Vai al contenuto
PLC Forum

Bollitore a metano, come lo accendo?

Messaggi consigliati

Inserito:

non so se è la sezione giusta trattandosi di sola ACS.

comunque il problema è:

ho installato un boiler da 80l a metano al posto di uno gemello che aveva problemi, però non è completamente gemello.

il vecchio ha il classico termostato con la posizione di accensione e il pulsante per fare la scintilla (ma non funzionava e lo accendevo con il fiammifero)

il nuovo (che non è veramente nuovo) ha solo la rotella del termostato ma non ha la posizione per l'accensione. 

non riesco a capire come fare per accenderlo col fiammifero..

non ho nessuna info perchè è un boiler lasciatomi dal vecchio idraulico che lo aveva montato provvisoriamente da un cliente per pochi mesi, poi me lo aveva regalato per non buttarlo, ero convinto fosse preciso identico a quello vecchio e mi ha spiazzato un po'

adesso cerco di recuperare le foto

Inserita:

Quando apri il rubinetto non parte da solo?

Dumah Brazorf
Inserita: (modificato)

Se è elettronico senza alimentazione esterna avrà uno scomparto per una/due batterie (quelle grosse a torcia mi pare). Magari fai due foto.

Modificato: da Dumah Brazorf
Inserita:

il dubbio che avesse un sistema di accensione c'è, ci sono due cavetti con faston che escono, ma penso sia stato tolto tutto e si accendeva a mano, anche perchè mi pare manchi proprio la candeletta (al limite quella la posso recuperare dal vecchio visto che a parte il termostato è tutto identico)

adesso recupero le foto che avevo fatto.

Dumah Brazorf
Inserita:

Lì cosa c'è scollegato? Il cavo che va alla candeletta? Suppongo tu debba aprire l'involucro del termostato.

Inserita:

ho trovato il catalogo e sembrerebbe avere una sicurezza sulla presenza fiamma, immagino sì che ci vada la candeletta che però non c'è.

quanto torno a casa salgo sullo sgabello e indago meglio.

Inserita:

sotto la copertura c'era il selettore da premere per l'avvio, immagino che anche se senza candeletta io debba posizionarlo sulla scintilla e premere per accendere la fiammella con il fiammifero giusto?

i cavetti non riesco a capire cosa facciano, ero scomodo e non riuscivo a vedere bene ma sembrano uscire dalla carcassa non dal termostato.. e ce ne sono due identici ma più lunghi che escono da dietro in alto.. 🤔

quella a sinistra immagino sia la termocoppia che rileva la presenza della fiamma, si può testare?

Dumah Brazorf
Inserita:

Ok non ho idea di come funzioni quell'affare.

Alessio Menditto
Inserita:

Se non ricordo male i fili che scendono dalla carcassa provengono dal termostato in alto sull’uscita della canna fumaria, sentono se la temperatura dei fumi è troppo alta e bloccano tutto.

Inserita:

ma i cavetti in alto sembrano uscire da dentro la carcassa, non vedo tempostati accessibili...

mi sa che stasera porto giù la scala e salgo a vedere meglio.

Alessio Menditto
Inserita:
23 minuti fa, reka ha scritto:

non vedo tempostati accessibili...

Il termostato fumi non è che sta sospeso in aria per miracolo, di solito se non ricordo male è fissato ad una “cappelliera” che sta tra l’uscita fumi del boiler e il tubo di scarico, non lo vedi perché forse non c’è, è stato tolto assieme alla cappelliera e sono rimasti solo i fili che scendono dentro il boiler.

Inserita:

i cavetti escono dall'interno, scoprirò cosa sono ma nel frattempo sono riuscito ad avviarlo, forse i primi tentativi non insistevo abbastanza, è bastato insistere e dopo un po' si è sentito chiarmaente uscire il gas e la fiammella è partita.