritornata a funzionare, le tempistiche del display anche. Da notare che il ricambio è arrivato con spessore in plastica da avvitare sotto e a lato del meccanismo, come se si fossero resi conto che così com’era in poco tempo si sarebbe rotto di nuovo.

ringrazio tutti dei controbuti.

IMG_7577.jpeg