Vai al contenuto
PLC Forum

Condutture Interrate - Incrocio tra linee elettriche e gas/metano

darius77

Messaggi consigliati

Mi e' sorto un problema con una scheda analogica SM335 AI/AOx12/14bit S7300.

Devo far funzionare dei sensori a ultrasuoni PEPPERL-FUCS con segnale di uscita 0-10v.

Ho collegato il segnale al canale 0 della scheda con indirizzo di ingresso PEW256 e ho attivato la diagnostica comulativa nell'hardaware di tale ingresso.

La cosa strana e' che leggendo direttamente l'ingresso PEW256 mi fa vedere un segnale digitale che varia da 0...7000 circa e poi mi va fuori campo a 32768

e mi si accende la spia SF, nonostante, raggiunto il valore 7000, io ho una tensione di ingresso di 2,5 volt, aggiungo dicendo che il sensore provato su banco

funziona perfettamente mi da una lettura da 0 a 500mm e mi da in questo campo da 0 a 10v. :)

Se uso l'FC105 (convertitore di scala) mi da la stessa visualizzazione e mi da un errore W#16#0008.

Leggendo il manuale del FC105 dice che questo errore e' dato dal valore di ingresso che puo' essere minore o maggiore rispetto ai coefficenti K1 e K2 che usa siemens per ottenere il valore in scala in uscita.

Sono arrivato a chiedermi questo: :huh:

1.Se ho un segnale di ingresso analogico +/- 10v avro' un segnale digitale +27648/-27648 xche' l'ultimo bit decide il segno , se non sbaglio.

2.Il plc mi fa vedere una lettura da 0 ...7000 xche' l'ingresso analogico e' a 12bit, xero' 12bit mi danno 8191 non 7000.

3.e' guasta la scheda?

Se qualcuno sa darmi delle risposte del xche' con questa scheda non vedo una lettura intera del segnale analogico 0...10v a digitale da 0 a 27648. <_<

vi ringrazio

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani

Ma la tua scheda l'hai configurata correttamente, sia via software che anche via hardware?? nel senso che oltre a decidere il campo di minura devi anche spostare dei blocchettini che trovi sulla parte destra della scheda..

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

Nel caso sia inevitabile un' incrocio tra linee elettriche interrate (cavo FG7 dentro cavidotto rosso con armatura di cemento) e tubazione nera metano interrata direttamente senza protezioni meccaniche supplementari, ci sono prescrizioni particolari ?? (premetto che la distanza tra le due conduttire è quasi nulla (sono praticamente attaccate)). Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti