Vai al contenuto
PLC Forum


Modem adsl Netgear834 led power rosso


Nadine 82

Messaggi consigliati

Ciao, da 15 anni circa ho il modem router adsl Netgear834 v4. E' sempre andato bene.

In questi giorni ho avuto una mancanza della linea adsl (0Vdc sulla linea telefonica), ho segnalato è mi hanno poi comunicato che c'è un problema importante e che risolveranno nei prossimi giorni...

Oggi avevo lasciato acceso come al solito il modem, collegato alla linea adsl (anche se non agganciava la portante per il guasto sulla linea).

Quando sono arrivata a casa ho trovato il modem con la spia power accesa rossa (di solito è verde), ovviamente non rileva nemmeno le lan.

Stranamente mi sono accorta che vi è stato anche un salto di corrente (pc spento che avevo lasciato in sospensione).

Potrebbe essere possibile che hanno fatto entrare dalla linea adsl una tensione maggiore ai 50 vdc soliti e che mi sia poi entrata nel modem?

 

Comunque ho aperto il dispositivo, e ho notato 3 condensatori gonfi (segnati con freccia). Quella più grosso sembra invece ok.

Ho anche però rilevato che l'alimentatore netgear esce a 14,5vdc (invece dei 12 dichiarati).

Non trovo nessun schema purtroppo (ma nemmeno risoluzione guasti).

 

Visto che ho dei condensatori da 1000uf-16v (come quelli gonfi) a scorta, inizio con sostituire quelli, ma non so se sarà solo quello il problema.

 

Aggiungo che alimentandolo da aperto, percepisco uno strano ronzio dalla scheda, non capisco da dove. Forse gli elettrolitici in ebollizione?

Ho avuto quella percezione, ma magari arriva da qualche altro componente.

 

https://i.postimg.cc/fLnC3GMv/netgear.jpg

 

Modificato: da Nadine 82
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nadine 82 changed the title to Modem adsl Netgear834 led power rosso

Aggiungo che mentre provavo qualche tensione sulla scheda, ho toccato accidentalmente col dito il chip principale Broadcom (quello quadrato che ha una parte di etichetta bianca sulla sua superficie) e mi sono quasi ustionata. Ho allora provato la temperature sul chip, è di 105°. Sarà normale? Altrimenti lascio perere la sostituzione dei condensatori e butto tutto...

Modificato: da Nadine 82
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Nadine 82 ha scritto:

Altrimenti lascio perere la sostituzione dei condensatori e butto tutto...

Questa, purtroppo...

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti e 3 sono da sostituire quelli segnati, magari provo a saldarli lasciando le gambe lunghe così se non funziona li recupero ancora.

Certo evidentemente la scheda ha fatto il suo tempo, ma giusto per provare...

Certo quei 105° sul chip non mi sembrano molto normali; devo anche dire che a scorta avevo un vecchio modem Trust, adesso sto usando quello. E già metetndo la mano sul case direi che sarà sui 40° minimo, quindi mi immagino che dentro sia caldo anche questo che è in pratica vecchio ma nuovo. Mi sa che i chip dei modem scaldano molto, poi se 105° sia normale o meno non saprei, ho scaricato il dataS del chip, ma non riportano nulla sulle temperature.

Proverò comunque, al limite sarò tutta didattica 😉

(e verificherò esr e vloss dei 3 vecchi condensatori che tolgo... per curiosità)

Grazie

Modificato: da Nadine 82
Link al commento
Condividi su altri siti

Sostituito i 3 condensatori, non ho risolto nulla. Pazienza, adesso posso buttare la scheda.

I 3 condensatori erano comunque esausti (35pF).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se fai le cose a metà... vanno cambiati pure quelli dell'alimentatore, non vorrai passare per buono un 12v che va a 15.. comunque su Subito trovi modem molto piu recenti in regalo, funzionanti, a bizzeffe... a volte nuovi...

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, 3kek1 ha scritto:

Ma se fai le cose a metà... vanno cambiati pure quelli dell'alimentatore, non vorrai passare per buono un 12v che va a 15.. comunque su Subito trovi modem molto piu recenti in regalo, funzionanti, a bizzeffe... a volte nuovi...

Non ho più usato l'alimentatore swich Netgear, per i test l'ho alimentato a 12vdc reali con l'alimentatore da banco.

Prima di buttare la scheda ho tolto anche gli unici altri 2 condensatori elettrolitici che c'erano, quello grosso tutto sommato aveva ancora valori accettabili, mentre quello piccolino era andato anche quello. Diciamo che non ho insistito su questa riparazione epr il fatto che ha lavorato 15 anni, con un chip che dopo nemmeno 1 minuto raggiungeva 105° in superficie...

Per il modem non ho problemi, ne ho altri 3. Ma io ero affezionata a questo.

Adesso sto usando un Trust cinese da 4 soldi, intanto funziona; vedo di utilzzare quelli che ho, perchè tra non molto dovrebbero arrivare anche qui sulla cima delle montagne con la fibra

😁

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo per curiosità ho voluto guardare l'alimentatore del Netgear, che come detto uscibìva a 14,5 invece di 12.

Per accedere ho segato il case col seghetto 🙂

Di anormale non ho notato nulla.

Poi però mi è venuto il dubbio. Non è che una entrata di Vac superiore (la mai rete è sui 245vac, non 230...) possa

portare il piccolo trasformatore ad uscire con una tensione superiore?

Oppure cosa dovrei verificare per capire come mai esce a 2,5 vdc superiori al dichiarato?

Solo per didattica, sperando di non far esplodere qualche componente come feci con l'ultimo alimentatore switc che analizzai...

(agisco in sicurezza comunque!)

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Siccome la tensione di rete viene raddrizzata e poi viene generata la tensione d'uscita con un'oscillazione aggiustata in modo da ottenere il valore desiderato, non è possibile che avvenga tale modifica dell'uscita (vero invece per i trasformatori non switching).

O meglio, a meno che non sia un oggetto schifoso e che non riesca a modulare correttamente la durata dell'impulso.

In pratica, data la tensione continua (che per 245Vac sono circa 345Vdc, trascurando le cadute), il regolatore controlla l'uscita e aggiusta il tempo di accensione/spegnimento del finale che carica il trasformatore per ottenere la tensione. Se sballa, probabilmente c'è qualcosa che non va nel circuito di retroazione. Forse una resistenza un po' sballata.

I tuoi 245Vac rientrano comunque nel +10% ammissibile della tensione nominale di 230Vac, per cui non ci dovrebbero essere grossi problemi, a parte una vita un po' più breve del condensatore di livellamento primario.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Avrei preferito avere 230 vac, sì lo sapevo che entro il 10% la fornitura di tensione è 'normale'.

Appena ho tempo proverò a controllare la scheda di quell'alimentatore, giusto per capire quale componente non fa più il suo lavoro (controllerò le resistenze in output).

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...