Vai al contenuto
PLC Forum

Bollitore a metano, come lo accendo?

Messaggi consigliati

non so se è la sezione giusta trattandosi di sola ACS.

comunque il problema è:

ho installato un boiler da 80l a metano al posto di uno gemello che aveva problemi, però non è completamente gemello.

il vecchio ha il classico termostato con la posizione di accensione e il pulsante per fare la scintilla (ma non funzionava e lo accendevo con il fiammifero)

il nuovo (che non è veramente nuovo) ha solo la rotella del termostato ma non ha la posizione per l'accensione. 

non riesco a capire come fare per accenderlo col fiammifero..

non ho nessuna info perchè è un boiler lasciatomi dal vecchio idraulico che lo aveva montato provvisoriamente da un cliente per pochi mesi, poi me lo aveva regalato per non buttarlo, ero convinto fosse preciso identico a quello vecchio e mi ha spiazzato un po'

adesso cerco di recuperare le foto

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Se è elettronico senza alimentazione esterna avrà uno scomparto per una/due batterie (quelle grosse a torcia mi pare). Magari fai due foto.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

il dubbio che avesse un sistema di accensione c'è, ci sono due cavetti con faston che escono, ma penso sia stato tolto tutto e si accendeva a mano, anche perchè mi pare manchi proprio la candeletta (al limite quella la posso recuperare dal vecchio visto che a parte il termostato è tutto identico)

adesso recupero le foto che avevo fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho trovato il catalogo e sembrerebbe avere una sicurezza sulla presenza fiamma, immagino sì che ci vada la candeletta che però non c'è.

quanto torno a casa salgo sullo sgabello e indago meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

sotto la copertura c'era il selettore da premere per l'avvio, immagino che anche se senza candeletta io debba posizionarlo sulla scintilla e premere per accendere la fiammella con il fiammifero giusto?

i cavetti non riesco a capire cosa facciano, ero scomodo e non riuscivo a vedere bene ma sembrano uscire dalla carcassa non dal termostato.. e ce ne sono due identici ma più lunghi che escono da dietro in alto.. 🤔

quella a sinistra immagino sia la termocoppia che rileva la presenza della fiamma, si può testare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Se non ricordo male i fili che scendono dalla carcassa provengono dal termostato in alto sull’uscita della canna fumaria, sentono se la temperatura dei fumi è troppo alta e bloccano tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma i cavetti in alto sembrano uscire da dentro la carcassa, non vedo tempostati accessibili...

mi sa che stasera porto giù la scala e salgo a vedere meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
23 minuti fa, reka ha scritto:

non vedo tempostati accessibili...

Il termostato fumi non è che sta sospeso in aria per miracolo, di solito se non ricordo male è fissato ad una “cappelliera” che sta tra l’uscita fumi del boiler e il tubo di scarico, non lo vedi perché forse non c’è, è stato tolto assieme alla cappelliera e sono rimasti solo i fili che scendono dentro il boiler.

Link al commento
Condividi su altri siti

i cavetti escono dall'interno, scoprirò cosa sono ma nel frattempo sono riuscito ad avviarlo, forse i primi tentativi non insistevo abbastanza, è bastato insistere e dopo un po' si è sentito chiarmaente uscire il gas e la fiammella è partita.

Link al commento
Condividi su altri siti